A soli sei mesi dall’insolita edizione Summer Edition di giugno 2022, Heimtextil torna con il consueto appuntamento a Francoforte, dal 10 al 13 gennaio 2023.
Per il nuovo anno sono attesi circa 2.200 espositori, da 50 Paesi diversi: di questi sono oltre 100 le aziende italiane che, con un focus su tessuti decorativi e per i mobili, i filati innovativi e le tecnologie d’avanguardia, si preannunciano le nuove protagoniste del salone tedesco. Un dato interessante, se si considera che Heimtextil è la più grande fiera internazionale di tessuti per la casa e il contract. Un vero barometro delle tendenze che ogni anno svela i nuovi orizzonti del settore tessile offrendo a tutto il mondo un’analisi del futuro sempre precisa e puntuale.
Make and Remake
La visione dell’edizione di gennaio 2023 non poteva che essere incentrata su sostenibilità e conservazione delle risorse. Quattro i temi principali della manifestazione: Make and Remake, che pone l’accento su materiali pre-utilizzati, rimanenze e scarti a cui viene data nuova vita; Continuous, incentrato sui sistemi di riciclo circolare atti a creare nuovi prodotti privi di rifiuti; From Earth che pone al centro la natura e i materiali organici e Nature Engineered che utilizza mezzi meccanici per perfezionare le fibre naturali come canapa, lino e ortiche.
Continuous
Cresce quindi la voglia di guardare al futuro con una sempre maggiore consapevolezza per la tutela dell’ambiente. Heimtextil, infatti, non è una semplice fiera di prodotto, ma una vera finestra sul mercato internazionale, che testimonia e suggerisce un cambio di mentalità e cultura, orientato alla salvaguardia del Pianeta.
From Earth
Biancheria per la casa, tessuti decorativi, tendaggi, rivestimenti murali e design di settore: le novità del tessile spingono l’acceleratore sull’innovazione, soprattutto in chiave eco. Un invito esplicito a quella rete globale e sinergica tra operatori e buyer di settore che la Fiera incentiva da sempre, come luogo d’incontro internazionale. Non manca, infatti, un palinsesto ricco di conferenze, appuntamenti, presentazioni nel Green Village e Green tour guidati da consulenti esperti.
Nature Engineered
La mission è chiara: focalizzarsi sull’approvvigionamento, la progettazione e la sostenibilità dei materiali, considerando tutto il ciclo di vita dei tessuti, dalla coltivazione delle fibre al loro riciclo a fine vita. In nome di quell’economia circolare e virtuosa di cui Heimtextil si fa ambassador in tutto il mondo.
Scopri l’intero programma eventi
La biglietteria online è già aperta, acquista il tuo biglietto
Photos Franklin Till