textiles matter heimtextil 2023

Heimtextil 2023 – i nuovi trend sostenibili

A soli sei mesi dall’insolita edizione Summer Edition di giugno 2022, Heimtextil  torna con il consueto appuntamento a Francoforte, dal 10 al 13 gennaio 2023.

Per il nuovo anno sono attesi circa 2.200 espositori, da 50 Paesi diversi: di questi sono oltre 100 le aziende italiane che, con un focus su tessuti decorativi e per i mobili, i filati innovativi e le tecnologie d’avanguardia, si preannunciano le nuove protagoniste del salone tedesco. Un dato interessante, se si considera che Heimtextil è la più grande fiera internazionale di tessuti per la casa e il contract. Un vero barometro delle tendenze che ogni anno svela i nuovi orizzonti del settore tessile offrendo a tutto il mondo un’analisi del futuro sempre precisa e puntuale.

Make and Remake
franklin till

make and remake

La visione dell’edizione di gennaio 2023 non poteva che essere incentrata su sostenibilità e conservazione delle risorse. Quattro i temi  principali della manifestazione: Make and Remake, che pone l’accento su materiali pre-utilizzati, rimanenze e scarti a cui viene data nuova vita; Continuous, incentrato sui sistemi di riciclo circolare atti a creare nuovi prodotti privi di rifiuti; From Earth che pone al centro la natura e i materiali organici e Nature Engineered che utilizza mezzi meccanici per perfezionare le fibre naturali come canapa, lino e ortiche.

Continuous
continuous theme heimtextil

theme heimtextil 2023

Cresce quindi la voglia di guardare al futuro con una sempre maggiore consapevolezza per la tutela dell’ambiente. Heimtextil, infatti, non è una semplice fiera di prodotto, ma una vera finestra sul mercato internazionale, che testimonia e suggerisce un cambio di mentalità e cultura, orientato alla salvaguardia del Pianeta.

From Earth
from earth heimtextil 2023

from earth textiles 2023

Biancheria per la casa, tessuti decorativi, tendaggi, rivestimenti murali e design di settore: le novità del tessile spingono l’acceleratore sull’innovazione, soprattutto in chiave eco. Un invito esplicito a quella rete globale e sinergica tra operatori e buyer di settore che la Fiera incentiva da sempre, come luogo d’incontro internazionale. Non manca, infatti, un palinsesto ricco di conferenze, appuntamenti, presentazioni nel Green Village e Green tour guidati da consulenti esperti.

Nature Engineered
nature engineered 2023

nature engineered theme heimtextil 2023

La mission è chiara: focalizzarsi sull’approvvigionamento, la progettazione e la sostenibilità  dei materiali, considerando tutto il ciclo di vita dei tessuti, dalla coltivazione delle fibre al loro riciclo a fine vita. In nome di quell’economia circolare e virtuosa di cui Heimtextil si fa ambassador in tutto il mondo.

Scopri l’intero programma eventi  

La biglietteria online è già aperta, acquista il tuo biglietto 

heimtextil.messefrankfurt.com

Photos Franklin Till

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati