Colore, richiami pop ed eleganza bohémienne: un melting pot estetico che ispira una creatività libera, dove osare con raffinata nonchalance.
Il tableware estivo è un’esplosione di possibilità e l’inventiva trova carta bianca, a livello espressivo, attraverso una tendenza libera da qualsiasi regola formale. È il tempo dei pranzi e delle cene all’aperto, in terrazza o in giardino, in riva al mare o in divertenti picnic, comodamente adagiati su coperte e tessili outdoor dal sapore d’antan.
Tovaglia Barney e tovaglioli Jasper di Moozle – moozlehome.com
Nautical Collection, tableware di Victoria Eggs – victoriaeggs.com
Le gite fuori porta, le “déjeuner sur l’herbe”, sono le muse ispiratrici anche delle mise en place, dove la tavola riscopre una freschezza concettuale raccontata in tonalità inattese, textile ricercato e dallo charme timeless. Una riscoperta voglia di mix and match a contrasto, dove piatti colorful incontrano tovaglie di lino, bicchieri e brocche risplendono in nuances accese e la luce delle candele rischiara le calde notti della bella stagione.
Set picnic En plein air di Giorgetti in collaborazione con Pineider – giorgettimeda.com
Ceramiche di carattere
Una colazione, un pranzo o una merenda, diventano l’occasione per divertirsi con un ensemble personale e votato agli accostamenti azzardati. Le ceramiche sono scelte anche per i picnic, conservate in sofisticati cestini completi di telo in pendant, nei classici toni bianchi e azzurri del periodo estivo.
Set da 4 Plate Whip di Bøde Living – bode-living.com
Set da 4 Plate De la Mer di Bøde Living.
A sinistra, I Love Cheese & Bicycles! Plate; a destra, Pancakes Go Here! Plate; tutto di Jimboart – jimbobart.com
A tavola, lo stesso concetto “amarcord” si descrive in uno stile bohémienne dove il design e l’artigianato si vestono di inattese tonalità. L’alta lavorazione, invece, viene messa in risalto da un gusto decorativo ironico e molto grafico. A completare, una posateria che si accosta al mood giocoso, scintillando in bagliori dorati che donano un tocco trés chic.
Un plus in più? Accostamenti etnici con piatti da portata o lunch box indiani (protagonisti perfino di un film “Lunchbox” presentato a Cannes nel 2013), da usare come ciotole o per conservare direttamente il cibo da consumare. Non possono mancare dettagli in rattan, con ceste e cestini di diverse dimensioni, pronti per aiutare nel servizio o diventare l’intera borsa da picnic.
Indian Tiffin lunch boxes di Pretty Tiffin – prettytiffin.co.uk
Colored glasses
Non i soliti bicchieri di cristallo bianco, la tavola estiva li vuole colorati e votati al décor. Le sfumature dell’arcobaleno ammantano linee classiche o rischiarano un design che ricorda i Sixties e tutta loro creatività.
In alternativa, sono ricercati e dalla lavorazione materica, in forme senza tempo dal fascino quasi ancestrale, virati in delicate tonalità del turchese. Un trait d’union con il tessile dal classico richiamo vacanziero, che si esprime in diverse possibilità, adatte a ogni stile.
Bicchieri capsule collection Timeless Gem Colors di Pasabahce – pasabahce.com
Linea Collection di Klimchi, design by Frantisek Jungvirt for KLIMCHI, photo by Anna Pleslova – klimchi.com
Brocca e bicchieri della collezione Peter Langner Casa 2023 – peterlangnercasa.com
Tovaglia e mise en place della collezione Peter Langner Casa 2023.
Textile charmant
Sono proprio i tessuti di tovaglie, americane e runner a mantenere un’allure più classica scoprendo, però, altissime lavorazioni a mano, tra cui bellissimi ricami, che sono un’opzione alle fantasie a righe o ai lini più impalpabili.
Home linen collection di SEP, pezzi unici ricamanti a mano dalle ricamatrici SEP, donne rifugiate nel campo di Jerash in Giordania che attraverso l’Accademia di SEP ritrovano un lavoro antico e la loro dignità di abili artigiane – septhebrand.it
Home linen collection di SEP.
Oppure, inediti toile de jouy da abbinare a rigati e tovaglioli di trama ricca, per giochi ton sur ton elegantissimi e tocchi dal sapore orientale. Per completare l’atmosfera, sia un picnic o un placè, tante candele e delicate luminarie, per illuminare una mise en place all’aperto, rendendo la situazione ancora più romantica e rilassante.
Toile de jouy rosso e blu per le americane e i set tavola di Il Grembiale Milano – ilgrembialemilano
Outdoor TruGlow® Candles di Lights4fun – lights4fun.co.uk
In copertina, Strawberries Picnic Blanket collection by Sophie Allport – sophieallport.com