Vivere la casa con stile

Lavabi da appoggio – il nuovo trend del 2022

di Francesca Guerini Rocco.

Tra le nuove tendenze bagno del 2022 spiccano i lavabi da appoggio a bacinella: piccoli e bombati, più squadrati e rigorosi, compatti per il bagno degli ospiti o doppi per spazi più ampi. E in tante nuances diverse.

I nuovi lavabi da appoggio, visti al Salone del Mobile di Milano, hanno un forte impatto visivo e danno subito carattere a qualsiasi bagno, ma sanno anche essere discreti e sfruttare al massimo lo spazio. Il design dei nuovi modelli, infatti, privilegia geometrie pulite e senza tempo, reinterpretate in chiave più fluida per dare maggiore leggerezza allo stile. Alternativa contemporanea e versatile ai classici lavabi, le bacinelle da appoggio offrono anche un vantaggio pratico: possono essere collocate su piani e consolle e non sono vincolate alle misure dei mobili. Trasformandosi così in inediti e personalissimi elementi decor.

Il lavabo che si illumina

Design futurista e superfici in Corian per il lavabo Th(s)ink disegnato da Martin Oberhousen per Planit. Con sistema integrato per il massimo risparmio idrico e luci led che cambiano colore per segnalare i consumi d’acqua.

Th(s)ink di Planit, design Martin Oberhousen – planit.it
lavabo appoggio corian led

Antibatterico e ultraresistente

I lavabi nella sfumatura cipria On Top XL di Acquabella sono realizzati nell’innovativo materiale Akron®, brevettato da Acquabella: in poliuretano e cariche minerali, antibatterico e ad altissima resistenza.

On Top XL di Acquabella – acquabella.it
lavabo appoggio doppio cipria

Stile giovane

La bacinella profonda in ceramica Kracklite di Giancarlo Angelelli per Axa è la soluzione perfetta per i nuovi mobili colorati Colavene. Per un bagno giovane e contemporaneo.

Kracklite di Axa e Colavene, design Giancarlo Angelelli – axaceramica.it
lavabo appoggio profondo

Artigianato deluxe

Il classico catino circolare è il pezzo forte del bagno nella versione in pietra refrattaria, grezza all’esterno e smaltata internamente. Cenote di Patricia Urquiola per Agape è un vero pezzo unico perché è lavorato manualmente.

Cenote di Agape, design Patricia Urquiola – agapedesign.it
lavabo appoggio tondo pietra refrattaria

Eleganza trasparente

Anita Brotto interpreta il lavabo come una bacinella in cristallo per Artelinea. Milano diventa così un arredo dall’eleganza leggera, che richiama la trasparenza dell’acqua con riflessi fumé.

Milano di Artelinea, design Anita Brotto – artelinea.it
lavabo appoggio vetro fume

Sinuoso

Elena Salmistraro gioca con curve e pieghe per disegnare un lavabo in ceramica dall’effetto morbido e plissettato. Spire+ di Flaminia evoca la forma di una conchiglia, per un tocco poetico al bagno.

Spire+ di Flaminia, design Elena Salmistraro – ceramicaflaminia.it
lavabo appoggio ceramica stile conghiglia

Accessoriato

Essenziale, ma inaspettato: Bento di Kreeo, disegnato da Matteo Nunziati è in marmo (in 9 tipologie) e ha quattro contenitori estraibili, intercambiabili e praticissimi. Per sapone, creme o prodotti beauty.

Bento di Kreoo, design Matteo Nunziati – kreoo.com
lavabo appoggio marmo

Semplicità versatile

VariForm di Geberit punta su uno stile versatile e intramontabile, abbinando i lavabi con 4 forme universali (rotondo, ovale, ellittico o rettangolare) e profili sottili ai mobili sospesi con cassetti dotati di sistema push up e divisori interni modulabili a piacere.

VariForm di Geberit – geberit.it
lavabo appoggio forme arrotondate

Volumi grafici

La collezione Sartus di Stefano Cavazzana per Novello mixa materiali pregiati e dettagli inaspettati, per una funzionalità estrema. Il lavabo tondo (ma c’è anche la versione quadrata) è in Teknorit o in marmo e si appoggia sul mobile laccato con piano in gres, completato dallo specchio a forma di Smile.

Sartus di Novello, design Stefano Cavazzana – novello.it
lavabo appoggio tondo ovale fuori sagoma

Decoro ad effetto

Deco Cocktail di Kerasan, disegnato da Marco Pisati, ha un maxi bottone in ceramica che copre la piletta e impreziosisce la base. Dotato di due fori ai lati, il disco (in cinque decori diversi) può essere sollevato per ispezionare e pulire il lavandino.

Deco Cocktail di Kerasam design Marco Pisati – kerasan.it
lavabo appoggio calice colorato

Massima igiene ed eleganza al top

Noon di Not Only White, progettato da Marike Andeweg è realizzato interamente in Solid Surface HIMACS (materiale ultraresistente, antibatterico e antimuffa) e rivestito da un sottile strato di rame.

Noon di Not Only White, design Marike Andeweg, foto ©On a hazy morning – notonlywhite.com
lavabo appoggio rivestito rame

Salvaspazio

Lavabo sospeso in ceramica (ovale o quadrato) e struttura metallica con ripiani e montati: Les Petites di Ceramica Cielo, disegnato da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, è perfetto nei mini bagni.

Les Petites di Ceramica Cielo, design Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano – ceramicacielo.it
lavabi piccoli salvaspazio parete colori pastello

In copertina, ispirazione giapponese e forme organiche per la nuova collezione Zencha di Duravit, disegnata da Sebastian Herkner – Zencha di Duravit, design Sebastian Herkner – duravit.it

I prezzi dei singoli prodotti sono su richiesta e in via di definizione dopo la recente presentazione al Salone del Mobile.Milano 2022.