Vivere la casa con stile

Estate 2022 – il Bel Paese

La stagione estiva esplode nel décor indoor e outdoor, in un mix estetico ispirato alle atmosfere sognanti delle vacanze, ai colori e i profumi tipici dell’Italia.

Un inno alla spensieratezza e alla bellezza dei paesaggi da cartolina italiani, panorami souvenir decorano i tessuti, i sassi diventano vasi e gli intrecci delle cime nautiche si trasformano nei pattern di cestini, cuscini e borse da spiaggia.

colazione estate panorama mare

cuscini outdoor estate

Non manca l’evergreen del rigato, dagli esterni fino in camera da letto, e tanto colore. Nuance pastello accostate a tinte squillanti, tonalità vitaminiche che si stagliano sul candore del bianco e raccontano una storia stilistica fatta di raffinata semplicità.

teli estate rigati

textile cuscini estate

teli ringhiera mare

L’Italia è la musa ispiratrice di un mood estivo dove non possono mancare richiami marini, attraverso coralli e tessuti tramati, perfetti sia sul terrazzo, sia sul divano da cui ammirare comodamente il mare in lontananza. Il textile da esterni è decorato e colorato, il minimalismo è messo da parte in favore di un décor più ricco, che non straborda nel “too much”, ma non risente neanche di regole troppo ferree, in un clima di relax generale.

tavola estate terrazza mare

tableware estate

Il tableware è giocoso, studiato sul contrasto tra tovagliati, ceramiche e accessori. Tessili colorful fanno da sfondo a ceramiche estive, bianche e bordate di azzurro e rosso, oppure monocromatiche, nelle nuance del cielo e della natura. Non si deve aver paura ad osare.

vista alto tavola estate

tovaglie lino colore

Anche tazze e tazzine si ricoprono di righe vitaminiche dalle nuance fruttate, in pendant con vasi e brocche che giocano, in un mix and match senza freni, con i bicchieri volutamente spaiati tra di loro. Silhouette di pesci e coralli, piatti da portata in ceramica artigianale dipinta a mano, vetri colorati e terrecotte smaltate, il tutto su impalpabili tessuti di lino lavato.

vasi colore righe

vasi colore unito

vasi mensola mare

Un’attenzione verso il cotto, come colore e materiale, si abbina al “fatto a mano” nei vetri e nelle ceramiche dalle forme organiche che vanno ad arredare tutta casa. Richiami alle onde e ispirazioni al paesaggio mediterraneo, in palette che spaziano dal bianco al blu, fino a tutti i riflessi della luce quando si infrange sull’acqua. Un richiamo elegante al vintage si intravede nelle scelte cromatiche e nei complementi d’arredo outdoor, nelle poltroncine e nelle sempiterne sdraio intrecciate a mano.

sdraio spiaggia

sedie tavolo outdoor

La zona notte vede un susseguirsi di stampe, tramature e pattern che abbracciano le intramontabili righe e le geometrie Sixties, nei toni intensi del blu, oppure nei toni caldi della terra, dove il lino dona un’allure materica d’antan di indubbia eleganza. A completare, copriletti e plaid impalpabili per le notti più fresche.

letto baldacchino legno

letto estate

Tema “spiaggia” per gli asciugamani stampati o tinti in lino, sotto il sole si usano anche leggerissimi teli hammam, con disegni jacquard, o in spugna e velour, dall’effetto vellutato, in toni brillanti e divertenti. Anche gli accappatoi riscoprono le righe, tinti in filo, oppure nel classico bianco, dall’animo vittoriano grazie ai motivi a rilievo e dettagli in pizzo. Un leitmotiv dai tratti nostalgici ma che interpreta, in modo contemporaneo e senza (apparenti) regole, il vero trend dell’estate 2022: la voglia di giocare con stile.

Nelle immagini, la collezione estate 2022 di Coincasa – coin.it

parure letto estate

lenzuola letto blu geometria

teli hammam