Vivere la casa con stile

Grohe – il wellness olistico e sostenibile

di Roberta del Vaglio.

La sostenibilità è la chiave di lettura di una nuova versione del benessere, un benessere che ha meno a che fare con l’estetica rispetto al passato e abbraccia ogni istante del vivere quotidiano.

Ogni gesto, ogni scelta, rispecchiano una versione olistica dell’approccio al benessere che passa anche attraverso un utilizzo più consapevole delle risorse – in primis l’acqua, ma non solo – perché per stare bene sentiamo di dover attivare un circolo virtuoso di azioni positive tutto intorno a noi.

È questo il senso della riflessione avviata da Grohe in occasione della presentazione delle nuove linee e politiche di responsabilità aziendali che si è tradotta anche in una descrizione delle ultime tendenze dell’abitare, emerse alla luce dei due aspetti forse più rilevanti degli ultimi mesi: gli effetti della pandemia e la sostenibilità ambientale. Quali sono, nel dettaglio, i trend emersi?

Urbanizzazione

Aumenta il numero di persone che vivono in città ma diminuisce lo spazio a disposizione. Le case sono più piccole ma in quello che viene definito “microliving” non si rinuncia alla qualità della vita. La risposta del design è la progettazione di elementi compatti ma completi che con poco ingombro garantiscano una funzionalità ottimale. I confini tra un ambiente e l’altro si fanno labili e richiedono soluzioni argute e intuitive.

Miscelatori Eurosmart di Grohe per la cucina, sia a parete che a lavandino
miscelatore parete cucina

miscelatore lavello cucina
Salute e Benessere

Non si tratta più, solo, di cure di bellezza. Il benessere nel suo senso nuovo e più profondo ha a che fare con la salute e con la pulizia. Vogliamo toccare il meno possibile ecco perché, ad esempio, i dispositivi touchless per l’attivazione dei rubinetti e degli scarichi non sono più prerogativa degli ambienti pubblici ma anche delle case.

Il bagno come una spa

Il bagno diventa oasi di benessere in cui l’acqua è lo strumento principale per concedersi momenti di felicità. Senza tuttavia sprecarla, grazie a dispositivi per il risparmio idrico e alla possibilità, ad esempio, di modulare il getto della doccia in modo che all’occorrenza possa dare un effetto energizzante oppure rilassante.

Il miscelatore Eurosmart di Grohe è disponibile anche in una versione che combina la classica leva e l’attivazione touchless. Il termostato integrato consente di limitare la temperatura per evitare scottature e risparmiare energia elettrica e gas necessari a riscaldare l’acqua
miscelatore touchless
Over 60

L’approccio consapevole alla progettazione della casa contempla anche il dato demografico relativo all’invecchiamento della popolazione. È dunque doveroso progettare tecnologie facili da usare per tutti, anche per chi ha una mobilità limitata.

Responsabilità ambientale

Risparmio idrico, risparmio energetico ma anche utilizzo ridotto dei detersivi chimici sono alcuni degli aspetti rilevanti del vivere attuale. Insieme a uno spunto cruciale lanciato da Grohe: sostenere il consumo dell’acqua potabile del rubinetto e acquistare meno acqua in bottiglia, soprattutto in plastica.

La linea Grohe Matt Black (nero opaco) oltre ad essere grintosa nel design integra il sistema filtrante Grohe Blue Home che eroga acqua corrente miscelata, acqua frizzante e anche acqua corrente a 100°. Per massimizzare l’utilizzo dell’acqua del rubinetto
miscelatore nero cucina
Spazi fluidi

É già successo per la cucina: è diventata uno spazio unico con il living, così come l’ufficio e adesso sta succedendo anche al bagno che ha aperto una comunicazione sempre più fluida con la camera da letto, insieme alla quale diventa rifugio personale e oasi di benessere. La progettazione del bagno, dunque, rispetta sempre di più la personalità di chi lo utilizzerà con soluzioni su misura: il nuovo lusso risiede nella qualità dell’esperienza complessiva.

Per maggiori informazioni sulle collezioni di Grohe – grohe.it

La linea Grohe Allure entra a far parte della Grohe SPA collection dal design sottile raffinato, ideale per un bagno in stile spa, anche aperto sulla camera da letto
miscelatori bagno stile spa

Nell’immagine di copertina, miscelatore Bauline abbinato alle linee Bau Ceramics e Bau Accessories, tutto di Grohe