Marco Girola preferisce definirsi imprenditore piuttosto che designer. Niente scuola di design per lui: un diploma da geometra, corsi di modellazione 3D, tanta pratica da autodidatta e una grande passione per l’arredamento. Grazie al nonno tuttofare, si appassiona fin da bambino al fai-da-te e alla creazione artigianale degli oggetti. Inizia tutto come un hobby, con i primi pezzi venduti ad amici e conoscenti.
Marco Girola
Dal 2019, la sua passione diventa un lavoro vero e proprio, con la fondazione di WoodLikeDesign, un brand con sede ad Arluno – in provincia di Milano – e dedicato alla creazione di complementi di arredo in legno.
Si tratta di pezzi derivati da un complesso processo creativo e poi realizzati in edizione limitata da artigiani professionisti. Con la seduta/tavolino Dual Soul, Marco ha partecipato agli Isola Design Awards, entrando a pieno diritto nel mondo del design.
Dual Soul, la sedia/tavolino che è stata il prodotto di lancio del sito WoodLikeDesign
Com’è nata l’idea di creare un tuo marchio indipendente?
È cominciato tutto nel 2015, quando si è diffusa la moda di arredare con i bancali. È così che ho iniziato a creare i miei primi pezzi. Ma non mi limitavo ad accatastare i vari elementi: li progettavo e mi impegnavo a trovare abbinamenti con altri tipi di legno, creando inclinazioni che potessero dargli l’aspetto e il comfort di un vero e proprio mobile per la casa.
Gli inizi di WoodLikeDesign, caratterizzati dalla realizzazione di complementi di arredo con i bancali
Ho continuato così per tre anni, partecipando a tante fiere e mercatini, e in quel momento ho capito di avere il potenziale di farne una vera e propria attività. Ma per WoodLikeDesign ho scelto un approccio un po’ diverso. Io mi limito alla parte di progettazione e di rivendita, mentre la realizzazione è affidata a falegnami della zona.
È rimasta l’idea di un design unico ed esclusivo basato sull’uso del legno. Tutti i prodotti sono rigorosamente made in Italy e vogliono offrire una qualità di prodotto e un’attenzione ai dettagli che non si possono ritrovare nella lavorazione industriale.
La seduta/tavolino Dual Soul nei suoi diversi usi
Come hai vissuto questo passaggio dal fai-da-te alla progettazione?
Per me è sempre un modo di creare. Modellare i poligoni in 3D si basa sullo stesso principio del disegno manuale, espresso in modo digitale. È stata un’evoluzione recente: ho iniziato nel 2019, poco prima della pandemia. In realtà la difficoltà principale è stata cambiare radicalmente la mia clientela.
Prima usavo legno di recupero, di basso valore, per creare arredi di qualità. Adesso invece sono a passato a lavorare con il legno massello. È una differenza enorme e in un certo senso è stato come ripartire da zero. Queste prime esperienze, nel mondo del design, sono state positive e mi hanno aiutato a capire che sono sulla strada giusta.
Schizzi per la realizzazione di Dual Soul
Sicuramente quello che è rimasto è un forte legame con il legno. Cosa ti affascina di più di questo materiale?
È un sentimento molto personale: da quando ho iniziato con il fai-da-te mi piace sentirne il profumo e vedere le venature e le sfumature di colore sul prodotto finito. È un materiale vivo, naturale, è come se avesse un’anima. Con WoodLikeDesign volevo creare qualcosa che potesse dare pieno risalto alla bellezza del legno e valorizzarne l’essenza e l’unicità.
Ci sono anche situazioni – come elementi ricurvi o giunture soggette a sforzi particolari – in cui le caratteristiche naturali del legno non funzionano bene, e allora ricorro anche ad altri materiali. Ma si tratta sempre di usi secondari e in queste situazioni mi impegno sempre a trovare il giusto modo di combinare i materiali.
Essenza, un orologio a muro in legno massello di ulivo
Dual Soul è un progetto realizzato grazie alla combinazione di legno e ferro. Ce lo racconti?
Dual Soul è stato il mio primo prodotto per WoodLikeDesign, col primo prototipo realizzato prima della pandemia e il lancio ufficiale a inizio 2020. È realizzato in legno di frassino e ferro, che garantisce resistenza nonostante l’angolazione difficile.
Sono partito dall’idea di voler realizzare un oggetto multifunzionale, che integrasse due prodotti in uno e sono arrivato a questa sagoma che permette di trasformare l’oggetto da sedia a tavolino.
Sono convinto che la funzionalità sia un elemento centrale di qualsiasi progetto; era un’idea che coltivavo già da tempo e che si è evoluta e rafforzata con l’avvento della pandemia e la crescente richiesta di arredi che siano comodi ma anche flessibili e funzionali.
Dual Soul in configurazione tavolino per soggiorno
Quali prospettive immagini per il futuro della tua attività?
È iniziato tutto online ma il mio obbiettivo è di poter arrivare un giorno ad esporre dal vivo, appoggiandomi a showroom di Milano o magari aprendone uno tutta mio. Sono convinto che la possibilità di vedere, toccare, provare un prodotto non possa essere sostituita.
Dettagli del marchio a fuoco WLD sui prodotti di WoodLikeDesign; il logo rovesciato diventa GM, le iniziali di Marco Girola
Il tutto però senza perdere la parte online: ormai è fondamentale saper intrattenere le persone anche in digitale. Al momento ci sono dei piccoli quiz sul mio sito, ma immagino in futuro di sviluppare una piccola applicazione o dei giochi che possano spiegare in modo interattivo i valori del mio brand.