Vivere la casa con stile

Sambonet – tradizione e avanguardia

Uno spirito innovativo e uno stile sempre al passo con i tempi sono i due fattori determinanti per attraversare indenni secoli di usi e costumi. Una visione votata alla contemporaneità, soprattutto in termini produttivi, che ha fatto di Sambonet un nome storico tra le diverse genealogie dei royals della posateria e degli articoli per la tavola.

Una storia italiana, iniziata nel 1856 a Vercelli con la fondazione della ditta Giuseppe Sambonet e il deposito, presso la zecca di Torino, del primo punzone originale con le iniziali GS. Giuseppe Sambonet, dopo il diploma di Belle Arti e il brevetto di Maestro Orefice, fondò il proprio marchio di argenteria, senza prevedere di dar vita a un brand capace di adattarsi allo scorrere del tempo e diventare un nome di spicco del tableware italiano e internazionale.

Fornitore fin dagli inizi del Novecento della casa reale italiana e dell’aristocrazia, Sambonet negli anni Trenta vide nel “futuro” la propria strada più rappresentativa. Già all’epoca, il marchio si distingueva per lo spirito evolutivo della propria produzione – le posate Giò Ponti del 1932 sono ancora in produzione – affermandosi nel 1938 con la lavorazione dell’acciaio inossidabile e arrivando ad essere, tra i primi in Europa, a mettere a punto un sistema di argentatura dell’acciaio.

Nel 1947 Sambonet intraprese, con tecnologia propria, la produzione di coltelli e lame in acciaio inox, ma è nel 1956 che conquistò il riconoscimento internazionale, aggiudicandosi la commessa per l’Hotel Hilton al Cairo con una linea di vasellame, tutt’ora in vendita. Nello stesso anno, il Compasso d’oro per la collezione di vassoi firmati da Roberto Sambonet.

Collezione Jet Set Cortina di Sambonet e la collezione Junto di Rosenthal
posate cortina sambonet
L’incontro con Roberto Sambonet diede il via a collezioni che affermarono una linea produttiva votata al design. Pesciera, Center line e i vassoi Linea 50 di Sambonet sono oggi nella collezione permanente del MoMA di New York. Un altro compasso d’oro nel 1994 con le posate Hanna firmate da Anna Maria Castelli, cui seguirono i successi delle famose linee S-Pot di Rodolfo Dordoni e la più recente Kyma di Serena Confalonieri, oltre naturalmente ai progetti del Centro Stile Sambonet.

Collezione Jet Set (Cortina, Siena e Venezia) di Sambonet, servizio 6 persone (24 pz.) in acciaio inox, prezzo € 144,90; servizio 6 persone, comprensivo di posate frutta (30 pz.) in acciaio inox finitura PVD Gold o Copper, prezzo € 329
jet set cortina posate
Il 1997 vide la fusione del marchio con il gruppo Paderno, diventando la Sambonet Paderno Industrie che, negli anni successivi, acquisisce diversi brand tra cui spiccano Rosenthal, Azberg, Raynaud (Limoges) ed Ercuis. Una grande e prestigiosa famiglia dei nomi europei più famosi di posateria, accessori per la cucina, vasellame e pentolame, controllata dalla holding Arcturus Group.

Collezione Jet Set Cortina di Sambonet
tavola apparecchiata posate

posate collezione cortina
A cavallo tra heritage e innovazione, le novità 2021 confermano l’essenza di Sambonet, fatta di una progettazione esteticamente concettuale, votata alla tradizione del made in Italy. La nuova collezione Jet Set si ispira al patrimonio artistico e culturale italiano, un viaggio emozionale itinerante, fatto di stile e suggestioni. Le linee Cortina, Siena e Venezia portano in primo piano la posateria sulla tavola, con texture e finiture contemporanee, messe a punto nell’impianto produttivo di Orfengo, tra Novara e Vercelli.

Collezione Jet Set Cortina di Sambonet
piatti marroni e posate oro
Una collezione caratterizzata da innovative interpretazioni in acciaio inox che trovano spazio su apparecchiature materiche con tessili, ceramiche e cristalli, in un discorso comune fatto di eleganza senza tempo. La linea Cortina ha un motivo decorativo che si ispira alla trama della lana e dei grandi maglioni invernali. Un pattern – impresso sull’intero corpo della posata, sia fronte sia retro – che ben si abbina a tessuti e vetri artigianali, per mise en place dal sapore nordico o di ispirazione country.

Collezione Jet Set Siena di Sambonet
posate oro cassetto

Collezione Jet Set Siena di Sambonet e la collezione Heritage Dynasty di Rosenthal
mise posate oro

piatto oro blu posate oro
Nella linea Siena si trova un romanticismo stilistico che si esalta negli ensemble più raffinati e in tavole dal sapore ricercato. Il sofisticato bassorilievo impresso, in elegante contrasto con la solidità dell’acciaio inox, si sposa con stili vintage contemporanei, votati all’iper décor, oppure al naturalismo e al mood jungle.

Collezione Jet Set Siena di Sambonet
dettaglio posate oro

tavola apparecchiata sei posti tovagliette posate oro
I giochi di riflessi e le increspature dell’acqua sono le muse ispiratrici della linea Venezia. Un decoro organico e moderno, caratterizzato da sottili filamenti in rilievo sull’intero corpo della posata. Il design leggero si adatta a diversi stili, elegante in abbinamento a collezioni di ceramiche classiche, contemporaneo in mise en place votate alla semplicità estetica.

Collezione Jet Set Venezia di Sambonet e la collezione Sanssouci di Rosenthal
posate acciaio decoro rilievo

forchetta decoro acciaio
Le posate della collezione Jet Set sono tutte disponibili nella versione in acciaio inox e nelle brillanti finiture Mirror Gold e Mirror Copper, caratterizzate dalla colorazione in PVD. Si tratta di una tecnica produttiva all’avanguardia e di un know-how registrato, testimonianza della continua ricerca e sviluppo che da oltre 150 anni sono la firma di Sambonet.

Per maggiori informazioni sulle collezioni Sambonet – sambonet.it

Collezione Jet Set Venezia di Sambonet
tavola 6 posti tovagliette posate acciaio

Collezione Jet Set Venezia di Sambonet e la collezione Sanssouci di Rosenthal
zuppiera porcellana e posata oro

Collezione Jet Set Venezia di Sambonet e la collezione Heritage Midas di Rosenthal
servizio caffe e posate oro

Nell’immagine di copertina, collezione Jet Set Siena di Sambonet e collezione Heritage Dynasty di Rosenthal