lampade sospensione camera da letto

Lampade in camera da letto – le novità che fanno sognare

di Francesca Guerini Rocco.

Appese al soffitto o appoggiate a parete, sono perfette per la zona notte: sostituiscono la classica abat-jour e sono progettate per disegnare un’atmosfera da sogno.

L’illuminazione in camera da letto può favorire il riposo, farci rilassare sprofondati in un libro o al contrario, se non è studiata bene, disturbare il sonno. Al posto dei classici modelli da tavolo, oggi il trend punta sulle lampade di design “sospese” che non ingombrano il comodino e incorniciano la zona notte come veri elementi ad alto tasso decorativo. Le ultime novità disegnano lo spazio “danzando” a mezz’aria e si allungano sul letto con discrezione, per avvolgerlo con una luce morbida e soffusa. Risultato: l’atmosfera si fa subito sognante e chic.

1 – GRAFISMI DECISI

Delicata e minimale, Pin di Vibia segna il punto luce con una silhouette affusolata che combina linee leggere e volumi a tutto tondo. Per un effetto grafico di carattere.

Pin di Vibia, design Ichiro Iwasaki – vibia.com
lampada parete punto luce camera letto

2 – NOTTE STELLATA

Lasvit evoca la magia delle stelle con Constellation, una collezione geometrica e poetica al tempo stesso che, oltre all’applique Tri Star, comprende anche modelli da tavolo, soffitto e pavimento.

Constellation di Lasvit, design David Rockwell – lasvit.com
lampada applique tre luci insieme

3 – MAGNOLIA, SIMBOLO DI BUON AUSPICIO

Una cascata di fiori di magnolia decora il nuovo chandelier in alluminio nero Mokuren di Lladró, con luce led. Tutti i petali sono realizzati rigorosamente a mano in porcellana bianca, emanano un caldo bagliore e l’augurio di un legame eterno.

Mokuren di Lladró, design Naoto Fukasawa – lladro.com
lampadario nero con petali luce

4 – L’OVALE CHE SORPRENDE

Una semplice linea che diffonde una luce indiretta: Ritmo W2300 di Andcosta è la soluzione ideale e originale per illuminare la testata del letto, con discrezione. La struttura è in alluminio, il diffusore è in policarbonato con strip LED.

Ritmo W2300 di Andcosta – andcosta.com
lampada led parete testiera letto

5 – EXTRA LARGE

Funzionale, sorprendente, ribelle (il suo nome è ispirato proprio a una celebre band punk rock): Black Flag di Flos è una lampada da parete estensibile che si allunga fino a 3,5 m. Per illuminare con una sola luce il letto, l’angolo guardaroba e lo scrittoio in fondo alla stanza.

Black Flag di Flos, design Konstantin Grcic – flos.com
lampada parete bandiera estendibile led

6 – STILE ORIENTALE

Una luce calda e un gioco di ombre rilassante e suggestivo, che richiama la poetica orientale: Studio Row disegna la luce con le lampade Row Series, formate da un semplice cilindro in ottone decorato da una maglia metallica in filo a cuneo spiralato.

Row Series di Studio Row, design Hiroki Hakamada – studiorow.jp
lampade parete stile orientale ottone e vetro opaco

7 – EFFETTO A SORPRESA

Un anello che rimanda ai corpi celesti, con un design fluido e un lato più largo dell’altro. Tidal di Lodes è una lampada dinamica che cambia la sua prospettiva a seconda della posizione da cui la si osserva, con un effetto magico e rilassante. Perfetta in camera da letto, abbinata ai tubolari sospesi A-Tube che sostituiscono le abat-jour.

Tidal, design Studio Needs e A-Tube, design Studio Italia, entrambe di Lodes – lodes.com
lampada tidal lodes

8 – GEOMETRIA CHIC

Singola o in più elementi per creare composizioni aeree, Astros di Milan è un sistema di illuminazione discreto, ma d’effetto, che si ispira al firmamento e regala una luce avvolgente, intima e rilassante.

Astros di Milan – milan-illuminacion.com
lampada sospesa stelo e globo

9 – COMODINO INTEGRATO

Una fonte luminosa indiretta e d’accento orientabile: Jay di Panzeri è una perfetta reading light, che incorpora un piccolo comodino. In alluminio verniciato in vari colori, ha il doppio pulsante di accensione per la luce di cortesia, quella da lettura o in contemporanea, e una presa USB per ricaricare tablet e cellulare.

Jay di Panzeri – panzeri.it
lampada lettura con comodino incorporato

10 – L’ARTE SCOLPITA DALLA LUCE

Foscarini attinge alla memoria con la lampada Intervallo, che trasforma una sezione di un bassorilievo in ceramica, dell’archivio storico della Bottega Gatti di Faenza, in una scultura di luce. Per aggiungere un tocco d’arte alla stanza da letto.

Intervallo di Foscarini, design Andrea Anastasio – foscarini.com
lampada scultura luminosa parete

11 – INTRAMONTABILE RÈTRO 

Progettata nel 1965 da Charlotte Perriand, per illuminare uno specchio di un armadietto disegnato per la famosa vetreria francese Boussois, oggi Lampe De Bureau di Nemo torna in tante varianti di colore per arredare qualsiasi angolo della casa.

Lampe De Bureau di Nemo, design Charlotte Perriand – nemolighting.com
lampada parete charlotte perriand lamp de bureau

12 – RICHIAMI SONORI

Declinazione moderna della classica rosetta, l’applique Pulse di Radar è realizzata completamente a mano in Bretagna. Ha la base in stucco ondulato che riproduce le vibrazioni sonore nell’acqua, il paralume in ottone e la luce LED. In due misure, con diametro 40 o 60 cm.

Pulse di Radar Interior, design Pierre Charrié – radar-interior.com
lampada applique effetto radar stucco ondulato

In copertina, una sfera centrale con un “cappello” in tonalità pastello, che scende dal soffitto: Aurora di Italamp è la perfetta alternativa alle classiche abat-jour. Aurora di Italamp, design Virginia Cei – italamp.com

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Articoli correlati