di Maria Chiara Antonini.
Un design unico, originale e riconoscibile, frutto di una sapiente commistione tra funzionalità ed estetica, ricerca e artigianalità.
Quando si entra in una stanza da bagno arredata Devon&Devon si ha sempre l’impressione di fare un salto nel passato: forme opulente, vasche da bagno con i piedini a zampa di leone, lavandini squadrati con rubinetti eleganti. E questo perché, fin dalla sua fondazione, avvenuta a Firenze nel 1989, il gruppo si è sempre contraddistinto nella progettazione di linee per l’arredo bagno sfarzose, reinterpretando gli stili più ricercati del passato.
Ma forse non tutti sanno che l’azienda, oggi parte del Gruppo Italcer, oltre a proporre un ricco catalogo di prodotti dallo stile senza tempo, da qualche anno collabora anche con designer internazionali, che firmano collezioni dallo stile più contemporaneo e colorato, dinamico e a tratti ironico.
La carta da parati Blossom disegnata dallo studio Marcel Wanders
Un esempio su tutti è la nuova collezione Secret Gardens. Nata dalla collaborazione con lo studio Marcel Wanders, è composta da carte da parati, piccole e grandi lastre ceramiche, un vanity table, tre specchi e oggetti in ceramica. Elemento in comune, le grafiche oniriche che vestono senza soluzione di continuità pareti, mobili e accessori con lo scopo di trascendere la tradizionale suddivisione tra superfici e oggetti, per creare ambientazioni totali, immersive e di grande suggestione.
Nella doccia, parete con la collezione Blossom e dettaglio della decorazione
È l’effetto ottenuto, ad esempio, con la carta da parati Blossom, che mette in scena lo sbocciare di un giardino con fiori variopinti. Un inno alla vitalità della primavera, declinata con sfumature e colorazioni diverse, giocato su riproduzioni in scala macro di fiori ed elementi vegetali.
Sala da bagno con la carta da parati della linea Garden of Dreams
Parete con la carta da parati Garden of Dreams e dettaglio del disegno
La stessa scena onirica, accentuata in questo caso da abbinamenti insoliti, si ritrova anche nella linea wallpaper Garden of Dreams. In questo caso il soggetto è un paesaggio di fantasia, animato da pesci, piante, fiori ed elementi grafici, che creano una dimensione immaginifica e rilassante.
Salotto decorato con la carta da parati Zen
Due esempi di ambienti decorati con la carta da parati Zen
Di stile completamente diverso è la linea Zen, disegnata dallo studio Marcel Wanders, con una palette di colori tenui e delicati, mentre la collezione Urban, dalla sua, reinterpreta le vecchie cartine. Il disegno in bianco e nero gioca sull’elemento grafico inatteso, abbinando in un’unica ideale mappa topografica i disegni dei monumenti tipici fiorentini e olandesi.
La carta da parati Urban
In copertina, lo showroom di Devon&Devon a Milano