Vivere la casa con stile

Bespoke – il frigorifero che unisce personalizzazione, flessibilità e design

Grazie anche allo sviluppo tecnologico, gli elettrodomestici non rispondono semplicemente ad un bisogno. È il caso del frigorifero Bespoke di Samsung che, con un design minimal e l’utilizzo di materiali pregiati come il vetro, si trasforma in un elemento vero e proprio elemento d’arredo.

Con il tempo cambiano le nostre abitudini ed esigenze, ma anche la casa e il modo in cui la viviamo. Del resto la tecnologia ha rivoluzionato velocemente i dispositivi e gli elettrodomestici, innescando un cambiamento che ha permesso di andare oltre la semplice funzionalità e aggiunto all’utilità fattori come il comfort e l’estetica.

Da qui la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni, sempre più in grado di soddisfare le richieste del mercato in modo completo. Ne sono un esempio i nuovi prodotti Samsung, presentati recentemente in occasione di Bespoke Home 2021, una piattaforma dedicata ai prodotti della divisione Home Appliances. Fra le varie proposte per il mercato globale e che prendono il nome di Bespoke, ovvero “su misura”, c’è una particolare gamma di frigoriferi.

frigorifero doppio pannelli vetro grigio
Andare oltre il classico elettrodomestico

Quando si compra un elettrodomestico non si considerano più solo le performance assicurate, ma anche tutta una serie di caratteristiche come l’aspetto, il consumo energetico e l’innovazione. È così che Samsung, un’azienda che da sempre ha puntato sulla funzionalità dei propri prodotti, ha voluto ampliare il concetto di elettrodomestico: non più un semplice oggetto che svolge una determinata funzione o operazione, ma un elemento d’arredo che arricchisce e definisce l’ambiente domestico. Il frigorifero BESPOKE è modulare e personalizzabile, un vero e proprio elemento di design in grado di rispondere ai gusti e alle richieste dei consumatori, senza rinunciare alla tecnologia.

frigorifero bianco nero
Le caratteristiche del frigorifero BESPOKE

Il nuovo frigorifero BESPOKE arriva in Italia nella versione combinato, monoporta e monoporta slim, con diverse altezze e larghezze. I moduli possono essere combinati fra loro a seconda delle esigenze: per avere più spazio si può affiancare un classico combinato ad un monoporta, se si dà priorità al freezer semplicemente si aggiunge un modulo monoporta freezer. La modularità permette di adattare il frigorifero a eventuali nuove necessità, ad esempio quando si ristruttura casa o si allarga la famiglia.

Per quanto riguarda l’estetica, il frigorifero BESPOKE sarà disponibile in versione Panel Fixed, venduto con combinazioni di pannelli predefinite, oppure Panel Ready, scegliendo la combinazione di finiture e colori. In entrambi i casi, i pannelli possono essere in vetro classico, satinato o lucido. Infine, va ricordato che il design non va a discapito dell’efficienza, in quanto i modelli BESPOKE sono disponibili nelle varie classi della nuova etichettatura energetica, fino alla A.

frigorifero su misura bianco e nero
Le collaborazioni artistiche per la collezione BESPOKE

A dimostrazione dell’importanza data al design nello sviluppo della gamma di frigoriferi BESPOKE, l’idea di Samsung di rivolgersi ad artisti come Thibaud Hérem e Andy Rementer e al brand danese HAY per presentare una collezione di pannelli in edizione limitata. Il risultato permette di allontanarsi in modo deciso dal classico aspetto di questi elettrodomestici. L’intenzione, quindi, è chiara: gli elettrodomestici non sono più solo oggetti utili, ma si trasformano in “oggetti esclusivi, che permettono ai clienti di avere, in un modo del tutto nuovo, delle vere e proprie opere d’arte nella propria abitazione”.

A queste collaborazioni, si aggiunge il progetto digitale “BESPOKE – BeCreative”, pensato proprio in occasione del lancio del frigorifero BESPOKE in Italia e che coinvolge 10 licei artistici e istituti di grafica selezionati sul territorio italiano da nord a sud e che vede la nuova generazione di studenti impegnata proprio nello sviluppo di proposte grafiche per i pannelli. L’obiettivo? Combinare la creatività con il concetto di italianità e la freschezza della creatività dei giovani talenti.

Nell’immagine di copertina, frigorifero Bespoke by Samsung