mostra triennale milano home sweet home

Home Sweet Home – sperimentazione di linguaggi

Dalla trasformazione dei ruoli di genere all’evoluzione del rapporto con la natura all’interno dello spazio domestico, fino alla crescente influenza della tecnologia sul modo di abitare.

In occasione del centenario di Triennale Milano, al via la mostra “Home Sweet Home(12 maggio-10 settembre 2023), un percorso emozionale ed estetico che parte dalla storia dell’istituzione e delle sue Esposizioni Internazionali, per arrivare alla contemporaneità e alla sua idea di “casa e abitare”.

home sweet home triennale

Curata da Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale, con progetto di allestimento di Captcha Architecture, si articola in dieci ambienti site-specific, con installazioni progettate da alcuni dei più interessanti studi di architettura, gruppi e centri di ricerca internazionali. Ognuna di queste aree dialoga con cinque sezioni storiche tematiche, che nascono come vere e proprie “incursioni” negli archivi storici di Triennale.

mostra architettura triennale

Tra i diversi nomi: Assemble Studio, la designer Matilde Cassani, la paesaggista francese Céline Baumann, il Canadian Center for Architecture (CCA), lo studio di architettura catalano MAIO, il gruppo di ricerca DOGMA, il collettivo Sex & the City e con i lavori dell’architetta siciliana Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, e quelli di due studi vincitori del Pritzker Prize, come Lacaton & Vassal Architectes e Diller Scofidio + Renfro.

mostra triennale casa complementi arredo

Le opere in mostra evidenziano le trasformazioni del ruolo dell’architettura nella società moderna e presentano i risultati di una ricerca non solo tipologica ma, anche, storica, scientifica, sociologica, artistica e politica. Una vera sperimentazione sui linguaggi architettonici, espositivi e comunicativi. Da sottolineare, un’inedita presenza di progettiste donne, questa volta in grande maggioranza (la quasi totalità) e una nuova sensibilità verso i valori della cura e dell’ambiente.

“Home Sweet Home”
a cura di Nina Bassoli
Quando: 12 maggio-10 settembre 2023
Ingresso: per info e ticket qui
Dove: Triennale Milano – viale Alemagna 6 – Milano – triennale.org

foto architettura mostra triennale casa

Photo courtesy Melania Dalle Grave, DSL Studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati