Vivere la casa con stile

Floora – un nuovo modo di progettare il verde

È ormai universalmente riconosciuto che la presenza di verde negli spazi chiusi influisca positivamente sul benessere psicofisico delle persone che li vivono. Dalla riduzione dei livelli di stress al miglioramento della concentrazione, ma anche la regolazione del grado di umidità dell’aria, della sua pulizia e della qualità climatica: il rapporto simbiotico dell’uomo con la flora è oggi sotto i riflettori e costituisce uno degli scenari futuri della progettazione. In certe occasioni, ad esempio le pavimentazioni sopraelevate, non si pensa di progettare uno spazio verde, che sia un angolo o una disposizione diffusa, perchè il pensiero corre veloce al carico che insiste sul pavimento.

vaso piante filo pavimento
Nasce così Floora, un progetto ampio e visionario in cui convergono gardening, design e domotica: una “rivoluzione” sostenibile promossa dal know-how di Nesite – specializzata nella realizzazione di pavimentazioni sopraelevate – e che consente di progettare con flessibilità aree di verde su più livelli, negli spazi indoor pubblici o privati.

Il punto di partenza è il pavimento sopraelevato, anche preesistente, rispetto al quale è possibile sostituire alcuni pannelli con il modulo Floora, composto di vasche nelle quali alloggiare zone di verde personalizzate, e creare elementi divisori o decorativi.

angolo verde pavimento
Le vasche sono collegate a sistemi di idrocoltura che garantiscono una facile manutenzione delle piante, grazie anche a un indicatore del livello di acqua e ad un sistema di monitoraggio della salute. I moduli sono estremamente flessibili, intercambiabili, di facile inserimento.

Largo spazio è dato anche alla personalizzazione: oltre alle essenze, presentate singolarmente in un ampio catalogo online che ne illustra le caratteristiche, o anche in un ventaglio di miscellanee già pensate dall’azienda, è possibile scegliere il colore dell’argilla espansa o della copertura della pianta, in linea con l’ambiente circostante. Un’idea di progettazione a tutti gli effetti “green”, attenta al benessere delle persone e degli ambienti.

modulo verde pavimento installazione
L’aria più pulita riduce infatti lo stress e migliora la salute, così come la capacità di rigenerazione e soprattutto di concentrazione. Le piante producono vapore e regolano l’umidità, ma assorbono anche il calore, il rumore, e filtrano l’aria neutralizzando le sostanze nocive. Sono fondamentali per migliorare la qualità del lavoro e della vita.

Ogni pianta ha le sue caratteristiche e la sua speciale predisposizione: le felci aiutano ad assorbire la formaldeide, le palme vaporizzano molta acqua, l’edera filtra addirittura l’ammoniaca, insomma, il verde è sano, ed è senza dubbio il futuro della progettazione.

Per maggiori dettagli e info – floora.design

vasi contenitori annegati pavimento