Vivere la casa con stile

Steel Cucine – Enfasi All Black 100

Il nero, un colore fino ad oggi inusuale in tema cucine, elegante e minimal, è il protagonista assoluto della nuova proposta firmata da Steel Cucine.

L’azienda italiana, famosa nella produzione di cucine semi professionali in acciaio, ha lanciato il modello di cucina free standing Enfasi nella versione All Black, inserendola come opzione anche per la linea di elettrodomestici da incasso Design40. Una scelta cromatica audace, ispirata al gusto estetico contemporaneo, che si aggiunge all’ampio catalogo di finiture, capace di rendere le proposte firmate da Steel altamente personalizzabili, oltre che performanti.

Le possibilità si ampliano, per gli amanti di questa finitura. Enfasi All Black 100 è dotata di tre forni e un piano cottura a sei fuochi – per la versione a gas – o 5 zone induzione, di cui due flex, per la versione elettrica. Una cucina completa in soli 100 cm, multiforno, utilizzabili in contemporanea, con performance diverse per preparare altrettante tipologie di piatti.

cucina libera installazione nera
Il forno principale ha 9 funzioni e si affianca al forno statico e al forno pizza. Le preparazioni, quindi, possono essere realizzate nello stesso momento, dimezzando i tempi e, soprattutto, con la comoda possibilità di scegliere la funzione più idonea alla realizzazione della propria ricetta.

Dopo il successo ottenuto con il lancio del modello più piccolo, con un forno multifunzione, è stato naturale per noi ragionare sul lancio della versione multiforno, pensata per quei clienti che hanno bisogno di utilizzare in contemporanea più forni o che necessitano di apparecchi con performance diverse per preparare le proprie ricette” – Martina Po, Direttore Marketing di Steel Cucine.

Entrando nel dettaglio, il forno principale ha una capacità di 47 lt e raggiunge la temperatura di 265°, quello laterale – statico a 4 funzioni – è da 37 lt. La sua dimensione ridotta, combinata con le resistenze da forno professionale, lo rende molto veloce nel raggiungere la temperatura desiderata, ideale anche per riscaldare velocemente, e all’ultimo minuto, i piatti.

pietra refrattaria forno

pala forno pizza casa
Il forno pizza, statico, è invece attrezzato con una base in pietra refrattaria. Il suo potente grill, combinato al calore della pietra, aiuta gli impasti a crescere, con una temperatura massima di 315°C che arriva ai 450° vicino al grill. Questo permette di cuocere la pizza in modo professionale.

In occasione del lancio del nuovo prodotto All Black 100, Martina Po, Direttore Marketing di Steel Cucine, ha risposto a qualche domanda nata in modo naturale, davanti alle ultime novità capaci di stupire sia dal punto di vista estetico, sia da quello prettamente funzionale.

Il nero è un colore inusuale come finitura di una cucina, quali fattori hanno determinato la scelta di questa nuance?

Il nero non è più un colore inusuale in cucina: già da qualche anno le aziende di elettrodomestici hanno integrato questa nuance nel proprio catalogo. Il discorso è leggermente diverso se consideriamo i nostri competitor, ovvero le aziende che come noi propongono un prodotto semi professionale: sicuramente in questo specifico segmento Steel può considerarsi all’avanguardia.

Del resto dalla fondazione dell’azienda offriamo ai nostri clienti la possibilità di scegliere il colore dei propri elettrodomestici Steel: riteniamo che l’ambiente cucina sia il luogo della creatività e dell’estro e vogliamo soddisfare chi – oltre ad esprimere questa creatività ai fornelli – vuole cucinare in un interior che lo rappresenti al meglio.

Per chi è stata pensata la Enfasi All Black 100?

Steel, oltre alle cucine a libera installazione di misure canoniche (70cm) propone modelli da 90, 100 e 120cm. I modelli da 100cm e in particolare questo nuovo modello sono pensati per chi prepara contemporaneamente più piatti e si dedica all’intero menu, dagli antipasti al dolce, pane compreso.

Il periodo appena trascorso ha portato le persone a riscoprire il gusto di cucinare, una realtà che ha avuto un riscontro anche nel mercato. È cambiata o si è evoluta la richiesta di elettrodomestici e sistemi cucina?

Come tutte le aziende abbiamo temuto che la pandemia avrebbe determinato un crollo delle vendite. Per fortuna i dati ci hanno smentito e ciò è dovuto sicuramente al tipo di prodotto che commercializziamo. Tutti, non solo in Italia, ci siamo ritrovati a riscoprire il piacere di stare insieme a tavola e ci siamo prodotti in esperimenti culinari mai provati prima.

Chi aveva già in mente di cambiare gli elettrodomestici lo ha fatto e chi non ci aveva ancora pensato si è ritrovato a farlo. Noi abbiamo registrato un curioso aumento delle vendite dei forni pizza, cosa che non stupisce vista la “caccia al lievito” a cui abbiamo assistito un anno fa!

pizza tonda forno casa
Qual è la caratteristica principale che un utente oggi ricerca in una cucina?

Per chi entra in una casa di proprietà la cucina è sicuramente uno degli investimenti più importanti. Oggi i clienti cercano un prodotto che duri nel tempo ma che sia tecnologicamente evoluto.

Per il nostro target, ovvero coloro i quali vengono definiti i “food lovers”, la cucina deve essere prima di tutto performante: i fornelli – a induzione o a gas – devono garantire una cottura uniforme e i forni devono dare la possibilità di scegliere tra più funzioni in modo da poter diversificare i modi a secondo della pietanza in preparazione.

L’estetica è importante quanto le prestazioni?

L’estetica è il vestito che diamo ad un prodotto che ha come primo compito quello di assolvere a delle funzioni specifiche. Certo, è importante, anche e soprattutto perché ci si aspetta di non dover essere costretti a cambiare cucina ad ogni cambio di stagione. Per questo motivo il famoso “less is more” è il nostro mantra: più la cucina è essenziale ed elegante, meglio potrà essere integrata al mobilio.

A livello energetico, i sistemi cucina contemporanei come si sono evoluti e cosa succederà nel futuro?

Le aziende sono pronte ad affrontare la rivoluzione energetica: abbiamo innovato e continueremo a farlo nei prossimi anni. La ricerca nel nostro settore è rivolta allo sviluppo di nuovi sensori, allo studio della cosiddetta intelligenza artificiale e alla sperimentazione di nuovi materiali. Quello che però mi aspetto e mi auguro è che la vera rivoluzione venga effettuata nella produzione di energia e, di conseguenza, che venga stravolto il sistema di distribuzione della stessa.

cucina nera tre forni

Per maggiori informazioni su Enfasi All Black 100 e le altre linee di Steel Cucine – steel-cucine.com