di Maria Chiara Antonini.
Tutte le aziende in esposizione a Fieramilano (Rho) da non perdere, tra brand noti a livello internazionale e nomi nuovi ed emergenti da seguire. Ecco la nostra guida del best of con tutte le informazioni pratiche.
È cominciato il conto alla rovescia per la nuova edizione del Salone del Mobile.Milano 2023. La città meneghina, dal 18 al 23 Aprile, tornerà a essere la capitale del design, ospitando aziende, designer e creativi provenienti da tutto il mondo che presenteranno le loro novità per l’universo arredo, illuminazione e home dècor.
In occasione di questa 61 edizione del Salone, sotto la guida del Presidente Maria Porro, nel quartiere Fiera Milano a Rho Pero si potranno visitare le manifestazioni annuali Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’Arredo, Workplace 3.0, la terza edizione di S.Project e il SaloneSatellite, che nel 2023 festeggia la sua 24° edizione.
Grande attesa anche per il ritorno in fiera di Euroluce, la manifestazione dedicata al design dell’illuminazione, dopo 4 anni di pausa. Ecco la nostra selezione sui brand da non perdere e qualche informazione pratica.
COSA VEDERE
ALMA – TARGHETTI+ALMA
Alma esporrà la collezione Scala Outdoor presso lo stand Targetti a EUROLUCE, un connubio tra l’arredo e l’illuminazione architettonica.
Dove: Euroluce – Hall 15/128 – alma-design.it
ARPER
Tante novità di arredo per indoor, compresa la nuova collezione Ralik disegnata da Ichiro Iwasaki. Composta da un sistema modulare di sedute e tavolini, offre infinite soluzioni.
Dove: Hall 4/ D06/C09 – arper.com
BATTILOSSI
L’azienda torinese di tappeti, fatti a mano in Nepal e in Pakistan, espone alcuni suoi pezzi iconici, accanto ai moodboard con i campioni delle principali collezioni.
Dove: Hall 3/M23 – battilossi.com
BELGIUM IS DESIGN
Quindicesima partecipazione del collettivo belga Belgium is Design. Quest’anno espongono 13 nuovi artisti under 35 anni, ciascuno con le proprie creazioni.
Dove: SaloneSatellite – Hall 13-15/D13-E08 – belgiumisdesign.be
CACCARO
Il brand libera le pareti domestiche fino a farle scomparire in un nuovo concetto di abitare fluido, presentando in fiera l’evoluzione del Sistema Freedhome®, che si integra alla perfezione con i nuovi Sistemi Boiserie, Porte e Wallover®.
Dove: Hall 6/C25-D22 – caccaro.com
CANTORI
Un itinerario nel design contemporaneo: in esposizione i pezzi iconici del brand, con innovative proposte di arredo, ispirati al motto del Bauhaus, “la forma segue la funzione”.
Dove: Hall 1/C05 – cantori.com
CASALGRANDE PADANA
Si chiama Fusion la nuova collezione presentata in Fiera. Sono lastre in gres porcellanato, prodotte traendo ispirazione dal fascino delle ossidazioni, cromature, riflessi e segni del tempo tipici dei metalli. Un nuovo concetto estetico per i rivestimenti.
Dove: Hall 18/D06 – casalgrandepadana.it
DISTRICH EIGHT
Eredità culturale vietnamita rivisitata in chiave moderna: District Eight presenta le sue collezioni, tra cui Inumbra, la libreria modulare firmata da Michele De Lucchi.
Dove: Hall 10/B05 – districteight.com
DUTCH SATELLITE
Con il titolo Matter, Claire Chérigié, Tim Couwenberg, Albert Potgieter e il collettivo Envisions Design Agency sono i partecipanti di Dutch Satellite 2023, il quinto padiglione olandese al Salone Satellite.
Dove: SaloneSatellite – Hall 13/D02
EMU
Novità tutte da scoprire, tra i quali il sistema di imbottiti modulare disegnato da Lucidi-Pevere, la nuova cucina modulare outdoor Emily, oltre a tavoli dining per ambienti residenziali e la nuova seduta Code pensata per lo street contract.
