Vivere la casa con stile

Green touch – la tavola di Natale 2022

Il décor natalizio trova nella Natura la sua prima fonte di ispirazione: bacche e ramoscelli vestono una tavola dove si celebra la tradizione, con quel “tocco in più”, festoso e scintillante, nascosto nei dettagli.

Un’opulenza raffinata ammanta la mise en place delle feste, l’inverno e le sue piante sono i punti di partenza che ispirano la decorazione (all’apparenza) più sfrenata, che segue in realtà un gusto preciso, fatto di eleganti mix and match. La tavola di Natale 2022 ritrova una semplicità famigliare che non rinuncia ai classici plus in tema tableware: candele, argenteria e ceramiche si mischiano a richiami scherzosi, dove il Verde si ritrova, a livello cromatico o in vere e proprie piante, a dialogare con i toni tipici del periodo.

Linea Holly&Berry di Sophie Allport – sophieallport.com
christmas table

Linea Robin di Sophie Allport
robin natale

Rosso, bianco e oro brillano su candide tovaglie in lino, intervallate da tovagliette segna posto o da runner ricamati in svariate sfumature, di richiamo nordico, in perfetto pendant con il candore dei servizi di piatti. Via libera alla fantasia, con portacandele vintage o brocche in peltro, dove inserire mazzi di bacche profumate.

Collezione A/I 2022 di Ikea – ikea.it
tavola natale ikea

dettagli tavola natale ikea

Chi ama il colore, può alternare servizi diversi tra loro, optando per un gioco sulle tonalità del gold alternato al black and white, dove anche le posate e i bicchieri sono speciali, colorati o effetto fumé. La tavola delle feste si veste con tessuti e particolari pregiati: pizzi e jacquard abbelliti con ricami in lurex, dove spiccano centrotavola liberi e fantasiosi, sempre legati alla natura, intervallati da luminose scie di festose lucine.

Collezione A/I 2022 di Coincasa – coin.it
tavola natale con oro

tavola natale piatti e alzatine oro

In tema green, non può mancare un vero e proprio richiamo al floral, dalla tovaglia, alle cromie dell’intera tavola, fino alle ricche decorazioni legate alla tradizione, tra agrifoglio e melograni beneauguranti. È molto elegante giocare con il textile, sovrapponendo tovagliette all’americana sulla tovaglia, magari a contrasto – nei toni del rosso più caldo e ricco – con sottopiatti di paglia intrecciata, in un mix and match country chic.

Collezione Hellebore di Rebecca Udall – rebeccaudall.com
tavola natale sottopiatto vimini

tavola natale segnaposto foglia

Per quanto riguarda i cadeaux per gli ospiti, che possono essere anche raffinati segnaposto, un’idea è quella di scegliere candele profumate capaci di stupire non solo per le note del loro bouquet ma, anche, per il packaging particolare. Se proprio si volesse “esagerare”, saranno in perfetto pendant con il resto delle decorazioni della mise en place.

Candela natalizia Lady Luxury di Chase and Wonder – chaseandwonder.com
candela natalizia incartata piatto

Candela natalizia Wreath di Chase and Wonder
candela incartata caramella

L’alternativa all’iperdécor, l’ispirazione alla Natura si può esprimere in maniera più minimal, con piatti nelle nuance del verde, già abbelliti da pattern di richiamo vintage – sempre di grande tendenza – in delicati ton sur ton. In quest’ottica, basteranno piccoli ramoscelli e noci per dare un tocco di festa, in accordo con cristalli e una posateria semplice, ma sempre elegantissima, su un timeless indiscusso come un tovagliato in lino.

Linea Digital Print Orione di Weissestal – weissestal.it
piatti pattern print

piatti decoro stampato grigio verde

Non può mancare un total white, con cui è impossibile sbagliare, dove a impreziosire la tavola ci pensano i dettagli dorati dei candelabri e delle posate, insieme al green del centrotavola. I segnaposto possono diventare il plus vincente, giocando di volta in volta con piccoli rametti intervallati da regalini o decorazioni, direttamente rubate dall’albero.

Linea tessile Montecarlo di The fine cotton company – thefinecottoncompany.com
tovaglioli tavola natale

segnaposto tavola di natale posate piatto

Anche il ramage più puro diventa il protagonista per chi ama un tocco ancora più green. Non solo per segnalare il posto, ma anche come porta tovagliolo o, in modo più scenografico, come sottopiatto. Un tocco di carattere, per un Natale magico, da festeggiare in una poetica foresta incantata.

Sottopiatto Foliage di Ginger Ray – gingerray.co.uk
sottopiatto foliage natale

A sinistra, portatovagliolo Foliage and Berry; a destra, segnaposto Red Berry Spring, tutto di Ginger Ray
portatovagliolo e segnaposto

In copertina, la tavola di Natale della collezione A/I 2022 di Sophie Allport

https://www.lacasainordine.it/wp-content