di Maria Chiara Antonini.
Idee e spunti per arredare la tavola e la casa, scegliendo il meglio visto alla fiera milanese dedicata al mondo dell’interior e del tableware, all’insegna del décor più contemporaneo.
Al di là della qualità dei prodotti, garantita da un giusto equilibrio tra know how aziendale, sviluppato negli anni e tecniche di lavorazione sempre più complesse, c’è un fil rouge comune, che rende ancora più preziose le ultime collezioni presentate all’edizione di HOMI 2023. Si tratta della componente artigianale, che si ritrova nella preziosità di un decoro fatto a mano o nella lavorazione meticolosa di un dettaglio, e nella ricerca dei colori, declinati sempre in diverse nuance e fantasie, all’insegna dell’eleganza boho e del bon vivre.
Un esempio di prodotto artigianale, che ha fatto dell’estrema qualità l’essenza di ogni suo manufatto, sono le collezioni proposte da Coltellerie Berti. Ogni coltello è prodotto interamente a mano da un solo artigiano, dall’inizio alla fine, che sigla il suo lavoro con le proprie iniziali. Attiva dal 1895, questa realtà produttiva italiana segue da sempre le antiche tecniche di lavorazione del legno e dei corni naturali. È una produzione artigianale, nel solco della tradizione più antica e genuina, e oggi i suoi coltelli si trovano nei ristoranti stellati in tutto il mondo.
Coltello con manico in corno di bue di Coltellerie Berti – coltellerieberti.it
Eccellenza made in Italy anche per l’azienda italiana Best Tie, che da sempre ha fatto della circolarità la sua missione, producendo tessuti per cravatte usando solo filati eco biologici. Con il suo nuovo brand REWA(R)D, acronimo di recycled wadding, ha presentato la sua innovativa linea di plaid, prodotti riciclando gli scarti tessili che vengono lavorati e trasformati in imbottitura naturale per soffici plaid. Il tutto nel rispetto dell’ambiente e a km zero.
Plaid di REWA(R)D – besttie.it
Richiama i colori gioiosi e caldi dell’estate, la nuova collezione Fichiallegri proposta da Palais Royal. Pensata per chi ama una mise en place colorata e divertente, aggiungendo una nota di carattere e motivi ironici, la linea di piatti dello storico brand aggiunge personalità e stile nel vivere quotidiano, coniugando arte e funzionalità all’insegna del buon umore.
Collezione Fichiallegri di Palais Royal – lamart.it
Dopo aver lavorato per anni come terzisti per aziende di ceramica, nel settembre del 2022 si presenta finalmente con un proprio nome e una produzione creata solo per sé. Si chiama Pò de Barro, è un nuovo brand portoghese a conduzione famigliare e gestito solo da donne: dalla creazione alla produzione. Le collezioni che ha presentato a HOMI Milano hanno delicati segni grafici, forme arrotondate, colori bold materici e motivi floreali. E tutto ad alto tasso decorativo, di forte impatto.
La collezione di Pò de Barro – podebarro.pt
Tradizione e artigianalità anche nelle collezioni presentate da Riva 1920, in un perfetto connubio tra sostenibilità, arte, rispetto per la natura, tecnologia e design. Tanti i prodotti proposti, pensati per valorizzare l’ambiente e come idee regalo per le più famose ricorrenze e festività, con forme e lavorazioni che risaltano l’anima del legno massello.
Essenze esclusive come il Cedro profumato del Libano e il Kauri millenario, lavorate con cura in varie tipologie di prodotti: dalla Xmas Collection, nata in collaborazione con architetti e designer che hanno reinterpretato il tradizionale simbolo del Natale, alla Gadget Collection con manufatti in legno, fino all’Home Fragrance e la sua linea di profumi per gli ambienti.
Clessidra in legno di cedro, versione ridotta dello sgabello best-seller di Riva 1920, firmato Mario Botta – riva1920.it
In copertina, Plaid di REWA(R)D