Vivere la casa con stile

Le novità di ISH digital 2021

di Floriana Morrone.

Come sarà il bagno del futuro? Ad alto risparmio idrico, dotato di sistemi tecnologici sempre più intelligenti, perfettamente sanificato e confortevole come il salotto di casa.

La vera novità di ISH digital 2021, la fiera internazionale dedicata al mondo del bagno con scadenza biennale organizzata da Messe Frankfurt, è stata una rivoluzionaria e seguitissima edizione digitale. La piattaforma informativa ed espositiva Pop up my Bathroom, dal 22 al 26 marzo, ha ospitato espositori, visitatori, esperti e giornalisti che si sono confrontati sulle tendenze più attuali e innovative dell’ambiente bagno.

ISH digital 2021
bathroom ish design
Il mercato segue la tendenza progettuale che vede il bagno come uno spazio ricreativo arredato e accessoriato, con una grande attenzione all’estetica del suo design. Una stanza fondamentale che ha acquisito sempre maggiore importanza durante il corso dell’ultimo anno in cui, a causa della pandemia, la casa si è riscoperta un rifugio sicuro e confortevole da vivere quotidianamente.

ISH digital 2021
green bathroom ish
Le tendenze individuate dagli organizzatori della fiera sono state tre:

Green Bathroom – Il bagno del futuro è sostenibile, avrà sistemi per il risparmio idrico ed energetico, sarà dotato di prodotti a basso impatto ambientale e con un ciclo di vita rigorosamente controllato.

Smart Bathroom – I nuovi sistemi rispecchiano una tecnologia sempre più intelligente: l’utilizzo del controllo responsabile dell’acqua, il comando tramite app dei wc con doccetta, la funzione disinfettante mediante l’utilizzo della luce ultravioletta (UV), il controllo dell’illuminazione e delle tecnologie contactless.

Living Bathroom – Le sale da bagno sono salotti per la cura del corpo e della mente, caratterizzati da spazi ampi e confortevoli, con l’arredo bagno personalizzabile secondo gusti ed esigenze differenti, dotati di sistemi di sanificazione efficaci.

ISH digital 2021
living bathroom ish
Un bagno sempre più sofisticato ed accessoriato conviene perché non solo soddisfa il gusto estetico dei proprietari ma fa crescere anche il valore dell’immobile. “Puntare su un’innovativa architettura del bagno – ha affermato Jens J. Wischmann, Managing Director, Association of the German Sanitary Industryoltre a migliorare il nostro stile di vita grazie a prodotti innovativi per il bagno, come i WC con doccia o una doccia spaziosa a filo pavimento, contribuisce ad aumentare notevolmente il valore dell’immobile sul mercato rendendo la ristrutturazione un vero e proprio investimento”.

Tra i marchi presenti sono state molte le novità proposte, in linea con il leitmotiv condiviso che caratterizza la visione più contemporanea, e fortemente proiettata al futuro, dell’universo bagno.

Duravit

L’azienda ha presentato la nuova serie completa per il bagno D-Neo, disegnata dal designer belga Bertrand Lejoly. La gamma comprende lavamani, lavabi, lavabi consolle e bacinelle in 23 diverse dimensioni e varianti, vasi e bidet abbinati, diverse versioni di vasche e specchi, arredi in 13 diverse finiture e una gamma di rubinetteria coordinata.

Linea D-Neo di Duravit, design Bertrand Lejoly – duravit.it
d neo duravit bathroom
Fiora

Sen, disegnato da Mario Ruiz, è un programma completo di arredo bagno caratterizzato dall’utilizzo di una struttura metallica, minimale e leggera. La collezione è composta da lavabi da appoggio, incasso o semincasso, oltre a piani integrati e da appoggio, mobili aperti con mensole o chiusi con cassetti, colonne modulari sospese a parete o appoggiate a pavimento, aperte con mensole o integrate negli armadi. Completano la collezione le diverse linee di accessori bagno che comprendono specchi di diverse forme con illuminazione a LED diretta e indiretta, porta asciugamani, sgabelli bassi e specchi d’ingrandimento.

Linea Sen di Fiora, design Mario Ruiz – fiorabath.com
fiora bathroom
Guglielmi

L’eleganza lineare della forma “SquareC” caratterizza il design del miscelatore monocomando GX. Disponibile in tre diverse altezze e tre diverse versioni, propone due versioni di miscelatore monocomando con leva o comando e una versione con comando progressivo che permette di aprire inizialmente l’acqua fredda, scegliendo la temperatura ideale, con risparmio di energia e consumi. È disponibile in cromo, acciaio spazzolato, rame, rame satinato, oro, oro spazzolato, nero opaco, nichel nero.

Miscelatore GX di Guglielmi – guglielmi.com
rubinetti bagno nero
Kaldewei

Oltre ai piatti doccia e alle vasche da bagno, ora sono disponibili anche i lavabi della collezione Cayono: bacinelle e soluzioni da appoggio o sottopiano attente alle tendenze stilistiche del momento. ll design di questo lavabo è completato da un troppopieno rivolto verso la parete, in modo che nessun elemento ne disturbi l’estetica. Tutti i lavabi sono realizzati in acciaio smaltato Kaldewei, facile da pulire e riciclabile al 100%.

Linea Cayono di Kaldewey con i nuovi lavabi – kaldewei.com
lavabi vasca e piatto doccia
Ritmonio

Volumi tondi e morbidi per DOT316 Round Design di Ritmonio progettato dallo studio BMB Progetti in acciaio AISI 316L. È caratterizzato da un comando rotativo che rispetta in modo rigoroso la funzionalità del risparmio idrico e disponibile nelle finiture inox spazzolato, nero spazzolato e champagne spazzolato. La portata d’acqua ECO è inferiore ai 9 l/m, pensata per sensibilizzare l’utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

Miscelatore DOT316 Round Design di Ritmonio, design studio BMB Progetti – ritomonio.it
miscelatore inox spazzolato
VitrA

Progettato da Terri Pecora in collaborazione con il VitrA Design Team, Plural offre la sensazione di un salotto vintage, ispirato all’iconico look della metà del XX secolo. Tutti gli articoli correlati hanno una vasta gamma di opzioni di dimensioni, forme armoniose e varietà di colore in una combinazione di legno massello e ceramica. La gamma colori ceramica comprende le nuance glossy white, matte white, matte mink, matte taupe, matte black.

Linea Plural di VitrA, design Terri Pecora – vitrabagno.it
lavabo appoggio forma goccia

ISH ditigal 2021 – ish.messefrankfurt.com