Vivere la casa con stile

Heimtextil 2023 – innovazione ed economia circolare

La più grande fiera internazionale di tessuti per la casa e il contract riparte con una visione ancora più verde e sostenibile.

Riciclo, rispetto per il pianeta, economia circolare. Questi sono i temi caldi della prossima edizione di Heimtextil, dal 10 al 13 gennaio 2023, il salone internazionale di Francoforte dedicato all’universo tessile: l’appuntamento più atteso per scoprire le ultime novità e le prossime tendenze. Textiles e raw materials sono parte integrante del design ma richiedono processi produttivi diversificati, uno dei problemi più complessi legati all’emergenza climatica.

Heimtextil, photo Thomas Fedra
campioni tessuto

cuscino tessuto

Un esempio è dato dalla produzione convenzionale del cotone: copre il 2,5% della terra coltivata nel mondo e consuma il 24% dei suoi insetticidi e l’11% dei suoi pesticidi, con un costo di 2,6 miliardi di dollari e un degrado della biodiversità inestimabile.

In quest’ottica, Heimtextil si fa promotrice di un’economia circolare e consapevole, legata alla sostenibilità, una visione a lungo termine che si sta finalmente delineando e sarà capace di cambiare il rapporto con il pianeta, raccontata in una serie di eventi e appuntamenti strettamente connessi al tema “Green”, in campo produttivo, di riciclo e consapevolezza.

Heimtextil, photo Thomas Fedra
isolante tessuto

In quanto quadro di soluzioni positive per la natura, l’economia circolare fornisce risposte alla biodiversità interconnessa e alle emergenze climatiche; le aziende leader stanno iniziando a sfruttare le opportunità che offre, il potenziamento delle innovazioni circolari è ora una priorità” – Fondazione Ellen MacArthur, una delle prime, e più importanti, realtà nate nel settore dell’Economia Circolare.

Make and Remake, photo Franklin Till
make and remake heimtextil

Continuous, photo Franklin Till
trend heimtextil 2023

Realtà, comfort e benessere, dunque, non passano solo dallo stile dell’abitare, ma anche dalla cura per l’ambiente. In un sistema circolare, i materiali vengono riutilizzati più volte, limitando lo sfruttamento della Terra, in un ciclo produttivo virtuoso e senza fine. Questa consapevolezza influenza le tendenze di settore e genera scelte etiche, sempre più orientate a preservare le risorse naturali. L’edizione 2023 pone, quindi, l’accento sui vantaggi dell’economia circolare, raccontando le tematiche contemporanee attraverso i suoi quattro trend: Make and Remake, Continuous, From Earth e Nature Engineered.

From Earth, photo Franklin Till
from earth textil

Nature Engineered, photo Franklin Till
Nature-Engineered textil

heimtextil.messefrankfurt.com
La biglietteria online è già aperta, acquista il tuo biglietto
Scopri l’intero programma eventi

Heimtextil, photo Pietro Sutera
trend space heimtextil 2023

In copertina, il trend Continuous, photo Franklin Till

https://www.lacasainordine.it/wp-content