Il profumo della primavera, i suoi colori, i fiori e la voglia di stare all’aria aperta. La tavola di Pasqua 2021 diventa la vera protagonista del tradizionale pranzo che inaugura ufficialmente la bella stagione. Giorgia Fantin Borghi, esperta di bon ton e galateo, rinomata “apparecchiatrice seriale di tavole”, ci immerge in un’atmosfera sognante, tra nuance brillanti, fiori freschi e delicate decorazioni a tema, capaci di portare una raffinata allegria tra i commensali.
La natura è la prima fonte di ispirazione e una certa voglia di evasione pervade l’intera mise en place, seguendo un leitmotiv molto semplice: bando al minimal. Giochi di sfumature, accostamenti inediti e grintosi, ispirati dall’allure giocosa e colorata della stagione. Da ensemble più classici a tavole più concettuali, il mix and match è il punto di partenza ideale per allestire una tavola di Pasqua, lasciando libera la creatività.
“Il trucco mix and match per la Pasqua 2021 è combinare colori saturi e brillanti con quelli pastello, tipicamente pasquali. Abbinare tessili dalle tinte forti e luminose a centrotavola floreali particolarmente colorati renderà l’atmosfera immediatamente più festosa, solare ed effervescente – afferma Giorgia Fantin Borghi – Vi piace l’argento? Usatelo associato al colore! Scoprirete che mescolare è un ottimo stratagemma decorativo per modernizzare la tavola che risulterà raffinata ma rilassata”.
Una mise en place dove il centrotavola è il protagonista, i fiori colorano la tavola intera e si abbinano ai decori delicati di servizi a tema naturale, associati a posateria e dettagli in argento. I tessili neutri in lino si sposano alla perfezione con i bagliori dei cristalli e dei tanti dettagli che vanno a creare un insieme scenografico ed elegante.
Fiori e farfalle, anche in versione più raccolta dove ogni posto ha la sua decorazione, con particolari in ceramica e di richiamo pasquale, in abbinamento con le tovagliette all’americana. Le posate dorate diventano ancora più festose vicino alle nuance dei segnaposto, con tocchi di luce, in giochi di riflessi tra i cristalli e le ceramiche.
Non possono mancare, ça va sans dire, i simboli della Pasqua e coniglietti e colombe arricchiscono una mise en place che, nelle tinte pastello del viola e dell’azzurro, creano perfetti match estetici con i fiori recisi usati come dècor e la semplicità di posate e bicchieri in tinta.
Tra i colori, un inedito e vitaminico giallo che trasmette vibrazioni positive, in associazione del rilassante blu, in un contrasto di raffinata eleganza. I tessili giocano un ruolo importante e fanno da sfondo squillante a ceramiche dai toni volutamente più tenui, immersi in un tripudio di fiori.
È il centrotavola ad assumere un ruolo importante nell’intera mise en place. Il suo segreto? Creare più livelli, utilizzando contenitori diversi per forma e dimensioni, dai vasi alle alzatine, fino agli svuotatasche e alle piccole ciotole. Un insieme a più altezze da riempire non solo di fiori ma anche di piccoli frutti come fragole o lamponi, alternati a caramelline mescolate a semi di finocchio, come sulle tavole francesi di una volta.
I toni pastello delle ceramiche si prestano a sovrapposizioni a contrasto, dove i colori vivaci si abbinano ai dettagli scintillanti dell’oro, in contrapposizione al legno e alla sua elegante matericità. La tovaglia non è d’obbligo e viene sostituita con tovagliette in rattan che rendono più leggera l’intera mise en place, rischiarata dalla bellezza naturale dei fiori.
Le variazioni sul tema suggeriscono un gioco di ensemble dove il colore è il protagonista, anche in pendant inediti tra le diverse sfumature del giallo e del blu. Eleganti uova pasquali e piccole piantine si aggiungono a un’apparecchiatura all’inglese che gioca sulla ricchezza dei diversi componenti tutto il suo potere scenografico.
L’Oriente è l’ispirazione per la tavola più semplice, in termini di decorazioni, che diventa ricca attraverso i colori accesi delle ceramiche, messi in evidenza dal legno dei sottopiatti e delle bacchette. I tessili, a contrasto cromatico, sono in calde nuance naturali, in perfetto accordo con la raffinata semplicità delle orchidee usate, insieme a piccoli coniglietti in ceramica, come decorazione.
Nelle immagini le tavole pasquali create da Giorgia Fantin Borghi – giorgiafantinborghi.com