di Maria Chiara Antonini.
Soluzioni d’arredo, sistemi modulari e complementi per decorare la casa: tutto il meglio visto nella manifestazione simbolo della MDW 2023.
Tantissime collezioni, nuove proposte e ampliamenti di gamma: durante la settimana del Salone del Mobile 2023 il design è stato il vero protagonista, con aziende da tutto il mondo che hanno presentato le loro novità nei padiglioni della fiera di Milano.
Spaziando tra i big name dell’ interior design e interessanti nomi emergenti, la kermesse meneghina è andata oltre ogni aspettativa post-covid, registrando cifre da record per numero di visitatori che hanno animato le hall e gli stand del grande polo fieristico. Innovazione progettuale, effetti materici, soluzioni polifunzionali e colori dinamici: questi i temi dominanti che hanno caratterizzato tutte le novità presentate, confermando ancora una volta Milano come capitale mondiale del design.
1 – SPAZIO AL COLORE
Forme avvolgenti e tinte dalla forte personalità per la nuova collezione di tavoli e tavolini Myon proposti da Frag. Versatili e funzionali, sono il complemento ideale per ogni tipo di interior. Disponibili con piano ovale e tondo, e in due dimensioni diverse, rappresentano un invito alla convivialità, all’insegna del colore.
Tavolini Myon di Frag – frag.it
2 – PARETI DI DESIGN
Tra le tante soluzioni d’arredo pensate per ogni tipologia di interni, Caccaro ha presentato il nuovo Sistema Architype™. Progettato per sostituire un muro divisorio, si presenta come un sistema modulare e contenitivo, che può essere composto da boiserie e porta, dividendo gli spazi senza bisogno di muratura.
Sistema Architype™ di Caccaro – caccaro.com
3 – ECHI D’ORIENTE
Si ispira all’elegante semplicità dello stile giapponese la nuova collezione Yaku di Gervasoni. È composta da tavolo dining e panca prodotti in legno rigato con due diverse dimensioni, pensati per arredare spazi domestici scegliendo tra tre diverse colorazioni all’insegna di uno stile minimal senza tempo.
Tavolo e panca Yaku di Gervasoni – gervasoni1882.com
4 – SEDERSI CON STILE
Ampia possibilità di finiture per le nuove collezioni proposte da Very Wood. Rodolfo Dordoni firma la linea di sedie Sisters, con lo schienale a scelta tra corde nautiche intrecciate, tessuto e pelle. Mentre è del designer svizzero This Weber la sedia in frassino Bowie, che può essere rivestita in pelle e tessuto, formata da due gusci concavi avvolgenti.
A sinistra, sedie della collezione Sisters di Rodolofo Dordoni; a destra, sedia Bowie di This Weber tutto di Very Wood – verywood.it
5 – SET PERSONALIZZATI
È un omaggio alla primavera la nuova collezione tessile Iside per il letto di Biancoperla, che ha presentato anche il nuovo servizio su misura chiamato La sartoria di Biancoperla. Offre la possibilità di avere linee di articoli tessili personalizzati non solo per la casa, ma anche per arredi del mondo della nautica.
La collezione copripiumino Iside di Biancoperla – biancoperlaitaly.it
6 – I COLORI DELLA LUCE
Forme divertenti e colori pastello per le novità presentate dall’azienda padovana Italamp. La collezione Aurora è composta da lampade da terra, da sospensione e da parete in metallo, disponibili in varie tinte. La linea Nube invece esalta la bellezza del vetro muranese e del cristallo, con modelli scultorei e tre tonalità trasparenti nella versione d’appoggio.
A sinistra, collezione Aurora, design Virginia Cei; a destra collezione Nube, design Defne Koz, tutto di Italamp – italamp.com
7 – TRE PEZZI, TANTE SOLUZIONI
Un sistema di imbottiti che consente di creare tante configurazioni con solo tre moduli: possibile? Emu l’ha fatto con la collezione Cabla, composta da seduta singola, chaise longue e bracciolo. Le strutture sono in acciaio inox, mentre le sedute hanno comodi cuscini. Perfetta anche per l’outdoor, ha un sistema di fissaggio intuitivo e facile da usare.
Collezione Cabla di Lucidi-Pevere per Emu – emu.it
8 – LAMPADE WIRELESS
L’azienda francese Fermob, che propone arredi e complementi dalla forte componente estetica e funzionale, ha presentato la sua nuova lampada Ulli. Piccola nel formato e maneggevole, è in alluminio con diffusore in ABS riciclato, luce a led e in 4 colori diversi: si carica con cavo usb e poi si utilizza senza fili all’aperto.