Dove: Hall 4/H01-H03 – emu.it
FRAG
Vera eccellenza nella realizzazione di arredi in pelle e cuoio, quest’anno propone nuovi progetti realizzati in collaborazione con Oscar e Gabriele Buratti, Werner Aisslinger, Dainelli Studio e Steve Leung.
Dove: Hall 4/L11 – frag.it
GERVASONI
Azienda che dal 1882 si dedica al mondo del decor con arredi da outdoor e indoor, alla Fiera di Rho presenta un progetto firmato da Concetta Giannangeli.
Dove: Hall 5/D11-D12 – gervasoni1882.com
INSTABILELAB
L’azienda veneziana presenta in anteprima sette grafiche delle nuove collezioni Remember Me e Carpetia Royal per carte da parati, tappeti e tessuti.
Dove: Hall 14/E29 – instabilelab.com
JANNELLI&VOLPI
Al Salone presenta tutti i suoi brand, con focus dedicato alle novità, tra le quali Altagamma Tissè e Academy – a tribute to Gustav Klimt, con grafiche e colori dalla forte personalità.
Dove: Hall 4/E06-E08 – jannellievolpi.it
KREOO
Un nuovo capitolo di design del marmo, con collezioni disegnate da Christophe Pillet e Alberto Apostoli. Vasi, vasche e lavabi scultorei, oltre a arredi e complementi per il living e l’outdoor.
Dove: Hall 1/D03 – kreoo.com
LAMINAM
Un tripudio di nuances e sfumature su superfici naturali che brillano come polvere di stelle, richiami del passato che dialogano con i trend del futuro. È il filo conduttore delle novità presentate da Laminam.
Dove: Hall 2/G18 – laminam.com
LUALDI
Sperimentazione di accostamenti materici e texture inedite, con focus sul vetro e una rivisitazione stilistica dello stile anni ’50. Tra le novità, la collezione Flutes con vetro cannettato.
Dove: Hall 5/G09 – lualdiporte.com
NUBE
Sotto la guida del nuovo art director Fabio Fantolino, Nube presenta la sue novità, che spaziano dai tavoli ai divani con forme importanti e materiali preziosi, in perfetta sintonia con lo stile dell’azienda attiva dal 1958.
Dove: Hall 10/B07 – nubeitalia.com
PORRO
Arredi dalla funzionalità quotidiana, insieme a nuovi classici e ampliamenti di collezione in chiave contemporanea. Da non perdere la nuova poltroncina Romby di GamFratesi.
Dove: Hall 7/D15-21/E14-18 – porro.com
POTOCCO
Le nuove collezioni di furniture enfatizzano la lavorazione artigianale che da sempre contraddistingue lo stile dell’azienda. Tra le novità, la linea di tavolini Shapes firmata da STORAGEMILANO.
Dove: Hall 7/L15-M12 – potocco.it
RITZWELL
Il brand giapponese torna a Milano per la 13sima volta e propone nuove collezioni, che rappresentano la sua continua ricerca di dialogo tra tradizione giapponese e design contemporaneo.
Dove: Hall 5/D10 – ritzwell.com
Salone del Mobile.Milano 2023
Dove: quartiere Fiera Milano a Rho – Mappa fiera e video sull’utilizzo della nuova App – M1 Rho Fiera.
Quando: da martedì 18 a domenica 23 aprile 2023
Orari per operatori: tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30. Per info e biglietti – operatori
Orari press: tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30
Apertura al pubblico e biglietti: il Salone sarà aperto al pubblico nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile. Gli studenti possono visitare la manifestazione nei giorni 21, 22 e 23 aprile. Per info e biglietti – pubblico
Per maggiori informazioni: salonemilano.it
Qui tutti i dettagli per arrivare al Salone del Mobile.Milano in fiera Milano a Rho