di Maria Chiara Antonini.
Arredi e superfici in ceramica, complementi per la sala da bagno e carte da parati: le ultime novità descrivono uno stile raffinato e votato al décor, dove il minimal trova una nuova strada, nel colore e nei materiali.
All’appuntamento di Cersaie 2022, il salone Internazionale della ceramica per l’architettura l’arredobagno, hanno partecipato moltissime aziende, sia italiane che straniere, in un caleidoscopio di proposte, tutte interessanti, sullo stile contemporaneo più aggiornato. La kermesse bolognese ha messo in mostra l’universo che gravita intorno alle tematiche della decorazione e dell’interior design, spaziando dalle finiture, fino alle ultime tendenze in fatto di ceramica e del design legato al bagno.
L’azienda spagnola Nadis Design ha presentato la sua nuova collezione: Sembra, disegnata da Jorge Herrera. È in gres porcellanato, declinata in colori chiari e disponibile con formati diversi.
Piastrelle della collezione Sembra di Nadis Design – nadisdesign.com
Nuova edizione dell’iconica linea Hang di Progetto Group: si chiama Strip ed è composta da un sistema di illuminazione da abbinare a mensole, specchi e ganci.
Lina Strip di Progetto Group – progetto-group.it
Ritorno-Return è il nome della collezione proposta da Julia Marmi, storica azienda friulana. È composta da rivestimenti con decori grafici su pietra spazzolata. Mentre sono in ottone i nuovi miscelatori della linea T30, proposti da Rubinetterie Treemme, dal design minimalista e raffinato.
A sinistra, rivestimenti della collezione Ritorno-Return di Julia Marmi – juliamarmi.it; a destra, miscelatori T30 di Rubinetterie Treemme – rubinetterie3m.it
Wallcovering con grandi formati per progetti contract: sono le nuove carte da parati della collezione CO.DE03 di Jannelli&Volpi, create con vari colori e fantasie.
Carta da parati della collezione CO.DE03 di Jannelli&Volpi – jannellievolpi.it
Omnia è una collezione completa e versatile presentata da Ponte Giulio. È dotata di maniglie di sicurezza, sedute doccia, sistemi di igienizzazione dell’aria e mobili contenitori, senza rinunciare al design.
Collezione di arredo bagno Omnia di Ponte Giulio – pontegiulio.com
Vasche freestanding e colori accesi tra le proposte di Ideagroup, pensate per arredare stanze da bagno moderne con un mix di design e confort. Per i pavimenti, invece, Mirage propone la linea Nyuma in gres porcellanato, in tre diverse tonalità di grigio, adatto anche per ambienti outdoor.
A sinistra, vasca della collezione Ellisse di Ideagroup – ideagroup.it; a destra, pavimento in gres porcellanato Nyuma di Mirage – mirage.it
Per arredare, decorando solo le pareti, Devon&Devon ha proposto la carta da parati Blossom, creata in collaborazione con Marcel Wanders con un tripudio di colori e fiori.
Carta da parati Blossom di Devon&Devon – devon-devon.com
Molto scenografico lo stand dello studio WOW, specializzato nella progettazione di piastrelle dalle forme innovative e contemporanee. Con lo slogan “Purely Ceramic Soul” ha accolto i visitatori esponendo, tra le sue novità, le piastrelle in 3D da assemblare, per creare pareti divisorie non solo pratiche, ma anche belle e decorative.
Muro creato assemblando piastrelle in 3D dello studio WOW – wowdesigneu.com
In copertina, collezione Dogma di Ideagroup – ideagroup.it