Vivere la casa con stile

Il bagno per gli ospiti

In tema con la camera per gli ospiti, non si può non pensare a un bagno, o almeno uno spazio, dedicato agli amici e parenti in visita. Se la casa ne ha già un secondo, viene naturale indirizzarlo a questo scopo, altrimenti sarà bene “gestire” il proprio con qualche piccola accortezza, per una condivisione che non rechi disagio a nessuno.

Il primo passo, nella sua semplicità, è liberare una parte di armadietto e fare un po’ di spazio sulla mensola in modo che l’ospite possa appoggiare liberamente il suo beauty. In casa altrui, è sconfortante girarsi intorno alla ricerca di un posto per le proprie cose, si ha sempre paura di invadere la privacy altrui. In questo modo sarà un chiaro segnale di benvenuto, predisponendo anche un bicchiere o un piccolo contenitore, dove l’ospite potrà riporre comodamente spazzolino e dentifricio.

bagno design

KIT EMERGENZA
Qual è il classico inconveniente che spesso accade quando si viaggia o si è ospiti di qualcuno? Dimenticare qualcosa. Generalmente è lo spazzolino per i denti ma può essere anche lo struccante o qualcos’altro.

Per ogni emergenza, si può predisporre un piccolo kit, da lasciare a disposizione degli ospiti, dove troveranno, oltre allo spazzolino nuovo e al dentifricio, tutto il necessario per struccarsi, farsi la barba o una doccia (shampoo e bagnoschiuma). Se si ha un phon in più, è una buona idea lasciarlo a disposizione. L’arte del ricevere risiede anche nella finezza di non mettere le persone nella condizione di dover chiedere qualcosa, almeno nelle piccole cose. In questa luce è indispensabile pensare al basic, come l’immancabile carta igienica, con una piccola scorta a disposizione nell’armadietto.

BIANCHERIA PER IL BAGNO
Immancabile, la biancheria da bagno necessaria per il soggiorno: un telo o un accappatoio e gli asciugamani (grande e piccolo) da far trovare agli ospiti puliti e profumati, piegati sul piano del lavandino o in camera da letto.

RIASSUMENDO
Un telo da bagno, il più grande possibile o un accappatoio
Un telo più piccolo per asciugarsi i capelli
Asciugamani per mani e bidet
Una crema corpo fluida
Deodorante
Spazzolino per i denti
Dentifricio
Shampoo
Limetta per le unghie
Rasoio da barba con crema
Phon
Carta Igienica

bagno

Nell’immagine di copertina, Photo by Andrea Davis on Unsplash