Vivere la casa con stile

Caccaro – comfort su misura

Il design incontra la zona notte nella nuova collezione di letti firmata da Caccaro.

Elementi d’arredo dalle linee funzionali e innovative, studiati per trasformare l’ambiente dedicato al sonno in un luogo suggestivo e ricco di qualità. Progetti che i designer del brand propongono nel segno della sensorialità e con caratteristiche diverse, per sviluppare il tema del buon riposo con chiavi di lettura varie e dinamiche, distanti da trend eccessivi o da mode passeggere.

Letto Bishape con giroletto contenitore
letto con giroletto contenitore

Bishape, Let’space e Groove i letti che combinano design e sperimentazione funzionale

Nel modello Bishape – design Monica Graffeo – testiera e giroletto vivono di vita propria, con la testiera stessa che si scompone in due forme da abbinare a piacere. Ogni combinazione definisce il “carattere” del letto. La scelta del giroletto e del rivestimento di ciascuna forma aggiunge ulteriore personalizzazione. Il movimentato profilo di Bishape assume ancora più forza con l’applicazione, ai lati, di un originale supporto luci che può essere laccato in tutti i colori della palette a catalogo.

A sinitra, letto Bishape con testiera cerchio rettangolo; a destra, dettaglio luce letto Bishape
luce testiera letto

Esalta la sartorialità e permette una personalizzazione dimensionale al millimetro il modello Let’space – design Monica Graffeo. La testiera può infatti spaziare sulla parete, da angolo ad angolo o essere inserita in una posizione più libera al centro della stessa. Sul retro è possibile installare una schiena luminosa che diffonde luce d’ambiente.

Letto Let’space nelle due versioni
let space tutta parete

let space letto

La designer Monica Graffeo, Art Director Caccaro, ha iniziato ad esplorare il concetto di destrutturazione del letto già nel 2017 con il modello Groove.  Nel 2021 il Sistema Letto Groove si è ulteriormente evoluto. La barra multifunzione in alluminio, che funge anche da testiera,  si arricchisce di accessori e funzioni: può diventare mensola su cui appoggiare gli oggetti, fonte di illuminazione per la zona notte (se attrezzata con barre Led), comodino (se corredata da mensole), cassa bluetooth se dotata di sistema audio integrato.

Nella configurazione che abbina i cuscini Zip alla barra, può diventare Groove Zip con l’imbottitura che crea un distintivo profilo ergonomico. Un letto contemporaneo che apre a infinite combinazioni e abbinamenti e che, grazie alla variante Box contenitore, può diventare un alleato nel creare ulteriore spazio di contenimento.

Letto Groove Zip
letto groove

I modelli Ajar, Tofee e Filesse fra morbidezza ed essenzialità

Un letto tessile che è una vera e propria linea morbida, Ajar – design Monica Graffeo – ha due segni grafici decisi che creano un disegno caratterizzante. Si tratta dell’apertura, presente nei cuscini della testiera, che rivela una profonda tasca pensata per ospitare gli oggetti che accompagnano il riposo.

La morbidezza di Ajar la troviamo anche nel modello Toffee, che avvolge e accoglie con la pienezza delle sue linee curve. L’angolo formato dall’unione tra testiera e giroletto, il profilo della testiera dato dall’imbottitura, la precisa pulizia delle cuciture sono i dettagli di un letto dalla confortevole essenza.

Letto Ajar
letto testiera contenitori tasche

È invece l’essenzialità il punto di forza di Filesse. Totalmente ridisegnato nelle proporzioni e rivisto nelle finiture, è caratterizzato dal profilo ad “S” che segue la naturale postura della schiena.

A sinistra, dettaglio della testiera del letto Grove Zip; a destra, dettaglio della tasca della testiera del letto Ajar
letto testiera cuscini

Personalizzazione, sartorialità e la giusta luce al centro del sistema notte

Al centro dei diversi sviluppi del “sistema notte” troviamo una grande libertà compositiva che ben risponde alle mutevoli esigenze estetiche e funzionali. Tutte le parti in tessuto dei letti possono essere personalizzate con la gamma a catalogo Caccaro. I modelli con testiera svincolata dal giro letto possono essere abbinati a qualsiasi giroletto. Le diverse proposte sono state pensate con le stesse finiture dei sistemi Freedhome®, Wallover® e degli altri complementi, questo permette di abbinare i letti a tutti i prodotti Caccaro.

Letto Grove
letto matrimoniale con mensola sopra testiera

Monica Graffeo, Art Director del marchio, sta accompagnando l’azienda ad esplorare una serie di principi progettuali tra cui la luce, elemento fondamentale per spazi in cui stare bene. Sulla scia di questa riflessione, anche i letti, sono stati spesso dotati di una fonte di luce, non solo funzionale, ma anche d’atmosfera in grado di valorizzare e donare personalità all’ambiente.

Comfort, ritmo, luce ed “espressione del sé”: questi i principi che Caccaro esprime nella sua contemporanea collezione di letti. Elementi che consentono di “vestire” la casa, e in questo caso la zona notte, in maniera personale ma, senza rinunciare alla praticità e alla funzionalità.

caccaro.com

In copertina, letto Bishape con testiera cerchio rettangolo frontale