Vivere la casa con stile

Frigo2000 – una casa arredata con gli elettrodomestici

Arredare casa partendo dagli elettrodomestici? È possibile. Sicuramente è un pensiero controcorrente, visto che sono sempre stati nascosti alla vista, nonostante la loro indiscutibile utilità: incassati nei mobili o relegati in ambienti considerati di “servizio”, come cucina, bagno e ripostigli.

Oggi invece le tendenze per la casa contemporanea vanno nella direzione opposta: mostrare, rivelare, cambiare prospettiva. Un modo nuovo di descrivere il proprio stile, una visione “bespoke”, una progettazione su misura costruita su gusti e necessità personali.

piantina casa elettrodomestici
Lo spazio domestico assume nuovi significati e la tecnologia ha un ruolo sempre più preponderante, soprattutto nell’argomento strettamente legato all’arredo. In questa visione, il frigobar, icona degli hotel, arriva nelle camere da letto di tutti, e il cassetto “scaldavivande” si trasforma in un scaldasalviette nella stanza da bagno, per avere asciugamani caldi sempre a portata di mano.

Un punto di partenza perfetto, a livello progettuale, per prodotti dalle alte prestazioni, come quelli proposti da Frigo2000 – sia per indoor, sia per outdoor – ideali per una casa che non rinuncia ai comfort, alle performance e all’eleganza. In ogni ambiente, a cominciare dalla terrazza.

cucina esterno terrazzo

 

Terrazza

Lo spazio esterno, soprattutto durante la bella stagione, è un plus indiscusso. Rappresenta il luogo della convivialità en plein air, perfetto per organizzare pranzi, cene, aperitivi e feste. Per viverlo al meglio, dev’essere dotato di arredi che rendano possibile godere dei momenti conviviali, attraverso strumenti professionali, di alta gamma e specificatamente dedicati.

Come il barbecue della linea Wolf, un modello capace di unire estetica e alte performance di cottura. Oltre alle sue caratteristiche, assume la valenza di un vero e proprio arredo, in acciaio inossidabile, resistente, di design e ricco di accessori (sia nella versione da incasso, sia freestanding, entrambe certificate per esterno). Le cene, tra tecnologia all’avanguardia e bellezza estetica, raggiungeranno un altro livello.

cucina moderna arredo

Cucina

L’interesse per le tecniche di cottura in cucina, una dieta sana e gustosa e la tecnologia domestica stanno aumentando. Grazie ai giusti “strumenti”, raggiungere e replicare le esperienze culinarie di alto livello, e preparare piatti raffinati, è possibile con un  forno a vapore combinato, un abbattitore W45S e un cassetto sottovuoto. Elementi indispensabili che permettono anche a casa di eseguire una serie di preparazioni e passaggi delicati nelle ricette, di tutti i livelli di complessità.

In particolare, l’abbattitore, tra le sue qualità, raffredda rapidamente un alimento crudo o appena cotto, bloccando la proliferazione batterica e aumentando del 70% il tempo di conservazione, mantenendone così inalterata la qualità. Decongela inoltre gli alimenti in totale sicurezza, li mantiene alla temperatura desiderata (fra -40°C e +85°C) con intensità della ventilazione modulabile e offre la possibilità di creare un “microclima” ideale per una perfetta lievitazione.

abbattitore incasso
Sempre per rimanere nell’ambito del “freddo” e della conservazione, è bene ricordare anche il frigorifero combinato integrale CombiCooler V4000 di V-ZUG che previene la formazione di cristalli di ghiaccio, migliora la conservazione del cibo e può essere trasformato in un “tutto frigorifero”- la funzione MonoFridge trasforma il congelatore vuoto in uno scomparto frigo a seconda delle necessità del momento, e il cassetto sottovuoto V-ZUG.

Un altro must have è il cassetto scaldavivande di V-ZUG, accessorio assemblabile a piacere con forno, forno a vapore o la macchina del caffè, utile per le funzioni scaldatazze, scaldapiatti, scaldavivande e la preparazione yogurt. I cassetti, dotati di un pratico comando touch, sono disponibili con frontale in vetro a specchio, nei colori nero e platino, e volendo possono essere interamente integrati nel frontale della cucina. In questa variante, diventano un tutt’uno con il design dei componenti d’arredo della stanza, scomparendo nell’esemble generale.

cassetto scaldavivande
Non meno importante, anche la rubinetteria contribuisce all’arredo della cucina, come il rubinetto in acciaio inox MGS SPIN HC dal design semplice ed elegante che consente, tra l’altro, l’erogazione di acqua bollente e filtrata. Infine, c’è un aspetto che si tende a dimenticare quando si parla di cucina, la gestione dei rifiuti, in particolare l’umido. Problema risolto con FreezyBoy di V-ZUG, il dispositivo che consente di congelare gli scarti impedendo che si formino fastidiosi odori.

rubinetto acqua filtrata

Camera da letto

Passiamo a un altro ambiente della casa. Si è abituati a pensare al frigobar come un elemento esclusivamente riservato all’arredo delle camere d’albergo. Ultimamente invece, in una visione legata ad una rinnovata idea di comfort – fatto di piccoli dettagli dettati dal gusto personale – è diventato un plus esclusivo che può essere pensato anche per la propria stanza da letto.

