forno combinato vapore

Fuorisalone 2023 – elettrodomestici e tecnologia

di Manuel Marin.

Il Best of della Milano Design Week 2023 è una riflessione su come viene immaginato il domani e una piattaforma di progetti e visioni votati all’ecologia e a performance di ultima generazione.

Il tema “Laboratorio Futuro” ha dettato legge e, di conseguenza, il concetto di Smart Home. Aggirandosi per la città, in ogni quartiere sono emerse proposte e idee innovative di elettrodomestici intelligenti controllabili da remoto e attenti all’ambiente.

1 – 6° SENSO

All’interno del cortile centrale dell’Università Statale di Milano, Whirpool ha presentato l’installazione artistica “Synesthetic Swirl”, realizzata dallo studio francese Odile Decq. I visitatori hanno potuto camminare all’interno dell’opera tra superfici in acciaio inox lucido, suoni e colori mutevoli, che hanno creato un effetto “sinestetico” volto a richiamare il “sesto senso”: l’intuizione.

Questa percezione “alterata”, richiamava perfettamente la Tecnologia 6° SENSO sviluppata nei nuovi piani a cottura a induzione CleanProtect. Il piano impiega una nanotecnologia che scherma in modo invisibile la superficie del piano cottura, proteggendola dagli aloni che si formano con il passare del tempo e consentendo una facile pulizia, in cui si può usare solo l’acqua.

L’installazione artistica Synestheric Swirl realizzata dallo studio francese Odil Decq – whirlpool.it
installazione whirlpool sesto senso

2 – NEW DESIGN

Nello showroom monomarca in via della Moscova, Smeg ha messo in scena i nuovi forni della gamma Galileo e i piani ad induzione Area Vivo 90cm, nelle nuove tonalità Black. I forni della linea Galileo sono protagonisti di una riprogettazione del sistema di riscaldamento combinando un design interno totalmente rinnovato. Tre le differenti modalità di cottura: tradizionale, a vapore e a microonde.

Nei piani di cottura Area Vivo 90 cm si è puntato, invece, sull’intensità delle finiture. La sofisticata Matt Black restituisce all’ambiente cucina un’irresistibile tattilità, Deep Black porta un’estetica decisamente contemporanea, mentre la tonalità Neptune Grey trasforma gli elettrodomestici in elementi di design.

Il piano a induzione Area Vivo 90 cm di Smeg – smeg.com
piano induzione 90cm black

3 – UN FORNO RIVOLUZIONARIO

Nel cuore di Milano in via Solferino (zona Brera), le curatrici Elisa Ossino e Josephine Akyama Hoffmeyer hanno dato il benvenuto a V-ZUG, commercializzato da Frigo2000, nella cucina dell’H+O Apartment Galery.

L’innovazione in casa V-ZUG è rappresentata dal nuovo Combi Steamer V6000 Grand, il primo forno al mondo a cottura combinata largo 90 cm, che unisce il vapore alla cottura tradizionale con aria calda (resistenza e ventola) regolando in automatico la quantità di vapore necessaria in base all’umidità emessa dal cibo.

Inoltre, con il programma CotturaAutomatica il forno rileva le caratteristiche della pietanza, selezionando automaticamente la migliore sequenza tra le varie modalità di funzionamento, senza impostare temperatura e durata di cottura necessarie.

Il nuovo Combi Steamer V6000 Grand di V-ZUG, commercializzato da Frigo2000 – frigo2000.com
forno combinato 90cm

4 – SPIRITO ECOLOGICO

In occasione della MDW 2023, Miele ha proseguito il suo percorso legato al tema della sostenibilità con una installazione interattiva intitolata ‘’Just Use Eco’’, progettata di TDFK Studio. Posta a fianco del Miele Experience Center in corso Garibaldi, ha avuto l’obiettivo di coinvolgere ed informare il pubblico, in termini tangibili, sul proprio impatto idrico ed energetico.

La prima parte dell’interazione è stata dedicata alla raccolta dell’informazioni riguardante le abitudini domestiche. La seconda sezione si è concentrata sulla presentazione delle tecnologie e delle soluzioni innovative per ridurre il consumo di acqua ed energia. La terza sezione, infine, è stata dedicata all’effetto a catena che può nascere dalle proprie scelte.

L’installazione interattiva Just Use Eco di Miele in corso Garibaldi – miele.it
just use eco miele

5 – SOSTENIBILITÀ E LIMITED EDITION

In zona Tortona, Samsung ha presentato Bespoke Home, ovvero la rappresentazione della sua visione in termini di Sostenibilità, Connettività e Design. Nella parte “L’Altro Lato di Bespoke”, in collaborazione con l’artista Seung-ji Moon, è stata raffigurata l’importanza del pensiero green attraverso l’uso di materiali riciclati in ogni aspetto del design.

Situata nella Design Zone, la Bespoke Gallery ha permesso ai visitatori di vivere un’esperienza su misura, grazie alla personalizzazione dei frigoriferi, che ha incluso anche una speciale limited-edition di pannelli realizzati in collaborazione con Toiletpaper.

Samsung per il Fuorisalone 2023 con la mostra BeSpoke Home, BeSpoke Life in via Tortona – samsung.com
bespoke home samsung

6 – VAPORE E IGIENE

All’interno degli spazi di BASE Milano, sempre in zona Tortona, Erika Grazia Lombardo, conosciuta anche con il nome di L’Armadio di Grace, ha tenuto un laboratorio sulla riorganizzazione del proprio armadio insieme a Rowenta.

All’interno di questa cornice il brand ha presentato Pure POP, il nuovo stiratore verticale perfetto per i ritocchi dell’ultimo minuto, grazie alla rapidità del suo tempo di riscaldamento, pari ad appena 15 secondi. Caratterizzato da un design moderno e accattivante, è presente in quattro brillanti varianti di colore: verde, blu, corallo e giallo.

Presenta una testina reversibile in velluto in grado di rimuovere i pelucchi e, grazie a un’erogazione di vapore fino a 20 g/min, riesce a stirare e igienizzare i tessuti con il vapore e ne riduce al contempo gli odori.

Il nuovo stiratore verticale Pure Pop di Rowenta – rowenta.it
ferro stiro verticale

In copertina, Combi Steamer V6000 Grand di V-ZUG, commercializzato da Frigo2000.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Articoli correlati