Vivere la casa con stile

José Manuel Ferrero – design sartoriale

di Roberta del Vaglio.

Savile Row è una strada di Londra celebre per gli innumerevoli atelier di sartoria classica da uomo. É il luogo del cuore di José Manuel Ferreiro, designer spagnolo e fondatore, a Valencia, dello studio di progettazione Estudi{H}ac.

L’artigianalità, la cura dei dettagli e l’eleganza dell’abito su misura sono l’ispirazione principale per il suo lavoro di progettista. Pattern geometrici simili a cuciture caratterizzano i suoi disegni, le superfici vengono trattate come se fossero tessuti, senza tralasciare l’esperienza tattile che possono offrire.

Tra i suoi ultimi progetti si trovano la seduta Hari per Ondarreta, la collezione di ceramiche Pique per Harmony e la linea di arredi Plissé per Vical Design. In Plissé, in particolare, confluiscono il riferimento al tessuto di alta sartoria, il gusto per il disegno geometrico e la ricerca della tridimensionalità.

Una caratteristica particolare della collezione è la compresenza di diversi materiali: si tratta di legno, metallo, pietra e rattan. La lavorazione artigianale, infine, rende gli elementi ancora più preziosi e unici. Ecco perché Plissé ben rappresenta l’universo creativo di Ferrero, come lui stesso racconta in questa conversazione.

Collezione Plissé di Vical Design
arredi plisse ferrero

metallo plisse

Cosa ha ispirato la collezione Plissé e quali sono le sue caratteristiche più importanti?

Come suggerisce il nome, la collezione si ispira all’eleganza geometrica del plissé che, pur mantenendo la delicatezza che lo contraddistingue, si irrigidisce per creare giochi di pieni e vuoti, tra solide forme tridimensionali e fini strutture metalliche all’insegna dell’artigianalità.

Combinando legno intagliato, pietra naturale e intrecci di rattan si vengono a creare una serie di grafiche e texture naturali che rendono ciascun pezzo unico.

Nel tuo lavoro, un elemento ricorrente è la ricerca della tridimensionalità, attraverso intarsi, scanalature, impunture tessili: da dove nasce questo approccio alla materia?

Il mio approccio e molti dei miei concept sono legati al mondo della sartoria vissuta nella sua complessità materica e nella sua artigianalità. La complessità tridimensionale e i giochi tra forme, rilievi e intarsi nascono proprio da questa natura artigianale, che dà personalità e autenticità a un prodotto di design.

Collezione Plissé in rattan e in pietra di Vical Design
lampade sospese rattan

plisse pietra

Un altro aspetto ricorrente, nella collezione Plissé ma non solo, è la presenza di disegni geometrici: c’è qualcosa delle forme regolari che ti affascina in particolare?

Le geometrie e la ripetitività di elementi e strutture geometriche danno ordine, armonia ma anche originalità alla materia. Con la giusta scelta di colori e accostamenti cromatici, le geometrie possono inserirsi in diversi contesti, dai prodotti di design agli interior di un progetto. Per creare sempre qualcosa di esclusivo, mai ripetitivo, unico ed emozionale.

Seduta Hari di Ondarreta
sedie hari

particolare hari

Tu lavori molto anche nella progettazione contract, pensi che dopo la pandemia cambierà qualcosa in questo settore e ci saranno nuove esigenze?

La pandemia ha stravolto le nostre abitudini e ritmi di vita. Sicuramente ha, e avrà, un impatto importante sul modo in cui pensiamo e viviamo gli spazi. Nell’interior design si ricercano quindi interni più ariosi che diano sicurezza e serenità, anche attraverso la ricerca di elementi naturali e materiali sostenibili. Per portare la natura all’interno della casa e anche degli ambienti contract.

Studio Estudi{H}ac – estudihac.com

Collezione Pique di Harmony
ceramiche 3d pique

parete ceramiche 3d bianche

Nell’immagine di copertina, José Manuel Ferrero, designer e fondatore dello studio Estudi{H}ac