pompa di calore aria aria living

Pompa di calore aria-aria – efficienza tutto l’anno

Il riscaldamento domestico è una delle principali voci di costo per la gestione di casa e, al contempo, anche una delle cause più rilevanti di emissioni e di elevati consumi energetici in ambito civile.

Le criticità nell’approvvigionamento energetico, e l’attenzione al tema ambientale, richiedono di ripensare alle modalità di riscaldamento più tradizionali, sfruttando le potenzialità di tecnologie efficienti come, ad esempio, le pompe di calore. Un impianto che, secondo gli ultimi dati ISTAT, è già presente nel 46% delle case italiane, con una vendita media annua di circa 1,4 milioni di macchine e una crescita prevista al 63% entro il 2030.

È interessante il fatto che, secondo le stime, il 13% delle abitazioni non avrà altre fonti per la climatizzazione (riscaldamento incluso) e che entro il 2050 il dato crescerà fino al 72%.
Per quale motivo si ipotizza tanto successo per questa soluzione per la climatizzazione domestica?

Esistono diverse tipologie di pompa di calore, quelle aria-aria hanno un’unità esterna e una interna che riscalda o raffredda gli ambienti tramite aria riscaldata o raffrescata.
pompa di calore camera da letto

Perché installare una pompa di calore aria-aria per riscaldare e raffrescare

I produttori più importanti del settore, come Daikin, credono fermamente nel valore dell’innovazione tecnologica che caratterizza le pompe di calore. Si tratta di una tecnologia efficace per ridurre gli sprechi di energia e assicurare il massimo comfort, in perfetta coerenza con gli obiettivi di sostenibilità europei.

Con queste soluzioni, infatti, è possibile risparmiare fino al 50% dei consumi rispetto a quanto avviene con una caldaia a gas tradizionale. Inoltre, il 75% dell’energia necessaria per rinfrescare e riscaldare gli ambienti dall’aria esterna sfrutta energie rinnovabili gratuite e sostenibili.

L’utente è sempre più consapevole delle proprie abitudini e, grazie all’app Daikin Onecta, è possibile controllare in modo efficiente il proprio impianto, monitorando i consumi energetici in tempo reale e gestendo da remoto l’intero sistema. La temperatura viene così settata in modo molto semplice e il raggiungimento delle condizioni ambientali richieste è molto veloce.

Una pompa di calore aria-aria, in conclusione, assicura risparmio energetico ed economico, ma anche comfort e sostenibilità. Oltretutto, è una soluzione flessibile e adatta a qualsiasi tipo di installazione in ambito residenziale.

L’app Onecta permette di controllare l’impianto tramite smartphone o con comandi vocali, programmando, gestendo e monitorando il funzionamento della pompa di calore.
app controllo remoto climatizzatore casa

Prodotti sempre più innovativi

La crescita del settore è trainata anche dalla voglia di innovare. Di recente lanciata sul mercato, la nuova generazione di pompe di calore Daikin Emura unisce design e tecnologia, assicurando la massima efficienza sia in inverno che in estate. L’unità interna è larga solo 90 cm e sia la macchina, che il telecomando, si caratterizzano per una particolare attenzione alla finitura estetica.

L’apparecchio che si installa dentro casa è realizzato con pannelli ricurvi che lo rendono un vero e proprio elemento d’arredo, il cui valore è stato riconosciuto mediante l’ottenimento dell’iF Design Award e del Red Dot 2022.

Ma il suo valore non è solo nel suo aspetto, anzi. Si tratta di un climatizzatore estremamente silenzioso e in grado di evitare il flusso diretto sulle persone, grazie alla presenza dell’ Intelligent Thermal Sensor e dei deflettori speciali per direzionare l’aria, che viene distribuita in modo uniforme nell’ambiente. In sostanza, le alette oscillano in diverse direzioni e generano dei flussi tridimensionali.

Le pompe di calore aria-aria Daikin assicurano anche un elevata efficienza energetica (classe A+++): Daikin Emura permette un risparmio energetico, rispetto ad un sistema analogo in Classe A, fino al 70% in raffrescamento e fino al 50% in riscaldamento. È possibile monitorare i consumi tramite l’app Onecta e, grazie ai filtri e alla tecnologia “Streamer”, cattura le particelle di polvere e rimuove allergeni e odori sgradevoli, per un’aria interna migliore e più pulita.

daikin.it

La linea Emura 3 di Daikin coniuga design e tecnologia innovativa, assicurando una temperatura costante e confortevole in tutta la stanza.
unita interna pompa di calore

In copertina Pompa di calore aria-aria Daikin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati