Vivere la casa con stile

V-ZUG sforna ricette impeccabili

di Francesca Guerini Rocco.

La bellezza salverà il mondo” diceva Dostoevski. Soprattutto in cucina, se a farne una questione di stile sono gli elettrodomestici. Efficienti, performanti, intelligenti, oggi la tendenza li vuole anche (e sempre) più belli, tanto da eleggerli a veri complementi d’arredo.

Estetica e funzionalità, infatti, sono i nuovi ingredienti per una cucina sana, gustosa e sostenibile. Perché se da un lato la tecnologia sempre più spinta copre il ruolo di aiuto chef domestico, il design purista e senza tempo è senza dubbio tra i segreti della nuova arte culinaria.

Excellence Line
forno vapore acciaio incasso

Lo sa bene V-ZUG, che con la nuova generazione di forni tradizionali e a vapore combinato completamente rinnovati V2000, V4000 e V6000 della Excellence Line compone un team di aiutanti che, grazie all’animo hitech e allo stile glamour, portano avanti la cucina a tutto vapore. Il cuore innovativo che cucina l’eccellenza V-ZUG, infatti, è proprio il vapore e il vapore combinato nell’esclusiva versione controllata tramite sensori.

Excellence Line
forno vapore nero incasso

Benessere a tutto vapore

Cucinare a vapore è sicuramente sinonimo di alimentazione sana e leggera perché permette di conservare le proprietà nutrizionali degli alimenti e di preparare piatti gustosi, anche senza sale e condimenti. Questo perché il vapore trattiene tutto l’aroma del cibo, senza sacrificare sali minerali e vitamine.

Il forno a vapore della Excellence Line
interno forno incasso 3 ripiani

Ecco perché i nuovi forni V-ZUG puntano sul sistema brevettato Control System: questi modelli sono dotati di una vera e propria caldaia esterna che crea vapore ad una temperatura precisa al grado. Risultato: tempi di cottura ridotti (bastano 90 secondi per arrivare a 100 gradi) e controllati, grazie a sofisticati sensori climatici che calcolano temperatura e umidità di ogni alimento.

Un sistema utilizzato nell’ alta ristorazione che riduce i consumi e permette due tipi di cottura: alla classica “a vapore”, infatti, associa, utilizzando vapore e resistenza un effetto gratinato, regolato da una valvola che apre e chiude lo sfiato di vapore dopo aver misurato l’umidità del cibo, regalando ai piatti la croccantezza che normalmente si ottiene in padella.

Cottura professionale a portata di mano

Una vera rivoluzione per gourmet esigenti e chef alle prime armi, perché i nuovi forni Excellence Line sono intuitivi, rapidi e silenziosi. Il rivoluzionario pulsante CircleSlider al centro del grande display touch controlla e gestisce tutti i comandi secondo le esigenze personali, mentre EasyCook suggerisce tempi e modi di cottura ideali per oltre 100 alimenti.

Il TouchDisplay dei nuovi forni Excellence Line
display touch wifi forno

Vogliamo eliminare dal menù i cibi che non ci piacciono o a cui siamo intolleranti? Ci pensa, con un click, il filtro “stile alimentare”, mentre il filtro “cucine nazionali” aggiunge alla scelta dei piatti ulteriori ricette tipiche di un determinato Paese.

Il pulsante CircleSlider
pulsante circle slider forno

Non solo. Per gli chef che vogliono tenere tutto sotto controllo, ma senza fatica, le luci interne incassate sui lati e sulla parte superiore illuminano alla perfezione tutto il vano e la funzione AutoDoor apre e chiude lo sportello automaticamente, senza bisogno della classica maniglia.

La funzione AutoDoor
funzione auto door forno

Il design, ingrediente al top

Oltre alle prestazioni ai massimi livelli, infatti, i forni V-ZUG puntano anche su un design esclusivo, capace di integrarsi alla perfezione con qualsiasi cucina. Tutto merito dei frontali a specchio in due colori (nero e platino) che riflettono nuances e materiali dell’ambiente circostante. Rigore, disciplina e precisione svizzera non potevano che sposare un design minimal, in una progettazione connessa a 360° alle esigenze dell’abitare contemporaneo.

I frontali a specchio dei forni a vapore V-ZUG
frontale specchio forno

frontale a specchio forno

Cucinare è smart

Non a caso tra le innovazioni della Excellence Line spicca anche l’app V-ZUG Home che permette di collegare il forno allo smartphone o al tablet per scegliere da remoto la modalità di cottura desiderata o un’intera ricetta, accedere alle informazioni su temperatura e durata della cottura in corso e ricevere una notifica alla fine del programma.

Persino per sfornare il pane, che grazie alla combinazione di aria calda e vapore diventa buono come quello preparato dal panettiere. Iconico, intuitivo, performante e personalizzabile, da oggi il forno è l’arredo per eccellenza. Perché cucina per noi, rende più bella la casa e ci fa stare bene, in tutti i sensi.

Welcome kit
welcome kit forno vapore

Welcome Kit

È il benvenuto che Frigo2000 offre a tutti coloro che acquistano un forno a vapore combinato di V-ZUG (V6000 o V2000). Un regalo dedicato a chi attiva la garanzia del proprio forno. Per comprendere e apprezzare al meglio le potenzialità di questo forno, che è un Sous Chef ancor prima di essere un elettrodomestico, Frigo2000 invia un contenitore termico all’interno del quale si può trovare tutto il necessario per realizzare delle semplici, ma raffinate, ricette che permetteranno di scoprire rapidamente alcune delle principali tecniche di cottura.

Sarà inoltre organizzata una diretta web via ZOOM durante la quale verrà spiegato, passo per passo, come utilizzare al meglio le tecniche di cottura. Infine, è possibile scaricare, tramite un QR code, i video nei quali lo chef racconta le procedure per realizzare le ricette.

Il forno a vapore combinato di V-ZUG è commercializzato da Frigo2000 – frigo2000.it