reversible paisley

Una serata in terrazzo – eclettismo chic

Mix and match raffinati e colorati per un outdoor tutto da personalizzare. La parola d’ordine? Osare. Anche all’aperto, per soirée indimenticabili all’insegna dello stile.

Le lunghe serate estive hanno un fascino particolare e il terrazzo diventa il luogo dove viverle, immersi nel verde, adagiandosi su comodi divani e soffici cuscini, con una tavola imbandita che attende solo gli ultimi ospiti ritardatari.

Il colore è punto di partenza, capace di trasformare un esterno in un salotto en plein air a tutti gli effetti. L’arredo è fondamentale, non si discute, ma l’anima vera e propria dello stile è una questione personale, fatta di dettagli che, in un esplicito eclettismo degli stili, dona la libertà di esprimere sé stessi.

Linea outdoor Wandering Majlis di Jwana Hamdan, ph. Francesco Dolfo – jwanahamdan.com
divano outdoor angolo

DEFINIRE GLI SPAZI 

Un terrazzo pronto ad accogliere una bella serata, in famiglia o con gli amici, richiede sedute comode. Divani outdoor, che invitano al relax, sono il punto di partenza ideale per creare un ambiente sempre pronto alla convivialità. Gli arredi da esterno sono diventati un plus irrinunciabile per creare splendidi living sotto le stelle, che non temono le intemperie e resistono, per quanto possibile, anche agli incidenti tipici di ogni cena, o serata, in compagnia.

Linea outdoor Calipso di Ethimo, design Ilaria Marelli – ethimo.com
salotto outdoor

Linea tessile outdoor Transylvanian Roots di Mindthegap – mindtheg.com
cuscini outdoor

IL TESSILE OUTDOOR

Se il furniture da outdoor arreda gli spazi, i tessili donano loro un’anima particolare e personale. Cuscini multicolor, dai pattern alternati, trasformano immediatamente l’intero ambiente, creando un’atmosfera boho-chic accogliente e di forte impatto, oppure etnica e con richiami sauvage. Inoltre, sono ulteriori sedute di fortuna, soprattutto per i più piccoli, da adagiare su tappeti da esterni, che aiutano a creare, ancor di più, un’atmosfera di elegante relax.

Outdoor Cushion Collection 2022 di BeanBagBazaar – beanbagbazaar.co.uk
cuscini esterno colorati

In queste occasioni, non bisogna dimenticare una coperta outdoor leggera, morbida e resistente, per i momenti più freschi in tarda serata, oppure delle pashmine da tenere a portata di mano, per riscaldare gli ospiti che sentono freddo, soprattutto se è prevista una cena.

Tappeto Outdoor Teppich Lace di Traum Teppic – traumteppich.com
tappeto esterno

Coperta Finn in 100% cotone biologico di Riema – riema-germany.de
copertina esterno

Il textile colorato e materico si ritrova anche a tavola. Una serata spensierata può concedersi la libertà di lasciare qualche formalità alla sala da pranzo. In questo caso, si può abbandonare la tovaglia e usare solo un tableware particolare, magari in marmo o in materiali insoliti. Oppure, optare per tovagliette americane in morbido lino, divertenti ed eleganti, su cui sistemare ceramiche semplici dall’allure vintage.

Tovagliette all’americana in lino con bordo sfrangiato di The Grey Works – thegreyworks.com
tovaglietta lino rosa

tovaglietta lino azzurro

Antolini Tableware collection in marmo Irish Green, Antolini Exclusive Collection, design by Alessandro La Spada – antolini.com
tableware in marmo

Nelle mise en place, l’effetto mix and match è un gioco di materia, stili e volumi. Scegliendo posate dall’animo vittoriano, è possibile giocare a contrasto con il minimalismo contemporaneo di brocche e bicchieri delle ultime collezioni, alternati a raffinati totem multifunzionali da tavola, da tenere conto anche come centrotavola.

PILLAR Carafe set by Agustina Bottoni, ph. Roberto Nino Betancourt – agustinabottoni.com
caraffa e bicchiere

PILLAR The Glass line by Agustina Bottoni
bicchieri agustina bottoni

Totem Aperitivo di Bettisatti, collezione ISOIPSA, design DonataMariasole Beti e Valentina Sati – bettisatti.it
totem aperitivo

Set di 6 forchette Animal Pastry di At home in the country – athomeinthecountry.co.uk
forchettine animali

LUCI SOFFUSE

Per illuminare le serate più sognanti, la luce gioca un ruolo importate. Si possono abbellire i pergolati con piccole lampadine luccicanti o rischiarare i diversi punti del terrazzo con lampade dal design particolare, timeless ma allo stesso tempo moderno. Lanterne di varie forme, da spostare comodamente, saranno in grado di creare un’atmosfera accogliente, charmant ed elegante, per vivere con stile gli ultimi scampoli di una lunga estate.

Lanterna outdoor Luna di Analog Lab, design Thomas Lehman – idiom-plus.com
lanterna portatile led

Lampada Cachalot di Ambientec, design Yoshiki Matsuyama – ambientec.com
lampada cachalot

In copertina, Reversible Paisley Outdoor Rug di Talking Tables – talkingtables.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati