Vivere la casa con stile

Emersivi – workshop a EDIT Napoli

di Federica Capoduri.

Il nuovo brand design-oriented Orografie lancia la open call aperta a giovani laureati e laureandi under 35, per partecipare a EMERSIVI, workshop di narrazione e illustrazione sul “design anfibio”, che si terrà a EDIT Napoli – fiera dedicata al design editoriale e d’autore – dal 29 al 31 ottobre 2021.

Orografie, il brand siciliano fondato da Giorgia Bartolini con l’art direction di Vincenzo Castellana – che ha presentato la prima collezione di arredi e complementi in occasione della Milano Design Week 2021 – lancia questa open call agli under 35 e fissa la nuova deadline per l’iscrizione a venerdì 22 ottobre 2021.

orografie logo

Come si svolgerà il workshop

Durante le giornate di lavoro a Napoli, è richiesta l’elaborazione di racconti e illustrazioni che segnino i tratti di nuovi scenari futuribili in linea col pensiero di Orografie sul design “anfibio”, indagine sulle funzioni contemporanee, digitali e analogiche, e la loro molteplice fruibilità.

Il gruppo sarà accompagnato da due tutor d’eccellenza: Paolo Casicci, giornalista e copywriter, si dedicherà al lavoro sulle parole, mentre l’illustratore Angelo Ruta, lavorerà sulle immagini.

Al termine del workshop, una giuria di professionisti selezionerà giovanissimi illustratori e narratori che, con i loro lavori, entreranno nel più vasto racconto dei “nuovi riti dell’abitare” del brand. Nuove azioni, comportamenti e rituali che avanzeranno in una futura e definitiva dimensione ibrida.

Orografie workshop 2020 Edit Napoli
orografie workshop 2020

EMERSIVI: il brief del workshop 

I narratori, ovvero gli scrittori e gli illustratori ,dovranno raccontare Orografie, il nuovo mondo degli scenari futuribili. I copywriter lo faranno attraverso la scrittura di un racconto breve, all’interno del quale si delineerà lo scenario dei nuovi riti dell’abitare. Gli illustratori, a ognuno dei quali verrà assegnato un oggetto della collezione Orografie, dovranno raccontare a loro modo e con il loro stile gli usi possibili, ma anche inaspettati ed irriverenti, dell’oggetto “anfibio”. Essi potranno contestualizzare l’oggetto nella quotidianità o decontestualizzarlo portandolo in scenari terzi.

emersivi open call

I numeri del workshop 

La partecipazione è gratuita e riservata a un massimo di 25 candidati under 35 (tra illustratori e narratori) selezionati attraverso l’open call. È rivolta a laureandi o neolaureati provenienti dalle facoltà di Design, Architettura, Accademie, Lettere, Storia e Filosofia.

Il termine di presentazione della domanda di partecipazione è stato posticipato a venerdì 22 ottobre 2021.

4 giorni di workshop che si terrà dal 28 al 31 ottobre 2021, dalle 9.00 alle 18.00, all’interno del complesso di San Domenico Maggiore a Napoli, in contemporanea e in occasione di EDIT Napoli.

I progetti dei 25 selezionati, a fine workshop (31 ottobre), verranno valutati da una giuria di 6 professionisti: i 2 tutor di EMERSIVI – Paolo Casicci (giornalista e copywriter) e Angelo Ruta (illustratore) – insieme ad altri 4 giurati – Giorgia Bartolini (founder Orografie), Vincenzo Castellana (art director Orografie), Domitilla Dardi (curatrice EDIT Napoli) ed Emilia Petruccelli (direttore EDIT Napoli).

Tutte le informazioni per partecipare – orografie.com – editnapoli.com

emersivi deadline