taylor beach bagno ristrutturato

Ristrutturare il bagno – funzionalità e privacy

di Arianna Giancaterina.

Sono molte le soluzioni per organizzare lo spazio più intimo della casa, creando piccole oasi di relax votate al comfort. L’importante è avere le idee giuste.

Le case dalle metrature ridotte a cui siamo sempre più abituati obbligano, spesso, a non poter realizzare due bagni distinti. In questo modo ci si trova da avere un’unica stanza da bagno in condivisione con tutti gli abitanti della casa.

bagno vista alto divisori doccia

Per far sì che questo singolo ambiente sia funzionale, possa preservare la privacy e offrire anche spazi di intimità, molti progettisti suggeriscono di realizzare differenti progetti dello spazio, e organizzare la stanza in diverse aree, come l’antibagno con la zona lavabo, quella dedicata alla doccia e quella ai sanitari.

Per attuare una tale distribuzione spaziale si possono utilizzare pannelli divisori (a tutta o ad altezza parziale), vetri, porte e persino armadiature.

pareti divisorie autoportanti bagno

Tra le formule salvaspazio un esempio lo suggerisce TECE profil Slimline. Si tratta di strutture modulari a secco non portanti ed estremamente sottili che possono raggiungere i 2 metri in altezza, con una profondità di soli 6,9 cm (incluso il rivestimento da 0.2×1,8 cm),

Grazie allo sviluppo da parte dell’azienda TECE – produttore globale di prodotti sanitari e sistemi di installazione – di una nuova staffa doppia e una nuova staffa push-in, queste strutture riescono a raggiungere i 140 cm di larghezza dalla parete solida.

pareti divisorie bagno resistenti umidita

In questo modo si può, ad esempio, realizzare una parete doccia stabile e perfetta, rispettosa di tutti gli standard e delle normative, senza andare ad utilizzare elementi in muratura e compromettere le dimensioni della stanza bagno.

Fornite con tutti i materiali di montaggio, comprese le viti svasate per il doppio supporto, necessarie per creare una finitura pulita per la piastrellatura, i moduli Slimline risultano facilissimi da installare.

Per pareti alte fino a 2 metri dal pavimento, e fino a 1,4 metri di larghezza, il prezzo (senza cartongesso) parte dai € 140 al mq; la stessa struttura comprensiva di cartongesso per pareti umide spessore 18 mm ha, invece, un costo dai € 211 al mq.

tece.com

In copertina, photo Taylor Beach.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Articoli correlati