Una piccola casa votata alla sostenibilità, immersa nel verde e con tutti i comfort contemporanei: un vero rifugio nella natura, dove abbandonarsi al relax.
Nascosta tra gli alberi dei boschi del Veluwe, nei pressi di Zandenplas nei Paesi Bassi, Mori è una tiny house (micro-casa) per 4 persone, ideata come residenza per le vacanze con un chiaro focus “green”. Un concept già suggerito dal suo nome – in giapponese Mori significa “foresta” – e sviluppato in un design essenziale e raffinato che, dall’arredo delle zone living e notte, si estende fino al bagno, dove alcuni elementi firmati Duravit completano il mood generale votato al benessere.
Partendo da questa idea, i proprietari hanno disegnato alcuni schizzi della facciata e della planimetria, realizzati da un’impresa edile locale, e costruito questo rifugio “su misura” dalla chiara ispirazione alla cultura Wabi-Sabi. Data la sua posizione, la piccola struttura aveva bisogno di un buon isolamento e materiali durevoli seguendo, a livello progettuale, anche i principi di semplicità e imperfezione, intesi come plus naturali ed ecologici.
A sinistra, l’esterno della tiny house Mori, caratterizzato dalla struttura in legno robusta; a destra, l’angolo cottura all’interno da cui si intravede lo spazio dedicato al bagno.
La tiny house è in legno robusto, mentre le pareti interne sono rivestite semplicemente in cartongesso. Oltre ad estetica e funzionalità, i progettisti hanno attribuito una grande importanza alla scelta dei materiali, rigorosamente green. I muri infatti sono imbiancati con una pittura a calce naturale e i pavimenti sono rivestiti con l’unico PVC riciclabile al 100% esistente al mondo.
La zona living, caratterizzata dai muri in calce naturale, la stufa a pellet e i mobili con contenitori per ottimizzare gli spazi.
Gli interni sono caratterizzati da pochi arredi, studiati partendo da un concetto cromatico votato alle nuance più luminose, chiare e naturali, in perfetto pendant con le tonalità del legno naturale. Il risultato è un’atmosfera calda ed elegante, riscaldata da una stufa a pellet quando necessario, che non risulta angusta grazie alle ampie finestre aperte sul verde circostante.
La romantica camera da letto che si affaccia direttamente sulla natura.
Un’attenzione particolare è stata data al bagno, con mobili raffinati e resistenti della serie Happy D.2 Plus di Duravit, che trasformano questa microzona relax in una vera esperienza di benessere. Il lavabo in ceramica bianca è abbinato a un sostegno metallico a pavimento in Nero opaco, regolabile in altezza, dotato di portasciugamani. Per ottimizzare gli spazi, il cassetto integrato in Noce spazzolato ha una prolunga laterale, che può essere usata come seduta e dona un comodo spazio contenitivo per la biancheria e gli asciugamani.
Il bagno caratterizzato dai mobili Happy D.2 Plus e dalla doccia con piatto doccia Stonetto in DuraSolid® Q.
A illuminare la stanza, con i suoi riflessi che catturano la luce della foresta, è stato posizionato uno specchio rotondo con Ambient light e funzione dimmer, nonché con sistema antiappannamento. La zona doccia, collegata con una “gemella” esterna pensata per la bella stagione, è dotata di un piatto doccia Stonetto in DuraSolid® Q, la cui superficie opaca sembra vera e propria pietra. A completare il progetto, il vaso con sedile elettronico SensoWash® Starck f che al comfort d’uso e alla pulizia unisce un design sostenibile.
A sinistra, la zona lavabo, con lo specchio rotondo con Ambient light e funzione dimmer e il cassetto in Noce spazzolato con seduta; a destra, la grande doccia che si apre sulla natura e sulla corrispettiva doccia all’esterno.
In copertina, il suggestivo outdoor di Mori Tiny House.