Vivere la casa con stile

Cinelli Piume e Piumini – il piumino completamente riciclato

Una new entry che segna un nuovo e importante capitolo nella tradizione artigianale della produzione di imbottiti firmati dell’azienda toscana.

Una grande novità celebra la filosofia di Cinelli Piume e Piumini, un passo importante sulla strada del pensiero green che è alla base – come una vera musa ispiratrice – del sistema produttivo del brand, da sempre attento al tema dell’ecosostenibilità. Artigianalità, stile, qualità e rispetto per la salvaguardia dell’ambiente, segnano una nuova “era” nella produzione di piumini di una delle poche aziende del settore che svolge, ancora oggi, l’intero processo produttivo in Italia, nella sede aziendale di Buggiano (PT).

piumino piegato letto

piumini letto

20.21 è il nuovo piumino ecologico interamente imbottito di piuma d’oca riciclata. Un plus unico, attento alle dinamiche contemporanee in tema di produzione e rispetto verso la natura. È realizzato con fiocco di piumino d’oca recuperato da altri piumini e trapunte non più utilizzati. La materia prima al loro interno viene riportata allo stato originario, tramite una serie di processi produttivi che, oltre a certificarla con diversi label che ne attestano la qualità, la rigenerano per renderla ideale alla produzione di un nuovo piumino.

piumino letto azzurro

Come tutti i prodotti in piuma e piumino firmati dall’azienda, 20.21 possiede infatti la certificazione NOMITE®, un importante riconoscimento che garantisce la salubrità del prodotto, rendendolo la scelta più adatta per le persone che soffrono di allergie alle polveri domestiche.

Per noi il piumino 20.21 è un prodotto davvero molto importante perché testimonia la nostra continua volontà nell’adoperarci verso una produzione sempre più ecosostenibile. Dare una nuova vita alla materia prima, senza sfruttare nuove risorse, è stata la spinta che ci ha portato alla creazione di questo nuovo articolo” – Riccardo Leporini, Direttore Commerciale e Marketing di Cinelli Piume e Piumini.

piumino letto colore senape

Il nuovo modello celebra la filosofia sostenibile del marchio, attestandosi (di diritto) come il simbolo di una storia produttiva votata alla ricerca. L’azienda ha infatti avviato da diversi anni un percorso di impegno concreto a tutela dell’ambiente, fatto di tecnologie innovative e sfruttamento di energie alternative, nel rispetto del territorio e della natura. Le numerose certificazioni, che riceve per la sua materia prima, non fanno che confermare questa sensibilità che ha fatto del brand un nome di spicco nel mondo del tessile.

piumini letto colore azzurro e senape

Date le sue caratteristiche, è garantito dal label GRS, promosso dalla Textile Exchange, che attesta la tracciatura della piuma in tutta la sua fase del riciclo. In primis da chi si occupa della raccolta, a seguire chi effettua la bonifica, fino a tutto il processo di riutilizzo che porta al nuovo prodotto finito. Questa certificazione ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di materiali riciclati nel settore tessile, una peculiarità che è alla base del nuovo piumino firmato da Cinelli Piume e Piumini. Un imbottito che non solo riscalda ma guarda al futuro dell’intero sistema produttivo di settore.

cinellipiumini.com

Nelle immagini, le collezioni 2021/2022 di Cinelli Piume e Piumini