di Maria Chiara Antonini.
Una delle novità più interessanti del Salone del Mobile di Milano 2023 è la nascita ufficiale di Porta Venezia Design District, chiamato “L’ALTRO distretto”. Posto nell’omonimo quartiere arcobaleno che parte dai Bastioni di Porta Venezia, è attraversato da corso Buenos Aires e distribuito in un reticolo di strade laterali che si diramano fino a Piazzale Loreto.
Creato con l’obiettivo di comunicare in modo contemporaneo una visione diversa del design – sullo sfondo di una costellazione di landmark milanesi altamente rappresentativi, tra palazzi storici e monumenti – si presenta come il nuovo polo di riferimento nella mappa variegata dei design district da non perdere.
Il suo programma di eventi è intenso e allo stesso tempo vario, in grado di soddisfare le esigenze più diverse: dalla mostra immersiva alla contaminazione artistica tra realtà diverse, passando per collettivi dalla forte identità e festeggiamenti per importanti ricorrenze.
COSA VEDERE
COLLECTION PARTICULIÈRE e CHRISTOPHE DELCOURT – nuove collezioni
Fondata nel 2014 da Jérôme Aumont, Collection Particulière è una maison d’edition francese che crea oggetti e mobili dalle linee contemporanee. Collabora con Christophe Delcourt, Dan Yeffet, Luca Erba e Mathieu Delacroix, con cui ha creato le nuove collezioni che espone a Milano. Nella stessa location si può scoprire anche la nuova collezione di Christophe Delcourt.
Fuorisalone – Fondazione Mudima – via Tadino 26 – M1 Porta Venezia
Date e orari: 17-23 aprile 2023/h 10:00-19:00 – collection-particuliere.fr – christophedelcourt.com
DOVE VA IL DESIGN? – Raffles Milano – installazione
È la domanda che ha ispirato l’installazione creata all’interno dell’edificio Raffles, dove strutture autoportanti simili ad alberi stilizzati servono da supporto per riprodurre un’ideale foresta di progetti. Focus del progetto firmato dagli studenti dell’istituto: esplorare attraverso il metodo del design le possibilità del design stesso in un futuro non troppo lontano.
Fuorisalone – Via Felice Casati 16 – M1 Porta Venezia
Date e orari: 17-23 aprile 2023/h 09:00-18:00 – rafflesmilano.it
Party: 22 aprile/h 20:00
ESTETICHE SOMMERSE – Unveiling hidden beauty – nuove collezioni
Park Associati presenta Estetiche Sommerse – Unveiling hidden beauty, un insieme di due opere sperimentali dello studio di design multidisciplinare CARA \ DAVIDE, progettate e realizzate con la supervisione produttiva di Park Associati e in collaborazione con Fantini Mosaici.
Fuorisalone – Park Hub – via Benvenuto Garofalo 31 – M1 Loreto
Date e orari: 18-23 aprile 2023/h 12:00-20:00 – parkassociati.com
ETEREO – GruppoTre – installazione
In occasione della Milan design Week lo studio di architettura GruppoTre inaugura la sua sede all’interno di Melzododici, un nuovo spazio per eventi, mostre, installazioni, conferenze, workshop e meeting. E lo fa con l’installazione “ETEREO. Luce per definire lo spazio”, nella quale la luce diventa l’elemento attraverso cui mostrare, comprendere e plasmare la materia
Fuorisalone – MELZODODICI – via Melzo 12 – EX ATALANTE, via Tadino 30 – M1 Lima
Date e orari: 17-23 aprile/h 10:00-18:30 – gruppotre.it
EVERYTHING (2021) by Nohlab – installazione
Con il titolo il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale, insieme al Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano, presenta un’installazione dello studio turco Nohlab, per la prima volta in Italia. È un’esperienza immersiva, che mettendo in discussione l’esistenza umana, suggerisce nuove possibili interazioni.
Fuorisalone: – MEET Digital Culture Center – viale Vittorio Veneto 2 – M1 Porta Venezia
Date e orari: 17-23 aprile 2023/h 10:00-21:00 – meetcenter.it nohlab.com
FUTURE IMPACT – mostra
Future impact è un laboratorio di innovazione, una piattaforma per giovani ideatori di soluzioni di design rivoluzionarie, con l’obiettivo di costruire un futuro migliore. E nell’ex Casa del pane ha invitato sei designer di Singapore a illustrare l’impatto positivo del future-thinking design sulla nostra vita quotidiana.
Fuorisalone – Bastione ovest, Porta Venezia – M1 Porta Venezia
Date e orari: 18-23 aprile 2023/h 10:00-19:00
LEROY MERLIN – mostra
In collaborazione con il Politecnico di Milano, Leroy Merlin presenta un percorso espositivo attraverso un allestimento composto da tre case. La prima è aperta e i visitatori possono interagire, la seconda è rovesciata e simboleggia la casa che si adatta ai bisogni delle persone, la terza esprime il concetto del benessere e dell’efficientamento energetico. A completare l’installazione, un’area dedicata ai talk e al bar.
Fuorisalone – Casa Nervesa – via Giuseppe Sirtori 26 – M1 Porta Venezia
Date e orari: 18-23 aprile 2023/h 09:30-19:00 – leroymerlin.it
LOREDANA GIULIOLI – GIANLUCA REALE – EL – nuove collezioni
Nuove collezioni in una mostra collettiva che si muove tra artigianato, design e arte. Tre diverse tipologie di produzioni, che spaziano dal tessile a opere di china e microarchitettura da indossare, create da Loredana Giulioli, Gianluca Reale e EL in un dialogo tra arte e creatività.
Fuorisalone – EX ATALANTE – via Tadino 30 – M1 Lima
Date e orari: 18-23 aprile 2023/h 10:00-19:30
MC+ – nuove collezioni
All’Istituto dei Ciechi, si può scoprire il nuovo brand MC+ di Mattia Biagi e Cardenio Petrucci. Mixando arte, design e artigianalità, modellano il marmo in arredi-sculture per la zona living, dando vita ad una collezione che è definita dai suoi ideatori un progetto di ‘functional art’.
Fuorisalone – Istituto dei Ciechi di Milano – via Vivaio 7 – M1 Piazza San Babila
Date e orari: 18-22 aprile 2023/h 10:00-19:00 – mcplusdesignstudio.com
MOOOI – nuove collezioni
Quest’anno Moooi esplora i mondi del design, lifestyle e tecnologia in modo più ampio. Oltre a presentare nuovi prodotti disegnati da IDEO, Nika Zupanc e Andrés Reisinger, in collaborazione con EveryHumanTM propone anche una fragranza da interior totalmente personalizzabile, realizzata mediante l’uso di intelligenza artificiale.
Fuorisalone – Salone dei tessuti – via San Gregorio 29 – M1 Porta Venezia
Date e orari: 18-22 aprile 2023/h 10:00-20:00 – moooi.com
WONDERGLASS – nuove collezioni
WonderGlass sceglie ancora volta gli spazi dell’Istituto dei Ciechi per presentare, con il titolo Abrakadabra, opere create attraverso le tre tecniche di lavorazione dei Mastri vetrai – soffiatura, fusione e colatura – capaci di creare mondi meravigliosi e sorprendenti. Il tutto attraverso scenografici allestimenti firmati da Paul Cocksedge, Tom Dixon, Elisa Ossino, John Pawson, Elena Salmistraro, studiopluz, Bethan Laura Wood e Dan Yeffet.
Fuorisalone – Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7 – M1 Piazza San Babila
Date e orari: 18-22 aprile 2023/h 10:00-19:00 – wonderglass.com
In copertina, photo Nohlab.