Vivere la casa con stile

Ceramiche Keope – ispirazioni suggestive

di Floriana Morrone.

Ultramod e Lineo caratterizzano la collezione primavera estate 2021 di Ceramiche Keope, un tuffo negli anni d’oro del leggendario design americano da cui è nato un originale rivestimento in grès porcellanato in stile contemporaneo.

Sono linee che trasmettono l’anima estetica delle belle giornate di questa stagione, presentate da Paolo Cesana, Direttore Marketing di Ceramiche Keope che, oltre a descrivere il mood che ha portato alla creazione della collezione primavera estate 2021, ha raccontato caratteristiche e modalità con cui si svolge la ricerca all’interno dell’azienda.

Lineo Rovere Bianco di Ceramiche Keope
gres rovere bianco
La premessa è una buona notizia, la crescita del settore ceramico italiano nei primi mesi di quest’anno rispetto al 2020, annus horribilis costellato da chiusure e stop della produzione negli stabilimenti di tutto il mondo. Tutte le categorie del settore ceramico, dalle pietre ai marmi, hanno subito un’impennata sia a livello generale, sia in quello più specifico, come nel caso di Ceramiche Keope.

Forte di una ripresa così evidente, l’azienda ha deciso di puntare, per la collezione primavera estate 2021, su un ambito che quest’anno è cresciuto in modo esponenziale: l’effetto legno. Il concept è forte: gli anni ’50/60, periodo aureo del design e dell’architettura, in particolare negli Stati Uniti, grazie a nomi come Frank Lloyd Wright e Le Corbusier.

Lineo Honey di Ceramiche Keope

I designer di Ceramiche Keope hanno attinto a piene mani da questo grande lascito concettuale, raccogliendo fortunati input che ritornano nelle ultime collezioni. “Abbiamo selezionato le trame delle essenze rare e prestigiose non ancora presenti sul mercato del grès porcellanato” ha affermato Paolo Cesana, “oltre a investire in strumenti di acquisizione del materiale, eliminando i difetti ed esaltando i pregi, per raggiungere il valore aggiunto di questa collezione”.

Le collezioni effetto legno di Ceramiche Keope, ricche di formati e finiture, sono particolarmente indicate per l’ambito commerciale di negozi, bar e ristoranti, specialmente per le caratteristiche di resistenza al calpestio e all’abrasione, per la facilità di pulizia e per l’igienicità.

Per composizione mineralogica e processo produttivo, a rendere un’ottima scelta il grès porcellanato – oltre agli aspetti estetici – sono le caratteristiche tecniche. È infatti ingelivo e resistente alle macchie, sopporta sollecitazioni e attacchi chimici, quindi è ideale per la posa sia all’interno, sia all’esterno.

Lineo Walnut di Ceramiche Keope
gres legno venature
Lineo esalta la naturalezza del legno con un tocco di contemporaneità, grazie alle sue grafiche all’avanguardia. Si ispira ad essenze tradizionali e calde. I colori sono centrali con ampio spettro di tonalità (Rovere bianco, Honey, Brown, Sand, Walnut) e i formati sono 3 (20×120, 60×120 e 30×120 cm).

Uno degli aspetti più interessanti di questa collezione è la possibilità di infinite combinazioni grafiche, offerte da una superficie strutturata che rimanda alle venature del legno.

Lineo Sand di Ceramiche Keope
gres legno colore sabbia
Ultramod è una linea rivoluzionaria e anticonvenzionale, capace di esaltare il carattere e lo spirito della superficie legnosa e delle sue essenze rare. È una collezione “aperta”, cioè composta da essenze diverse (e non da una essenza declinata in più versioni). Anch’essa si rifà agli anni ’50/60 e punta a dare una connotazione precisa all’ambiente che la ospita e a caratterizzarne fortemente lo spazio.

Ultramod Design di Ceramiche Keope
gres legno raro

Ultramod Rose di Ceramiche Keope
gres legno spina venature
La gamma di scelta, nel formato 20×120 cm, è molto ampia. Design ha trama marmorea scura poggiata su un letto più chiaro. Cloud è ispirato al legno di origine centroafricana, con colorazione scura e “ragnatele” color cioccolato. Rose richiama il palissandro delle foreste asiatiche, con una cromia che spazia dai rossi alle tinte violacee. Stripe riprende esteticamente il legno dell’Africa Equatoriale, a strisce sottili, uniformi, e dai colori chiari. Walnut, un tipo di noce molto ricercato, è invece ispirato all’essenza di origine ivoriana, dal richiamo esotico, con striature olivastre e forti chiaro-scuri.

Ultramod Stripe di Ceramiche Keope
gres legno africa

Ultramod Walnut di Ceramiche Keope
gres legno noce
Ulteriore novità, è la linea Elements Design Paint che va ad arricchire la collezione effetto resina Elements Design con nuove avvolgenti tonalità polverose. È la collezione di superfici matt dallo stile minimal che, ispirandosi alle architetture delle grandi metropoli internazionali, richiama i dettagli estetici della resina.

Elements Design Paint Avio di Ceramiche Keope
gres pastello
Le inedite nuance pastello della linea Paint proseguono la strada della creatività della collezione sintonizzandosi su cinque toni di cromia tenui e morbidi: Avio, Sage, Peach, Powder e Cotto. Colori desaturati e terrosi che permettono di realizzare spazi dalla forte componente naturale. Le 5 nuove nuance Paint sono disponibili nei formati 60×120 cm e 9,7×60 cm, nella superficie matt R9 e in versione decoro Mosaico Rombi 30,5×35,2 cm.

Per maggiori informazioni sulle collezioni di Ceramiche Keope – keope.com

Nell’immagine di copertina, la linea Lineo di Ceramiche Keope nella versione Honey