Vivere la casa con stile

Daikin tra i “Best Performers” dell’economia circolare

A inizio marzo, il webinar “Dalle competenze manageriali per la sostenibilità alle best practice aziendali dell’Economia Circolare”, organizzato da Confindustria SFC, Fondirigenti, 4.Manager e Federmanager, ha decretato anche i “best performer dell’Economia Circolare”, ovvero le aziende che hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare nelle diverse fasi del ciclo produttivo.

Ben 210 le aziende partecipanti all’edizione 2019-2020. E tra quelle premiate anche Daikin, che si è distinta con il progetto “Economia Circolare” avente come ambizioso obiettivo diventare carbon neutral entro il 2050.

pompa calore installata esterno
L’economia circolare secondo Daikin

Loop by Daikin è il progetto Daikin che su scala europea raccoglie in modo sistematico le esigenze legate al mercato per la riduzione di emissioni di CO2 in ambiente. Un nome che è al tempo stesso un programma, rappresentato proprio dalla ciclicità di utilizzo del gas refrigerante.

Tale ciclo si riferisce dunque al processo di recupero e riuso del refrigerante che, una volta rigenerato, viene reimmesso nelle macchine. Prodotto di punta a rappresentare questa tendenza è il VRV, per il quale Daikin utilizza buona parte di gas rigenerato. Ciò permette di risparmiare oltre 250.000 kg di gas vergine prodotto ogni anno, riducendo drasticamente l’impatto sull’ambiente, perché assicura impatto pari a zero sulla quota F-gas riconosciuta.

“Loop by Daikin non è solo un progetto ma un’attitudine, un movimento che vogliamo realizzare insieme a tutti i nostri partner per attuare un’economia circolare nel nostro settore che comprenda non solo i materiali ma anche i gas refrigeranti” dichiara Stefania Bracco, Airco Sales Division Co-Manager di Daikin Italy. “Grazie ai Green Installer e alle attività delle altre affiliate Europee, da ottobre 2020 la gamma Loop by Daikin si applica e tutte le unità VRV provenienti dalla fabbrica di Ostenda e vendute in Europa sono parte del progetto”.

pompa calore giardino
Climatizzazione ecosostenibile

Palazzo Borromeo d’Adda di Milano è la prima dimostrazione pratica del progetto Loop by Daikin. L’intervento di riqualificazione ha avuto lo scopo di rendere l’edificio il più efficiente e contemporaneo possibile, oltre che garantirgli una vita ancora più longeva e sostenibile negli anni.

Non potendo lavorare sulla parte passiva dell’edificio, è stato necessario puntare tutto sulla tecnologia degli impianti; per queste ragioni è nata la proposta di adottare un sistema di climatizzazione Daikin. Il sistema utilizzato è quindi composto da unità esterne VRV IV+ posizionate sulla copertura dell’edificio.

tavolo riunioni e pompa calore