Lampada Ulli di Fermob – fermob.com
9 – DALLA NAUTICA ALLA CASA
Nasce dalla collaborazione tra VGA Vittorio Grassi Architect e Bodema la nuova poltroncina Boma 45. L’idea per la forma viene dalla sezione del boma di una barca a vela, e il risultato del processo progettuale è una sedia architettonica, leggera ed elegante. Perfetta per il settore hospitality e residenziale, ha finiture da personalizzare in base alle proprie esigenze.
Sedia Boma 45 di VGA Vittorio Grassi Architect – vittoriograssi.it – per Bodema – bodema.it
10 – CONTAMINAZIONI
Luca Nichetto, che ha disegnato la nuova collezione di lampade Soft Blown per Lladró, dice di essersi ispirato alle creazioni con i palloncini gonfiati fatte dai giocolieri in strada. E il richiamo si vede, nelle forme arrotondate e nei colori giocosi che caratterizzano il lampadario e la lampada da tavolo, creati grazie all’esperienza decennale dell’azienda spagnola nella lavorazione della porcellana.
Lampadario Soft Blown di Luca Nichetto per Lladró – lladro.com
11 – INDOOR&OUTDOOR
Una linea che unisce le qualità del gres porcellanato al fascino naturale della pietra: è la nuova collezione di piastrelle Era di Casalgrande Padana. Ha delicate cromie, venature irregolari ed è proposta in sei colori e tre formati. Le elevate prestazioni tecniche e la disponibilità della superficie antiscivolo rendono queste piastrelle ideali per progetti indoor e outdoor.
Piastrelle della nuova collezione Era di Casalgrande Padana – casalgrandepadana.it
12 – TRE IN UNO
Una lampada da sospensione che ne contiene tre con diversi modalità di illuminazione: è il nuovo modello May presentato da Nyta. Si tratta di un progetto rivoluzionario, composto da tre lampade con diverse intensità di illuminazione, unite in un unico cavo da appendere al soffitto. Si possono usare tutte insieme, o singole, con bluetooth, app o il classico interruttore da muro.
Lampada May di Nyta – nyta.eu
13 – STILE CONTEMPORANEO
Comfort e unicità, con richiami al passato, nelle nuove collezioni dell’azienda brianzola Nube. In un continuo dialogo di forme, colori e materiali, i nuovi imbottiti, tavoli, tavolini e poltrone diventano pratici complementi per un arredo contemporaneo. Come il nuovo tavolo Lito, con gambe laccate e il top a scelta tra noce canaletto, rovere naturale e frassino tinto nero.
Tavolo Lito di Nube – nubeitalia.com
14 – ARTIGIANALITÀ SCINTILLANTE
Una lavorazione manuale, unita a un consolidato know how tecnologico industriale, sono le peculiarità di tutta la produzione del gruppo Andcosta, che da anni crea progetti di illuminazione. Tra le ultime novità, la lampada Vitreo da sospensione e da terra, a forma di cilindro in vetro Pirex cannettato, disponibile in colori diversi.
Lampada da sospensione Vitreo di Andcosta – ecosta.it
15 – DESIGN DA 75 ANNI
Per festeggiare i suoi 75 anni di attività, Tomasella ha proposto una vasta gamma di mobili, complementi e sistemi componibili sia per la zona giorno che per la zona notte, tutti dallo stile inconfondibile. Come la nuova linea Morfeo, composta da letto in legno con diverse finiture, e la madia che nasconde un secretaire per piccoli oggetti.
Madia della collezione Morfeo di Tomasella – tomasella.it
16 – DETTAGLI SARTORIALI
Proporzioni generose, forme accoglienti e dettagli sartoriali sono il fil rouge di tutte le nuove collezioni di Meridiani, che dal 1996 crea arredi versatili e contemporanei. Come la nuova poltrona Nora, con seduta ampia, braccioli imbottiti, gambe in legno massello, o a scelta nella versione completamente rivestita in pelle e tessuto.
Poltrona Nora di Meridiani – meridiani.it
In copertina, poltrone e pouf dall’allure vintage della collezione Ocean di Frag, rivestita in pelle o in tessuto su basamento girevole in acciaio ritorto bronzo o verniciato o con verniciatura RAL a richiesta.