Vivere la casa con stile

Heimtextil Summer Special, Techtextil e Texprocess 2022 – il ritorno del tessile

Nuovi prodotti e altrettante opportunità di business, inserite in un’ottica di economia circolare.

Si è conclusa l’edizione speciale di Heimtextil Summer Special 2022 che, insieme a Techtextil e Texprocess 2022, hanno segnato il ritorno delle fiere tessili internazionali (in presenza) di Messe Frankfurt. I numeri parlano chiaro: 2300 espositori provenienti da 117 paesi e 63.000 visitatori. Con un volume di quasi 1.000 miliardi di dollari, e un tasso di crescita previsto di oltre il 4,4% fino al 2026, l’industria tessile è, di fatto, una dei settori di produzioni più importanti a livello globale.

Heimtextil Summer Special 2022 – photo by Pietro Sutera
heimtextil filati

La manifestazione è stata un successo per l’universo del textile, un ritorno importante che ha definito un nuovo network internazionale e, soprattutto, ha confermato l’impronta green intrapresa dall’intera filiera. Dalla materia prima, al processo produttivo, la parola d’ordine è solo una: sostenibilità.

Heimtextil Summer Special 2022 – photo by Pietro Sutera
heimtextil tessuti

Heimtextil Summer Special

L’Heimtextil Summer Special 2022 ha descritto la sensibilità condivisa, dall’industria di settore, completamente indirizzata su una produzione ecologica. In questo contesto, sono stati molto interessanti i Green Tours, con approfondimenti sui tessuti riciclabili, e le nuove idee uscite dagli Heimtextil Trends. Altri focus stimolanti sono stati i protagonisti del ​​Green Village e dell’appuntamento “Sleep & More“, dedicato al sonno e alla sostenibilità nel settore alberghiero; temi raccontati approfonditamente anche nella serie di conferenze e di visite guidate di Interior.Architecture.Hospitality.

Heimtextil Summer Special 2022 – photo by Thomas Fedra
stand tessile heimtextil

Techtextil e Texprocess

A Techtextil e Texprocess sono stati presentati i materiali sostenibili e le nuove tecnologie di lavorazione, automazione e i processi digitali di ultima generazione, oltre ad innumerevoli innovazioni, descritte nel ciclo di incontri dei Techtextil e Texprocess Forum. Le proposte e le soluzioni più avveniristiche sono state invece premiate con i Texprocess e Techtextil Innovation Award e con le più prestigiose etichettature green, nell’ambito di Sustainability@Techtextil e Sustainability@Texprocess.

Techtextil 2022 – photo by Jean-Luc Valentin
bobine filo tessile

Techtextil 2022 – photo by Jean-Luc Valentin
packaging tessile

Per la prima volta, i due appuntamenti legati ai tessuti tecnici e ai non tessuti si sono svolti anche virtualmente. Nella piattaforma Digital Extension gli espositori hanno potuto presentarsi digitalmente, diversificando così la propria presenza in fiera. La piattaforma digitale di Techtextil e Texprocess sarà disponibile fino all’8 luglio 2022, consentendo la visione delle conferenze e dei forum di Messe Frankfurt.

Il prossimo Heimtextil si svolgerà dal 10 al 13 gennaio 2023. I prossimi Techtextil e Texprocess si terranno dal 23 al 26 aprile 2024.
heimtextil.messefrankfurt.com

techtextil.messefrankfurt.com

texprocess.messefrankfurt.com

Texprocess 2022 – photo by Pietro Sutera
macchina cucire scarpe

Texprocess 2022 – photo by Pietro Sutera
fili cucire colorati

In copertina, Heimtextil Summer Special 2022 – photo by Pietro Sutera