Vivere la casa con stile

Tendenze estate 2021 – spirito libero

Relax e serenità. Un connubio perfetto per l’anima e lo spirito, leitmotiv estetico e ideale delle ultime tendenze estive 2021 dedicate all’arredamento. Una “semplicità di forma”, concettuale e stilistica, dall’animo vacanziero, che invade la casa e la ammanta dei colori tipici della bella stagione.

Temi ricorrenti trovano spazio in rinnovate espressioni di eleganza “rilassata”, dove la voglia di uscire dalla città fa riscoprire un gusto romantico che abbraccia le due vie distintive del periodo: la campagna e il mare. Il rigore formale e il minimal del design concettuale vengono messi momentaneamente da parte, se ne riparlerà il prossimo inverno. La casa si tinge di estate, l’arredo descrive un animo sognante proiettato verso il futuro, fatto di freschezza, libertà e luminosità. Una visione colorata e votata alla natura, che vuole far riscoprire la bellezza delle cose più semplici.

paglia di vienna

arredi paglia vienna
Il trend estivo è un amarcord contemporaneo dai richiami vintage, espresso in mobili dalle linee classiche, in materiali naturali e lavorazioni artigianali. Legno, paglia di Vienna e rattan sono i raw material di riferimento e si trasformano in poltroncine, tavolini, lampade e accessori che si sposano cromaticamente alle stampe jungle e ai richiami etnici dei tessili. La natura è la prima musa ispiratrice. La si ritrova in ogni dettaglio, dagli arredi alle palette colori, ai materiali, che abbandonano la plastica in favore delle antiche lavorazioni manuali ed ecologiche, più materiche e di carattere.

amaca tessuto

sedie vimini

arredi piscina

divani poltroncine esterni
L’indoor e l’outdoor diventano una cosa sola, giocando con i colori che, sulla base neutra del legno, si enfatizzano nella loro raffinata semplicità. Le tinte pastello si esprimono in tutte le tonalità più calde del grigio e del bianco, a contrasto con le cromie vellutate dei rossi, dal terracotta al ruggine, o in pendant a delicati pattern nelle diverse sfumature del blu. Il verde della natura è lo sfondo ideale e le piante diventano una parte integrante e irrinunciabile dell’arredamento.

sedie e tavolini esterno

vasi vetro blu bianco

cuscini colorati e decorati
La semplicità ispira particolarmente gli esterni che si arredano di mobili timeless dove il colore è dato dagli accessori, come cuscini e asciugamani, caratterizzati da stampe, rigati e ricami ispirati al foliage. Blocchi cromatici descrivono uno stile pulito, giocando su binomi classici, come il bianco abbinato al rosso o al blu, in un design funzionale che ha il sapore delle vacanze.

teli spugna

teli spugna leggeri

teli mare disegno mandala
Il mare è un’importante e iconica fonte d’ispirazione e lo ritroviamo sia nelle ceramiche d’arredo, a livello cromatico e concettuale, sia nel textile, attraverso pesci e coralli, espressi in diverse tecniche di lavorazione – stampe e ricami evocativi – e pattern caleidoscopici dal sapore gipsy. Uno stile che continua anche in casa, entrando nella camera da letto con tessili giocati sul mix&match tono su tono, oppure in ensemble molto puliti, costruiti sulla semplicità di pochi elementi ben abbinati e mixati per creare un’atmosfera confortevole.

complementi medusa

cuscini mare decoro conchiglia

letto matrimoniale decoro mare
Il candore del bianco e il calore del color sabbia fanno da sfondo a collezioni che sembrano uscite dagli armadi delle case di vacanza, le più eleganti, di una volta. Da un lato, delicati ricami marini nelle tonalità del rosso corallo e nel blu navy. Dall’altro stampe floral acquarellate, in elegante contrasto con tappeti e coperte di chiaro richiamo etnico. Vi è sempre una grande attenzione all’ecosostenibilità dei materiali, che vengono scelti in relazione all’unicità della loro lavorazione, prediligendo tramati come il cotone e il lino puro.

letto bianco e corallo

vasi e cuscini

lenzuola decoro fiori

cuscini colorati verde rosso
Nel tableware si ritrova il mood marino con ceramiche artigianali a forma di pesce che apparecchiano tavole ispirate da tre colori principali: bianco, rosso e blu. Le mise en place sono elegantemente semplici e giocano sulla matericità delle lavorazioni di piatti e bicchieri, che confermano l’attenzione concettuale e qualitativa di una produzione rigorosamente handmade.

piatti pesci

piatto pesce palla

tavola stile mare
Il verde è la raffinata alternativa al blu marino e viene messo in evidenza da delicati contrasti con dettagli in oro, di posate e bicchieri, smorzati dal candore di una semplicissima tovaglia bianca. Il color ruggine è invece dedicato alle ceramiche delle tavole più colorate, in sorprendenti pendant con il rosa pastello, su macro pattern jungle di ispirazione africana e dettagli in rattan che, attraverso le sempiterne laterne e altri piccoli complementi, arredano tutto l’outdoor, dal bordo piscina alla tavola.

piatti verdi e oro

tavola apparecchiata esterno

Nelle immagini del servizio, la collezione estate 2021 di Coincasa