Il frigobar è un piccolo lusso a portata di mano che permette di avere sempre a disposizione, senza dover andare in cucina, una bevanda fresca direttamente in camera. Se il design poi ci mette lo zampino e lo trasforma, visivamente, in un componente d’arredo, diventa ancora più facile immaginarlo come mobile ideale in una stanza da letto bespoke.

Un esempio è il Frigobar sottopiano MABE, realizzato come un elegante mobiletto e dotato di anta in vetro con cornice e maniglia tubolare inox e zoccolo nero, oppure nella versione total black. Notevoli le sue prestazioni e caratteristiche: ha una capacità di 150 litri (51 bottiglie), 3 ripiani, luci interne a led, una temperatura interna regolabile, cerniera reversibile e piedini.

frigobar

Bagno lavanderia

Adesso entriamo nella stanza del relax per eccellenza, la salle de bain. Un elemento che può apparire sorprendente in un bagno è un cassetto scaldavivande (si, lo stesso della cucina). Stupirà, ma è incredibilmente funzionale anche in questo contesto.

Gli asciugamani possono essere riscaldati poco prima della doccia, dal momento che è possibile impostare e memorizzare individualmente tempo e temperatura, seguendo le proprie preferenze. I cassetti inoltre hanno un vano interno in acciaio inossidabile molto facile da pulire, sono dotati di una guida telescopica su rulli e di illuminazione interna.

Nella situazione in cui convivono bagno e lavanderia, la tecnologia di ultima generazione regala, oltre ad alte prestazioni, praticità e silenzio. Senza dimenticare lo stile. V-ZUG unisce lavatrice e asciugatrice, entrambe dotate di pannello comandi orientabile in vetro acrilico e display grafico touch, a colori in 9 lingue, 26 programmi, tamburo illuminato, sicurezza bambini e sistema SilentPlus e WetClean Finish. Da un semplice spazio di servizio, ad un bagno contemporaneo votato all’estetica e la cura dei tessuti, il passo è breve.

cassetto scalda accappatoio

Living

Spostiamoci nella zona giorno, il luogo dove si riceve per eccellenza, i dettagli – stilistici e tecnologici – possono fare quindi la differenza. È bello immaginare la possibilità di avere a disposizione tutti i comfort integrati negli elementi d’arredo, trasformando il living in un ambiente multifunzionale dove, ad esempio, si può bere un caffè senza doverlo preparare in anticipo e servirlo spostandosi tra cucina e salotto.

Questo è possibile con modelli all’avanguardia come il rubinetto TOPBREWER che, oltre ad essere un vero pezzo di puro design, è in grado di erogare caffè, cappuccino, latte, acqua calda e fredda, liscia e gassata, attraverso un sistema gestibile tramite device (smartphone o tablet).

rubinetto smart caffe
Seguendo questa strada, all’aperitivo si può gustare un drink grazie all’aiuto dell’ice maker Hoshizaki, completamente integrabile, che permette di realizzare cubetti di ghiaccio quadrati che raffreddano velocemente ma si sciolgono lentamente. Un dettaglio non da poco per garantire la migliore resa, visuale ma soprattutto organolettica, del cocktail durante la sua degustazione.

macchina del ghiaccio
Oppure, utilizzare il refrigeratore integrato da piano Kaelo, una raffinata alternativa a una piccola cantina vino, che per il raffreddamento a secco, utilizza il sistema brevettato Kryolux™, capace di creare molto velocemente una ‘camicia’ di aria fredda che avvolge la bottiglia, mantenendola asciutta. La corona esterna è realizzata in acciaio spazzolato. L’effetto è davvero très chic.

refrigeratore bottiglie da piano

Ingresso

Infine, il locale dove abitualmente chiediamo ai nostri ospiti di lasciare i cappotti o le giacche, l’ingresso. In un unico elemento, è possibile unire armadio e igenizzazione. Stiamo parlando del Refresh Butler un armadio capace di igienizzare, rinfrescare e asciugare gli abiti senza l’utilizzo di prodotti chimici. Questo è possibile grazie a una tecnologia che combina vapore ad un processo di fotocatalisi. Un dispositivo intelligente che offre un servizio di alto livello, ispirato a quello di un impeccabile maggiordomo. Per una casa decisamente bespoke.

frigo2000.it