Vivere la casa con stile

Cucine da esterno – barbecue integrato

di Francesca Guerini Rocco.

La ricetta per gustare l’estate? Una grigliata all’aperto, come suggerisce il trend del 2022 che punta tutto sulle cucine da esterno con l’immancabile barbecue integrato.

Tecnologiche, performanti, votate alla libertà e al comfort assoluti, le nuove cucine outdoor sono il luogo social per eccellenza: attrezzate come quelle indoor, ma con un’allure estiva che scatena subito la voglia di vacanze. In giardino, sul terrazzo, a bordo piscina o sotto il portico: i nuovi modelli sono un invito alla convivialità spensierata, perché disegnano ambienti “nomadi” da comporre a piacere e spostare all’occorrenza.

Veri e propri paesaggi domestici en plein air, fatti apposta per una grigliata con gli amici, un pranzo in famiglia o un aperitivo ghiacciato sotto le stelle. Tra barbecue professionali, fornelli smart, frigoriferi ad alta efficienza e accessori per tutti i gusti, non resta che assaporare la bella stagione.

Attrezzatura esclusiva

La cucina modulare Outdoor di Modulnova ha tanti accessori deluxe: griglia per il barbecue, forno a legna, friggitrice, teppanyaki, piastra a induzione, spazio per la refrigerazione e una macchina per il ghiaccio.

Outdoor di Modulnova – modulnova.it
cucina modulare outdoor

Con braciere laterale

Trinidad di Palazzetti prepara grigliate sempre perfette: il braciere laterale, infatti, evita di scottarsi e di respirare il fumo mentre si cucina, sfruttando al massimo l’ampia area grill con piano in refrattario e griglia richiudibile (e lavabile in lavastoviglie).

Trinidad di Palazzetti – palazzetti.it
cucina palazzetti

Il modello quattro stagioni

Legno di iroko, acciaio, pietra e gres porcellanato: Outdoor di Aster Cucine è fatta con materiali ultraresistenti e un sistema di cottura a prova di intemperie, per essere usata tutto l’anno.

Outdoor di Aster – astercucine.it
outdoor cucina acciaio

Il piano snack scorrevole

Quattro moduli con dispensa, piastra, braciere-barbecue e lavello: alla cucina a isola Taglia&Cuoci di Artena non manca nulla. Compreso un praticissimo sistema scorrevole in legno che funge da piano snack e “chiude” la cucina per proteggerla.

Taglia&Cuoci Isola di Artena – artenadesign.com
cucina isola esterno

Professionale su misura

Grill a gas, affumicatore di carne, fornello a induzione, forno per pizza, frigorifero, piastra, cantinetta per il vino o rubinetto per la birra: con Capo Cuòco si può comporre la cucina dei sogni.

White di Capo Cuòco – capo-cuoco.com
cucina esterno professionale

Il classico si sposta all’aperto

La prima cucina per esterno di Scavolini è bella come l’omonimo modello indoor, ma è fatta con materiali che resistono a umidità, intemperie, sbalzi termici e usura. Formalia è composta da 19 elementi combinabili a piacere con struttura in alluminio, ante in acciaio o in multistrato di Okumé e top in tanti materiali a scelta.

Formalia di Scavolini – scavolini.com
cucina esterno scavolini

Su ruote

Un modulo con lavandino a cui agganciare la penisola-pranzo e lavoro e un piano cottura su ruote, con piastra grill in acciaio. Norma di Roda moltiplica la praticità e inventa una cucina versatile, da spostare all’occorrenza per cucinare e grigliare ovunque.

Norma di Roda – rodaonline.com
cucina esterno ruote

A prova di salsedine

Perfetta per la casa al mare o a bordo piscina, Atelier di Abimis è realizzata in speciale acciaio inox AISI 316 che resiste a salsedine e cloro. Tra gli accessori e gli elettrodomestici a scelta ci sono il piano a induzione, il barbecue, il wok e la cantinetta refrigerata.

Atelier di Abimis – abimis.com
cucina esterno acciaio inox

Un barbecue per tutti i gusti

Barbecue a gas con girarrosto, affumicatore, luci interne per grigliare anche di sera e più ripiani per cuocere contemporaneamente diversi cibi. Il mobile su ruote Frigo2000 punta sulla funzionalità delle cucine professionali, è disponibile in diverse configurazioni e include anche frigorifero e cassetto scaldavivande.

Barbecue a gas Frigo2000 – frigo2000.it
cucina esterno con barbecue a gas

Personalizzazione al centimetro

Gea di Steel Cucine si adatta a qualsiasi spazio. In acciaio inox, è modulabile con elementi in tre larghezze e tre altezze diverse e top in pino, quercia o lavagna (più altri materiali a scelta). Ha i fornelli a gas, barbecue con girarrosto e coperchio con termometro, frigorifero, lavello e tanti vani dispensa.

Gea di Steel Cucine – steel-cucine.com
cucina esterno con griglia

Salvaspazio

Compatta, ma super attrezzata: Finalmente di Forster offre un barbecue con piastra e doppia griglia, due mensole apribili, scolapiatti e cassetto a quattro scomparti per la raccolta differenziata.

Finalmente di Foster – fosterspa.com
cucina esterno compatta

Dettagli a tutta praticità

Dettagli furbi per il modello componibile Grillskär di Ikea: il lavello si collega alla canna da giardino, le ante hanno la serratura magnetica, le superfici in acciaio inox sono igieniche e antiruggine e il termometro è integrato nel coperchio del barbecue per controllare la cottura senza aprirlo.

Grillskär di Ikea – ikea.com
cucina ikea da esterno

Grigliate “light”

Piano cottura a induzione e piastra in acciaio inox che si scalda velocemente, consentendo una cottura sana e gustosa, senza condimenti o fumo. È Oasi cooking, l’alternativa di Pla.net al classico barbecue.

Oasi cooking di Pla.net – planetbarbecue.it
cucina piano induzione esterno

Tecnologia smart

Il barbecue a gas Genesis di Weber è un concentrato di tecnologia: il sistema Weber Connected suggerisce sul display tutti i passi per arrostire, cuocere a bassa temperatura, rosolare, cuocere al forno o a vapore e saltare i cibi in padella.

Genesis di Weber – weber.com
barbecue genesis

Con la lavastoviglie

Oltre al barbecue integrato professionale, le cucine in acciaio Via Nolfi di OF outdoorkitchen offrono tanti elettrodomestici su misura, compresi lavastoviglie e friggitrice.

Via Nolfi di OF outdoorkitchen – ofoutdoorkitchen.com
cucina da esterno con elettrodomestici integrati

I prezzi dei singoli prodotti sono su richiesta e in via di definizione dopo la recente presentazione al Salone del Mobile.Milano 2022.

In copertina, Outdoor di Mobulnova, la cucina da esterno in acciaio, legno massello e pietra piasentina.