Vivere la casa con stile

Willpy – rifiuti umidi senza cattivi odori

di Roberta Del Vaglio.

Uno dei problemi legati alla raccolta differenziata domestica è la conservazione dell’umido dentro casa. Sappiamo tutti che gli scarti alimentari producono cattivi odori e un liquido, chiamato percolato, che corrode e buca i sacchetti biodegradabili.

Willpy è un innovativo contenitore per rifiuti umidi, ideato e prodotto dalla Open59, che attraverso una tecnologia brevettata e inserita nel suo coperchio, estrae l’ossigeno dal suo interno, rallentando significativamente il deperimento del contenuto. Questo vuol dire che tutti i tipi di rifiuti umidi possono essere conservati per più giorni senza produrre odori sgradevoli e percolato.

Si tratta di una tecnologia che non utilizza sostanze chimiche o dannose per l’uomo e l’ambiente ed è prodotta con materiali riciclati. Funziona come un qualsiasi contenitore per la spazzatura, utilizzando i comuni sacchetti biodegradabili, ma permette la “conservazione del rifiuto” per una settimana, senza odori. Nello specifico, rallentando la formazione del liquido percolato, avvicina la modalità di gestione dell’umido a quella dei rifiuti secchi.

Poter conservare più a lungo senza problemi i rifiuti umidi non è solo un vantaggio per la vita domestica, riduce anche la frequenza di raccolta stradale della spazzatura, dunque la circolazione dei mezzi di raccolta e dei camion di trasporto, con una conseguente diminuzione della produzione di CO2.

secchio umido verde
Una volta collegato alla corrente elettrica, si usa come un qualsiasi contenitore per rifiuti. Anche da questo punto di vista, Willpy è rispettoso dell’ambiente: consuma in un anno quanto un PC in un giorno.

Avviamento e chiusura sono automatici. Appoggiando semplicemente il coperchio, il processo di condizionamento si avvia automaticamente. Il contenitore si chiude ermeticamente, creando le giuste condizioni di “conservazione”, mentre per aprire è sufficiente tenere premuto il bottone sul coperchio.

coperchio secchio umido
Per pulirlo, invece, basta un panno umido. Mentre il vaso può essere lavato con acqua e detersivo, il coperchio non va messo sotto il getto diretto dell’acqua, per non rovinare le parti elettriche ed elettroniche contenute al suo interno.

Willpy, disponibile in verde o in nero, prezzo € 115,80 – willpy.eu

secchio willpy