letto matrimoniale hypna

Ligne Roset – le fil rouge

Un’allure senza tempo descrive il design più d’avanguardia, tra new entry e riedizioni di linee iconiche, materiali e nuance ricercati: uno stile dal forte carattere modernista.

La camera da letto è uno scrigno di relax costruito sui propri sogni, un boudoir del benessere che, nelle collezioni 2023 di Ligne Roset, descrive un mood comfy, raffinato e dall’anima senza tempo. Un richiamo contemporaneo all’eleganza Fifties che non ha il sapore vintage del modernariato, ma si trasforma in un nuovo concetto di estetica funzionale, espresso in linee minimal, progetti modulari e personalizzabili.

Il letto Hypna.
letto matrimoniale design

La chambre

Dallo charme avvolgente, in un’espressione di comfort sofisticato, il letto Hypna diventa il protagonista di una bedroom moderna e funzionale, adattandosi a stanze di diverse dimensioni o open-space, data la sua conformazione e le dimensioni ridotte.

A sinistra, la testiera del letto Hypna con i fianchi mobili; a destra, i piedini metallici che sostengono la struttura e donano un’allure aerea.
testiera mobile letto

La testiera ha due fianchi laterali mobili che permettono, chiusi o aperti, di creare diverse configurazioni, delimitando di conseguenza gli spazi. Il suo design minimalista e aereo, data la sospensione su eleganti piedini metallici – a contrasto con la finitura vellutata della struttura – è un recall raffinato ai progetti degli anni ’50 e diventa il trait d’union concettuale con la madia/cassettone F061 e il tavolino/comodino F181 della linea Tanis.

Le linee timeless della collezione Tanis.
madia e comodino legno massello design

Si tratta di due modelli creati nel 1954 da Pierre Paulin per accompagnare l’omonima scrivania, che dà il nome alla serie. Hanno entrambi il piano in laminato FENIX soft-touch e antigraffio, in pendant con la base in acciaio laccato nero, mentre la struttura è rifinita in impiallacciato noce naturale.

Ensemble personalizzabile della collezione Dita.
mobile collezione dita

Un particolare dei pannelli in legno laccato a contrasto con i profili di alluminio con la maniglia abbinata.
pannello laccato maniglia

Un arredo polifunzionale è sempre un plus da inserire nella camera da letto. Dita è una collezione completa adattatale a qualsiasi funzione, i suoi mobili sono montati su profili in alluminio in una finitura trés chic con maniglia abbinata e piccole gambe sottili in laccato bronzo. I pannelli sono in legno laccato rifiniti in argile sulle facce interne e in 16 colori su quelle esterne, e in alternativa, si può scegliere nella nuova finitura in noce scuro.

Dita System è il sistema modulare con cui si può costruire un mobile a misura delle proprie esigenze.
mobile sistema modulare dita

Lo stesso stile diventa modulare con Dita System, che permette di realizzare mobili componibili e librerie, con la possibilità di utilizzarle bifacciali, creando diverse zone nella medesima stanza. I suoi pannelli laccati in legno enfatizzano i montanti, e ogni pezzo ha la maniglia in tinta con la struttura. Veramente versatile, si può scegliere sempre in 16 nuance diverse.

La versatilità di Dita System si ritrova anche nelle 16 diverse nuance con cui può essere personalizzato.
dettaglio personalizzazione mobile

Il boudoir

Non può mancare una zona più intima, da dedicare a sé stessi. Perfetto il porta abiti della gamma Marechiaro, composto da 3 moduli – dritto, concavo e convesso – vero paravento funzionale, o “servomuto” raffinato. È davvero personalizzabile, può avere lo specchio, diverse opzioni di ripiano e tappetino per appoggiare le scarpe.

Con i 3 moduli (dritto, concavo e convesso) di Marechiaro si può comporre un separè attrezzato come un elegante servomuto.
separe portabiti

I dettagli di Marechiaro, dallo spazio per appendere gli abiti, al tappetino per appoggiare le scarpe.
dettagli appendiabiti marechiaro

Un secrétaire contemporaneo, Indiscret ha il ripiano in vetro che fa scorgere il contenuto di ogni cassetto, con scomparti per accessori e profumi. Delicato e raffinato, completato con uno specchio diventa un vero tavolino da toilette, e riprende lo stile charmant del contrasto tra le finiture lignee e la struttura metallica e leggera.

Indiscret è un secrétaire raffinato, con il ripiano in vetro dove custodire tutto il nécessaire di un vero tavolino da toilette.
secretaire legno e piano vetro

Una linea leggera e Fifties, dove spicca il piano trasparente che mette in evidenza la grande lavorazione degli interni dei cassetti.
dettaglio cassetti scrivania interno

Uno sgabello in perfetto pendant è CM 202, che gioca sullo stesso binomio progettuale, con una seduta comoda in tessuto o leather, su gambe sottili. Le medesime che caratterizzano la poltroncina CM 145, una riedizione (come l’altra seduta) di due progetti originali di Pierre Paulin degli anni ’50.

A sinistra, lo sgabello CM 202; a destra, la poltroncina CM 145, entrambi riedizioni di progetti originali di Pierre Paulin degli anni ’50.
sgabelli e poltroncine

Plus di stile

Lamalo è una lampada da tavolo con base in gres ceramico con terracotta marrone iridescente, mentre il paralume cilindrico è in lino bianco sporco. Un tocco elegante nell’ensemble generale, votato allo stesso stile, che si completa alla perfezione con il tappeto Labyrinthe in 100% lana, taftato a mano, il cui motivo ornamentale ricorda l’astrattismo artistico dell’epoca di ispirazione dell’intera stanza da letto (i Fifties) e regala una nota di colore di elegante dinamismo.

Edition – Reedition la collection 2023 – ligne-roset.com

A sinistra, la lampada Lamalo; a destra, il tappeto Labyrinthe.
lampada lamalo e tappeto labirinto

Un dettaglio della lavorazione del tappeto Labyrinthe, taftato a mano.
dettaglio lavorazione tappeto

In copertina, il letto Hypna della Edition – Reedition la collection 2023 by Ligne Roset.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati