di Anna Vittoria Zuliani.
Appartamento Matilde è un progetto di OVRE. design, studio che si occupa di interior design, direzione creativa e prodotto, fondato dagli architetti Giulia Delpiano e Corrado Conti.
Lo studio, composto da un team di giovani designers, architetti e menti creative, ha sede a Reggio Emilia e collaborazioni all’attivo in Europa, Africa e Stati Uniti nell’ambito dell’hospitality e dell’edilizia residenziale di lusso.
Gli architetti Delpiano e Conti sono stati di recente eletti tra i migliori designers italiani dalla rivista “Platform Architecture and Design” e hanno partecipato in questa veste alla 17esima Biennale di Architettura di Venezia 2021, presentando proprio il progetto dell’appartamento Matilde.
La residenza, situata nel centro storico di Reggio Emilia, rivela l’approccio sartoriale di uno studio attento ai dettagli e alla personalità della committenza, in contrasto con lo stile minimalista tanto diffuso e spesso causa di una spersonalizzazione degli spazi.
Ciascun frammento dell’appartamento appare invece analizzato in ogni particolare, e risulta capace di raccontare storie e suscitare emozioni. Gli architetti Delpiano e Conti hanno saputo accostare materiali, colori e forme con estrema cura e precisione.
A caratterizzare lo spazio e conferirgli il carattere di ambiente poeticamente raccolto sono i materiali utilizzati: velluti, marmi, ottoni, carte da parati e ceramiche. La capacità compositiva dello studio deriva da una profonda conoscenza delle estetiche del passato e dalla capacità di slancio e contaminazione con materiali e forme contemporanei.
Il contrasto è la chiave principale di lettura dei progetti di OVRE. design: è cromatico, materico, tattile. La capacità di giocare con gli elementi e la contrapposizione che ne deriva, dà vita a progetti estremamente innovativi, personali e comunicativi ma raccolti e introspettivi come spesso appaiono gli spazi segnati dal tempo.
La maggior parte degli arredi collocati nel progetto sono a firma dello studio e il risultato di collaborazioni recenti con produttori e aziende italiane, in qualità di direttori creativi e designers del prodotto. La capacità dei progettisti di curare minuziosamente ogni dettaglio, di creare poesia e suscitare emozioni, con l’uso della luce e dei materiali, li rendono ambasciatori dello stile italiano, tradizionalmente caratterizzato da questa rara abilità.
Il progetto di OVRE. design è un elogio al dettaglio, all’arte della sensazione. È in grado di restituire la personalità di chi abita lo spazio, sempre descritta nella sua complessità e mai ridotta a semplificazione. La ricerca e la cura caratterizzano il progetto, dalla scala architettonica a quella di dettaglio.
Appartamento Matilde dimostra che solo la sperimentazione, e la capacità di controllo dell’indispensabile contrasto tra i dettagli, rendono un progetto attraente e unico, che invita alla scoperta dello spazio e di chi lo abita.
Progetto dello studio OVRE. design – ovredesign.com