Vivere la casa con stile

La nuova collezione Project di Zambaiti Contract

Un viaggio nell’eccellenza italiana che si racconta attraverso i rivestimenti murali (carte da parati) di Zambaiti Parati, azienda di riferimento nel settore wallpaper, che ha presentato la sua nuova collezione: Project.

In questa nuova linea, il percorso progettuale e produttivo è fortemente orientato alla customizzazione, grazie anche alla tecnologia digitale, con l’obiettivo di proporre prodotti decorativi creati su misura e modulati su vari tipi di supporti. Questo è il risultato di una costante ricerca tecnologica che ha voluto e saputo far dialogare tra loro design, innovazione e creatività, naturalmente in collaborazione con studi di architettura e designer di fama internazionale.

La collezione è nata da un’idea di Zambaiti CreativeLab, il centro di ricerca e sviluppo all’interno dell’ufficio stile, cuore creativo dello stabilimento di Albino, che ha lavorato in dialogo costante con gli architetti Eleonora Sassoli, Gianluigi Landoni, Emanuele Svetti, Andrea Auletta e Roberto Semprini, ai quali è stato affidato il compito di interpretare un tema artistico attraverso la propria visione.

Zambaiti Project collezione Forme by Zambaiti CreativeLab
carta parati geometrico grigio
ECOLOGICI, IDROREPELLENTI, FONOASSORBENTI E IGNIFUGHI

La collezione Project propone quattro soluzioni: Pareti Vive, Waterproof, Acoustic e Protection adatte per ogni tipologia di ambiente, dal living, alla cucina, alla camera da letto e il bagno.

Pareti Vive

Si tratta di un rivestimento completamente naturale. Un prodotto nuovo, 100% ecologico, realizzato per stampa rotocalco e digitale da applicarsi a diversi comparti della casa ad esclusione degli ambienti umidi.

Waterproof

Questo rivestimento tecnico a base di fibra di vetro, capace di decorare e impermeabilizzare le superfici murarie garantendo, al tempo stesso, ottima resistenza in condizione di elevati stress termici. Progettata per ambienti umidi come bagni, box doccia, centri benessere e spa.

Zambaiti Project collezione Digital panel design by Andrea Auletta
carta parati bagno
Acoustic

Un’innovazione per il rivestimento di ambienti riservati, soprattutto per chi lavora in home working e necessita di un maggiore isolamento acustico. Il rumore, o il suono, viene assorbito dallo spessore generato dall’unione tra membrana fonoassorbente e tessuto.

Protection

Ignifugo, antibatterico e resistente a urti e abrasioni. Questo supporto risulta inoltre estremamente piacevole al tatto per l’effetto a rilievo generato dal processo di goffratura che riproduce una trama tessile.

Zambaiti Project collezione Frammenti di Classicità by Gianluigi Landoni
collez landoni
I TEMI INTERPRETATI DAGLI ARCHITETTI

Project è una collezione che si caratterizza per un senso scenografico d’impatto. Architetture, geometrie, sogni, giochi di luce e di colore sono alcune dei codici illustrativi sviluppati da cinque architetti ai quali è stato chiesto di interpretare tematiche diverse.

Zambaiti Project collezione Luce by Eleonora Sassoli
carta parati fiori sala pranzo
“Luce” dell’architetto Eleonora Sassoli

Partiamo con i Macchiaioli, la natura e i colori sono le tematiche basilari di Luce, la collezione disegnata da Eleonora Sassoli che apre a nuove visioni e sensazioni nello scenario dello spazio da vivere nella trasposizione pittorica della luce.

Luce, con le sue tre linee – Bianco e Nero, Calda, Fredda – ci riporta al contatto con l’ambiente esterno, attraverso la “tecnica di una o più macchie” che, grazie alla digitalizzazione, si evolvono in una serie di carte da parati, per spazi indoor e outdoor, dove l’emozione e l’impressione di una vista danno personalità ed illuminano il vivere quotidiano, rimandando a spazi aperti e senza confini.

Zambaiti Project collezione Frammenti di Classicità by Gianluigi Landoni
carta parati colonne
“Frammenti di Classicità” dell’architetto Gianluigi Landoni

Nei concept visivi di Gianluigi Landoni per la Collezione Frammenti di Classicità l’idea è stata quella di trasportare sulle pareti in forme grafiche, i segni, le strutture e le maglie architettoniche dei maestri dell’architettura milanese, da Giovanni Muzio e Giò Ponti, passando da Figini e Pollini fino ad Aldo Rossi, con una personale interpretazione grafica di manipolazione.

Zambaiti Project collezione Metafisica dell’anima by Emanuele Svetti
carta parati metafisica
“Metafisica dell’Anima” dell’architetto Emanuele Svetti

Per la Collezione Metafisica dell’Anima, Emanuele Svetti abbandona “il già visto” per sperimentare “il non ancora visto” attraversando così una dimensione popolata di paesaggi fiabeschi, figure mitologiche e celebrazioni del classico, immersi in una bellezza surreale che fluttua fra sogno e realtà, generando una sorta di Surrealtà. La Collezione vuole proprio elevare il rapporto arte-inconscio, aprendo nuove vie che portano direttamente all’interior eclettico contemporaneo.

Zambaiti Project collezione “E, soprattutto, sempre rinasce” by Andrea Auletta
carta parati rinascimento verde
“E, soprattutto, sempre rinasce” dell’interior designer Andrea Auletta

Andrea Auletta ha scelto di indagare i motivi del Rinascimento italiano con le geometrie, i percorsi cromatici, le particolari qualità delle superfici e atmosfere e ne ha isolato dei particolari per reinterpretarli nella Collezione E, soprattutto, sempre rinasce. Un viaggio nel tempo, la ricerca pura del desiderio di far rivivere su pareti contemporanee motivi legati a una narrativa tutta italiana che parla di rinascita, arte e intelligenza storica.

“Neo-Baroque” dell’archietto Roberto Semprini sono particolarmente suggestivi e dichiarano fin da subito un forte intento evocativo

Neo-Baroque di Roberto Semprini è un viaggio in uno stile immodesto e imponente, meraviglioso e tragico, di grande effetto estetico, che genera una collezione capace di raccontare i simboli del Barocco attraverso una rilettura legata all’estetica contemporanea con un richiamo agli affreschi, architetturre, decorazioni, interni di chiese e di storiche dimore nobili siciliane, in particolare la Val di Noto.

Zambaiti Project collezione Neo-Baroque by Roberto Semprini
carta parati neo barocco
Infine, la collezione Forme di Zambaiti CreativeLab che ha sviluppato una collezione che ripercorre le strade del cubismo, in particolare con grafismi che richiamano alla natura e ai suoi colori: luci, vegetali, stratificazioni.

Per maggiori informazioni sulle collezioni di Zambaiti Contract – zambaitiparati.com