Vivere la casa con stile

Ultimate Provence Hotel – design timeless

Un vero e proprio rifugio di benessere, per gli occhi e lo spirito, immerso in un vigneto del sud della Francia, tra rivisitazioni stilistiche e scelte caratterizzate da uno charme tipicamente francese.

Uno stile raffinato e contemporaneo, ispirato alle linee estetiche del vintage più elegante. Ultimate Provence Hotel è un progetto degli architetti monegaschi Humbert & Poyet, che hanno trasformato un antico vigneto, vicino a Saint-Tropez, in un resort che combina un‘estetica fortemente comunicativa ad una funzionalità prettamente moderna. Questa interazione, tra tradizione e design, definisce gli interni dell’hotel, in una dinamica concettuale che si ritrova anche nei bagni delle 15 camere da letto, dove spiccano i lavabi firmati Duravit.

Le vigne che circondano l’Hotel Ultimate Provence; photo ©Mark Elst
vigne della provenza

Nei diversi ambienti, si percepisce una sapiente dichiarazione di puro design, in linea con l’atmosfera votata al benessere – anima del progetto – che dagli interior prosegue in modo coerente nei locali più privati di ogni stanza: le sale da bagno. Caratterizzate da un mood senza tempo, sono state ideate partendo da tonalita sobrie e classiche piastrelle bianche, abbinate a elementi moderni in nero opaco.

Due dei bagni delle camere dell’hotel, arredati con i lavabi DuraSquare di Duravit; photo ©FrancisAmiand
bagni duravit hotel ultimate

Una delle camere da letto; photo ©FrancisAmiand
camera letto hotel ultimate

Il look contemporaneo, e timeless allo stesso tempo, è sottolineato dai lavabi DuraSquare di Duravit, realizzati in DuraCeram®, dal caratteristico design che combina i bordi precisi della forma esterna rettangolare a un interno dalle linee morbide e organiche. Il sostegno metallico nero, in più, dona un aspetto moderno e aumenta la superficie di appoggio, grazie al ripiano in vetro integrato.

Reception bar; photo ©Francis Amiand
reception bar hotel utl

Il ristorante dell’hotel; photo ©FrancisAmiand
ristorante ultimate hotel

Gli interni dell’hotel sono invece una trasposizione del più classico, e raffinato, gusto provenzale francese. Tonalità soft scelte tra palette polverose, neutre e mediterranee, dove spiccano blu, verdi e rossi che ricalcano le cromie della splendida natura circostante. Il classico incontra il moderno, in un gioco tra architettura e materiali, come il cemento, in un perfetto ensemble con la naturalezza di rovere e pelle, e l’eleganza di marmo e ottone.

L’entrata della boutique interna all’hotel; photo ©FrancisAmiand
restaurant hotel ultimate

Gli esterni dell’Hotel Ultimate Provence; photo ©FrancisAmiand
hotel ultimate

Gli arredi ricalcano il diktat generale, estetico e progettuale, mischiando sapientemente linee contemporanee a un design che richiama il vintage, in un mix and match dal forte potere comunicativo. Un interior studiato non solo per stupire ma, soprattutto, per definire un comfort spirituale, dove l’allure delle vecchie case di campagna si trasforma in un concetto aggiornato, fatto di puro stile, in linea con il paesaggio lussureggiante.

duravit.it

La terrazza dell’hotel; photo photo ©Léa Gil
terrazza hotel ultimate

In copertina, Hotel Ultimate Provence; photo ©Mark Elst