condizionatore parete

Manutenzione dei condizionatori – pronti per l’estate?

Arriva la bella stagione e, contestualmente, le proverbiali pulizie di primavera, un’occasione da cogliere al volo per prendersi cura della casa; dalle tende, al cambio armadio, sono tante le incombenze ma, una su tutte, è fondamentale: la manutenzione dei condizionatori. Funzione essenziale per garantire il massimo comfort e l’aria salubre tra le mura domestiche. Ecco i consigli di Daikin, leader di settore nel campo della climatizzazione domestica.

Manutenzione condizionatori: le attività da effettuare prima dell’estate

Quando si parla di manutenzione dei climatizzatori è bene distinguere tra ordinaria, necessaria per garantire nel tempo le buone condizioni della macchina, le sue prestazioni e la sua efficienza, e straordinaria, necessaria a fronte di un guasto o di un malfunzionamento.

La manutenzione e la pulizia dei condizionatori di casa sono essenziali per assicurare comfort e salubrità dell’aria.
split parete casa

La manutenzione ordinaria nonostante talvolta venga trascurata, per quanto sia essenziale al fine di prevenire problemi con l’impianto e garantirne un utilizzo sicuro, include la pulizia dei filtri, dell’unità esterna e una verifica del corretto funzionamento.

In alcuni casi, inoltre, si aggiungono altre attività, definite da precisi obblighi di legge. Ad esempio, se il condizionatore ha una potenza termica che supera i 12 kW, è necessaria la verifica dell’efficienza energetica, con una frequenza variabile tra 2 e 4 anni. O ancora, se la pompa di calore contiene gas refrigeranti in quantità superiori a 5 tonnellate equivalenti di CO2, si deve ricordare anche il controllo FGas.

Per non sbagliare, il consiglio è quello di affidarsi a un tecnico qualificato, per quanto questi dati si possano leggere sia sull’etichetta dell’impianto, che sul libretto che lo accompagna.

Pulizia del condizionatore: frequenza e consigli per farla al meglio

Si consiglia una manutenzione regolare, in grado di assicurare sempre il corretto funzionamento del dispositivo e la massima salubrità dell’aria. La principale operazione da svolgere è la pulizia periodica dei filtri. Per la perfetta manutenzione delle pompe di calore Daikin, infatti, consiglia di lavare i filtri in plastica in acqua, con un detergente neutro. In alternativa, si può effettuare anche con un’aspirapolvere.

split nero parete living

Invece, per quanto riguarda il filtro deodorante al titanio rivestito di apatite (un particolare minerale che ne potenzia le funzionalità) e per il filtro antiparticolato, invece, si procedere prima con la rimozione della polvere, sempre con un’aspirapolvere, per poi eseguire un lavaggio con acqua. Importante, in questo caso, anche l’asciugatura del filtro, all’ombra e non direttamente al sole.

Queste procedure di pulizia, anche se non molti ne sono a conoscenza, andrebbero eseguite ogni due settimane circa, soprattutto se il climatizzatore è installato in un ambiente umido e polveroso. La pulizia è importante anche perché trascurare il climatizzatore potrebbe nel tempo compromettere le performance di efficienza energetica.

Infine, i filtri dovrebbero essere comunque sostituiti ogni 3 anni. Per la sostituzione è possibile rivolgersi al proprio installatore di fiducia o al centro assistenza di zona. Per sapere qual è il più vicino o per richiedere un intervento di manutenzione è sempre possibile rivolgersi al numero verde Daikin 800770066.

Presso i CSA (Centro Servizi Autorizzati) e gli installatori abilitati, è possibile trovare ogni componente e pezzo di ricambio per il proprio condizionatore, filtri inclusi.

split parete bianco pulizia

Fai da te vs intervento del tecnico: cosa fare da soli e cosa no

Quando la manutenzione ordinaria riguarda la pulizia o una verifica dell’integrità dei macchinari, non è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato, ma è possibile procedere con il fai da te. Diverso, invece, il discorso da fare per la manutenzione straordinaria e per le verifiche previste dalla legge prima descritte. In questo caso, Daikin mette a disposizione sul proprio sito tutte le informazioni necessarie per individuare un Centro Servizi Autorizzato per la zona di riferimento.

daikin.it

OPEN HOUSE – a new and open way of living installazione
Daikin prende parte al progetto di Leroy Merlin “Open House. A new & open way of living”, dedicato alla casa che, dopo la pandemia, rinasce più inclusiva, sostenibile ed efficiente, nuovo motore di vita che si riadatta ai nuovi bisogni degli abitanti e del pianeta.

Fuorisalone: Casa Nervesa – via Giuseppe Sirtori 26 – M1 Porta Venezia
Date: 18-23 aprile 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati