Vivere la casa con stile

Un outdoor a misura dei propri sogni

Giardini e terrazze con un tocco luxury, elegante e colorato, ispirato al vintage, ma proiettato al futuro.

L’outdoor 2022 porta con sé una ventata di stile votato all’eleganza, un richiamo esplicito alle linee senza tempo dei resort più esclusivi, da progettare nei propri giardini o terrazze privati, lasciandosi andare a una personalizzazione che ha il profumo delle vacanze. Colori accesi ma anche materiali naturali, o studiati appositamente per gli esterni, voglia di relax e di concedersi qualche piccolo lusso – quando si può – per creare un’oasi su misura dei propri desideri.

Collezione Franck di Sutherland Furniture, design Vincent Van Duysen – perennialsfabrics.com
perennials divano poltrone

perennials dondolo letto

L’irrinunciabile zona living

Un vero e proprio salotto en plein air, da strutturare in base allo spazio a disposizione, vuole a prescindere – seguendo i trend di arredo outdoor 2022 – grandi arredi che seguono le linee indoor, in una trasposizione elegantissima ideata per gli esterni, che non rinuncia a dettagli di puro stile. Divani e poltrone ma anche plus di puro relax, come lettini e veri e propri dondoli, in versione maxi, per gli animi più romantici.

Poltroncina e divanetto collezione Rigato, tavolo Solitario, tutto di Fornasetti – fornasetti.com
outdoor fornasetti

Sedia Capitellum e tavolo Ara Solis, tutto di Fornasetti
sedia e tavolo capitello

I materiali studiati appositamente per resistere al sole e alle intemperie, hanno dato la massima libertà progettuale ai brand, ispirati da un chiaro richiamo al design scandinavo, fatto di legno e tessuti materici in tonalità neutre, oppure vintage, con linee Sixties rese ancora più comunicative dai toni vitaminici delle stampe tessili.

Il segreto è ricreare la stessa dinamica spaziale che si usa negli interni, creando zone di conversazione, mischiando a piacere pattern diversi, oppure modulare elegantissimi ton sur ton, nelle tonalità polverose tipiche del lino, richiamate da un uso ponderato del tessile outdoor con raffinati pendant con cuscini e tappeti.

Teste di Moro Pop di Folk|Magda Masano – magdamasano.it
teste di moro pop

Linea tableware Lavastone, in vera pietra lavica naturale dell’Etna e ceramica smaltata, di Folk|Magda Masano
piatti pietra lavica

Decor libero e colorato

Artigianato e folklore ispirano le coloratissime tendenze nel decor. Vasi ispirati alla tradizione, in cromie vitaminiche, diventano tocchi di raffinato carattere, perfetti per definire un’attitude dall’animo vacanziero ma dalla forte valenza estetica. Perfettamente in pendant concettuale con tableware in materiali innovativi, come la pietra lavica, in nuance pastello a contrasto con una tavola semplice, apparecchiata con lino e decorata con fragranti fiori di stagione.

Tovagliette tonde Arancine (Catania) di Moroni Gomma – moronigomma.it
tovagliette tonde

Tovagliette Sapori di Sicilia di Moroni Gomma
tovagliette rettangolari

L’alternativa al textile viene dalle pratiche soluzioni in materiale plastico, soprattutto nelle sempiterne tovagliette americane, dove le tipiche decorazioni smaltate del Mediterraneo sono il punto di partenza per mise en place sorprendenti, dove dar spazio alla fantasia per mix and match a contrasto di sicuro impatto.

Collezione vasi outdoor Aarde di Indigenus, design Sebastian Herkner, photo Mark Williams – indigenus.co.za
vasi outdoor colorati

vasi outdoor bianco alti stretti

Un resort privato

Un lusso da concedersi, quando si può e lo spazio lo permette, è creare un buen retiro su misura, partendo dal definire vere e proprie oasi private, dove le piante diventano una protezione e un elemento con cui definire gli spazi. In aiuto, vasi nei colori della natura, che si sposano con il verde circostante (con cui creare pendant concettuali per creare continuità) in forme minimal e contemporanee.

Piscina a risparmio idrico Playa di Piscine Laghetto – piscinelaghetto.it
piscina risparmio idrico

Idromassaggio MySpa di Glass1989 – glass1989.it
idromassaggio libera installazione

Creata la propria zona relax su misura, e tenendo conto del budget, ci si può permettere un extra votato al benessere, scegliendo idromassaggio da esterno – perfettamente integrati per design e materiali all’outdoor in cui si inseriscono – oppure piscine a risparmio idrico dalle prestazioni wellness, tipiche delle SPA più ricercate. Per qualsiasi outdoor, un tocco in più lo dona l’installazione di una doccia da esterni, minimalista e perfettamente abbinabile a qualsiasi contesto estetico.

Doccia singola Wazebo e minipiscina a sfioro Wide di Kos | Zucchetti Group – zucchettikos.it
doccia singola esterno

Soffione Still e rubinetteria Switch On di Fima Carlo Frattini – fimacf.com
soffione doccia esterno

Per la sera, illuminazione smart espressa in un design senza tempo, con lampade da esterno a forma di lanterna dalle alte prestazioni (da posizionare dove si vuole) alternate a luci montate direttamente tra le piante. Un trend luminoso che va a sostituire le luminarie di lucine e le lampade fisse, da accendere solo quando si ha bisogno di una luce diretta o come piccoli lampioni che segnalano i percorsi. Luci soffuse per un relax assicurato.

Lampada Smart+ WIFI frame table powerbank USB di Ledvance – ledvance.it
lanterne cordless da esterno

Lampade Smart+ WIFI Garden Spot Multicolor e Garden 18 Dot Multicolor di Ledavance
lampade spot cordless aiuole

In copertina, collezione Franck di Sutherland Furniture, design Vincent Van Duysen