Vivere la casa con stile

Ripensare il living nei colori dell’autunno

La sfida
Le giornate che si accorciano, la temperatura che scende, le gocce delle prime piogge autunnali sui vetri: l’autunno è arrivato. La sfida, adesso, è ripensare l’ambiente living come uno spazio intimo e accogliente in grado di farci apprezzare appieno il rientro tra le mura domestiche. Un ambiente progettato per noi stessi, dove la semplicità si unisce al comfort di uno spazio dove poter ritrovare tutti i piaceri dello slow living dopo una lunga estate all’aria aperta.

Moodboard realizzato con il configuratore Westwing – l’elenco dettagliato dei prodotti, in fondo all’articolo
moodboard arredamento soggiorno autunno
Colori
La palette del progetto riflette i colori della stagione e propone di portare dentro casa le suggestive tonalità dell’autunno. La base è composta da colori neutri caldi – i cosiddetti earthy tones – che rimandano alle tonalità della terra e conferiscono all’ambiente un’atmosfera fine e delicata. Prendendo ispirazione dalle tendenze autunno 2021 di Westwing, si può partire da una base cromatica dove, le calde sfumature del rattan e dell’intreccio viennese, sono messe in risalto da finiture a contrasto in nero.

Il contrasto tra le tra finiture nere e il legno naturale dell’intreccio viennese nella credenza Vienna
credenza nera con intreccio viennese
Il look sobrio e monocromatico si accende grazie alla contrapposizione con elementi dal forte impatto visivo; in questo caso, si è optato per il color terracotta del divano Lennon e del tavolino Theodor, che ammiccano alle tonalità del foliage autunnale. La composizione è completata da accessori che armonizzano con le diverse tonalità del progetto.

Il divano componibile Lennon in color terracotta nella configurazione a quattro posti
divano componibile soggiorno color terracotta
Le nostre scelte
Libri, riviste, un buon film, una tisana calda con qualche dolcetto: a dominare la stagione sono le giornate indoor, dove si ritrova il piacere di stare in casa al caldo e al riparo dalle intemperie. Si è creata quindi un’atmosfera all’insegna del cocooning, con i braccioli avvolgenti della poltrona Merete e la profonda seduta del divano Lennon che invitano a tornare a vivere la casa come un vero e proprio nido.

La poltrona in metallo e rattan Merete, qui rappresentata in un’ambiente dai colori neutri e con accenti di rosso
sedia con braccioli in rattan e struttura in metallo
Non manca la funzionalità: gli ampi cassetti del tavolino Theodor, i ripiani interni della credenza Vienna e i portariviste a muro Loge, offrono molteplici supporti per riporre gli oggetti che inevitabilmente accompagneranno il nostro rientro in casa; assicurandoci di avere sempre tutto a portata di mano senza sacrificare l’ordine.

Il tavolino da soggiorno Theodor, qui abbinato a un tappeto beige e un divano color ruggine
tavolino soggiorno con cassetti
Per quanto riguarda la scelta del divano, si è optato per la flessibilità del modello angolare Lennon: si può ricomporre a piacere in diverse configurazioni e offre un supporto perfetto per un ambiente multifunzionale. Mentre la lampada ad arco Niels, non solo è una presenza elegante ma garantisce la giusta illuminazione per le diverse attività: che si tratti di lettura, meditazione o anche una confortevole sessione di smart-working.

La lampada ad Arco Niels abbinata al divano Lennon
lampada soggiorno ad arco nera
Stile
L’accostamento nero – beige – terracotta si dimostra essere una base perfetta per dare all’ambiente un sapore retrò. Seguendo le ultime tendenze, che vogliono un sapiente mix and match di elementi contemporanei e d’epoca, si è deciso di integrare elementi che donassero un tocco vintage, come l’intreccio viennese della credenza e della lampada Vienna.

Dettagli di elementi vintage nel progetto
dettagli arredamento e decorazioni vintage
A queste texture classiche, si abbinano i motivi astratti del tappeto in lana Luke, le cui forme geometriche dai contorni fluidi rimandano all’arte astratta degli anni ’50 e ’60; citazioni che vengono poi echeggiate anche nella scelta dei cuscini e dei quadri e che contribuiscono a creare un delicato equilibro tra vintage e contemporaneo.

Prodotti

Arredamento

Accessori