Vivere la casa con stile

Cinelli Piume e Piumini – le collezioni 2021/2022

Uno stile nuovo e dall’animo classico scalda l’inverno con un textile dal sapore timeless.

Fantasie senza tempo tornano in auge e diventano le protagoniste dell’imminente stagione fredda, riscoprendo nuance e trame antiche, interpretate nella visione più moderna in tema di biancheria da letto. Il termine vintage non rispecchia una vera e propria celebrazione decorativa del passato ma, nella sua versione stilisticamente aggiornata, fa diventare contemporanei pattern che hanno fatto la storia del tessile.

piumino grigio perla

Le nuove collezioni di trapunte di Cinelli Piume e Piumini giocano con il colore e il “carattere”, espressi in decori preziosi, fantasie ispirate al mondo della natura, geometrie astratte dal sapore Seventies, senza tralasciare candidi e raffinati ton sur ton. Tornano stampati che sono evergreen di stile, pendant cromatici dai grafismi freschi e dal forte potere stilistico, capaci di far cambiare esteticamente il volto alla camera da letto, arredando con la loro personalità ogni tipologia di interior design.

piumino matrimoniale grigio

piumino grigio decoro floreale

Tra le diverse novità, una menzione speciale la merita la fantasia jacquard che si esprime, nella sua visione più aggiornata, in eleganti giochi monocromatici. Le trapunte diventano materiche e tridimensionali, una caratteristica messa ancora più in evidenza dall’uso di tonalità neutre, in svariate gradazioni di chiari e scuri che giocano in pendant tra loro.

trapunta jacquard

 

Nelle collezioni 2021/2022 il colore scopre le infinite sfumature delle nuance pastello. Crema, verde salvia e carta da zucchero sono i punti di partenza di pattern delicati e raffinati, spesso associati a contrasto con calde basi grigie o eleganti oro bruniti. Le fantasie, che si affiancano al jacquard nella nuova proposta invernale, ricalcano i classici del tessile, come il tartan e il floreale, ormai predominanti sul monotono di concezione minimal.

trapunta turchese

Il tartan non può mancare e, vicino ai tipici motivi a fondo rosso, propone versioni macro in leggere nuance, giocate sul binomio azzurro e beige, da personalizzare con l’uso sapiente di copricuscini alternati, nelle svariate scale cromatiche delle due tonalità.

trapunta tartan

Il floreale si esprime in diverse vie estetiche, da un lato una leggerezza che richiama i disegni neovittoriani dei primi anni Ottanta, dall’altro i toni più decisi in voga nei Settanta. Anche in questo caso, il macro e il micro si alternano nel descrivere storie stilistiche sempre diverse. Delicati motivi su base bianca si contrappongono a fiorati classici e coloratissimi su fondo scuro, entrambi molto comunicativi e dal forte potere d’arredo.

trapunta fiori azzurro

trapunta fiori fondo verde

Lo stile si accompagna alla qualità del piumino, 100% piumino d’oca bianca siberiana o 95% piumino d’oca bianca ungherese e in tre versioni. La prima, Standard, è studiata per gli ambienti riscaldati per poche ore al giorno. Medium, invece, è preferibile per le stanze più calde, mentre Light è l’ideale per le mezze stagioni.

cinellipiumini.com

trapunta fiori fondo blu

Nelle immagini, le collezioni autunno inverno 2021/2022 di Cinelli Piume e Piumini