Vivere la casa con stile

Appartamento Matilde – progettualità sartoriale

di Anna Vittoria Zuliani.

Appartamento Matilde è un progetto di OVRE. design, studio che si occupa di interior design, direzione creativa e prodotto, fondato dagli architetti Giulia Delpiano e Corrado Conti.

Lo studio, composto da un team di giovani designers, architetti e menti creative, ha sede a Reggio Emilia e collaborazioni all’attivo in Europa, Africa e Stati Uniti nell’ambito dell’hospitality e dell’edilizia residenziale di lusso.

Gli architetti Delpiano e Conti sono stati di recente eletti tra i migliori designers italiani dalla rivista “Platform Architecture and Design” e hanno partecipato in questa veste alla 17esima Biennale di Architettura di Venezia 2021, presentando proprio il progetto dell’appartamento Matilde.

living e cucina

La residenza, situata nel centro storico di Reggio Emilia, rivela l’approccio sartoriale di uno studio attento ai dettagli e alla personalità della committenza, in contrasto con lo stile minimalista tanto diffuso e spesso causa di una spersonalizzazione degli spazi.

Ciascun frammento dell’appartamento appare invece analizzato in ogni particolare, e risulta capace di raccontare storie e suscitare emozioni. Gli architetti Delpiano e Conti hanno saputo accostare materiali, colori e forme con estrema cura e precisione.

salotto e living

A caratterizzare lo spazio e conferirgli il carattere di ambiente poeticamente raccolto sono i materiali utilizzati: velluti, marmi, ottoni, carte da parati e ceramiche. La capacità compositiva dello studio deriva da una profonda conoscenza delle estetiche del passato e dalla capacità di slancio e contaminazione con materiali e forme contemporanei.

Il contrasto è la chiave principale di lettura dei progetti di OVRE. design: è cromatico, materico, tattile. La capacità di giocare con gli elementi e la contrapposizione che ne deriva, dà vita a progetti estremamente innovativi, personali e comunicativi ma raccolti e introspettivi come spesso appaiono gli spazi segnati dal tempo.

salotto e pranzo

La maggior parte degli arredi collocati nel progetto sono a firma dello studio e il risultato di collaborazioni recenti con produttori e aziende italiane, in qualità di direttori creativi e designers del prodotto. La capacità dei progettisti di curare minuziosamente ogni dettaglio, di creare poesia e suscitare emozioni, con l’uso della luce e dei materiali, li rendono ambasciatori dello stile italiano, tradizionalmente caratterizzato da questa rara abilità.

ristrutturazione bagno

Il progetto di OVRE. design è un elogio al dettaglio, all’arte della sensazione. È in grado di restituire la personalità di chi abita lo spazio, sempre descritta nella sua complessità e mai ridotta a semplificazione. La ricerca e la cura caratterizzano il progetto, dalla scala architettonica a quella di dettaglio.

Appartamento Matilde dimostra che solo la sperimentazione, e la capacità di controllo dell’indispensabile contrasto tra i dettagli, rendono un progetto attraente e unico, che invita alla scoperta dello spazio e di chi lo abita.

Progetto dello studio OVRE. design – ovredesign.com