Vivere la casa con stile

Wallpaper – trasformare l’ingresso

di Claudia Schiera.

Elementi decorativi fra i più amati, i wallpaper hanno ormai conquistato definitivamente l’attenzione di architetti e designer. Il loro deciso carattere estetico è in grado di rivoluzionare un ambiente intero, donandogli una forte personalità. Trasformare un ingresso con la carta da parati è un’operazione rivoluzionaria nella sua semplicità. Complice la facilità d’installazione, le nuove componenti più sicure e una varietà di pattern sempre più ricca.

Un ottimo escamotage progettuale, capace di decorare interi ambienti o anche solo parti di questi. In spazi spesso non semplicissimi da progettare, come nel caso dell’ingresso, le soluzioni wallpaper si possono rivelare perfette alleate per dare carattere e rinnovare con stile.

Variopinte o ton sur ton, le carte da parati possono dare vita a soluzioni uniche, interessanti e davvero innovative. L’ingresso è il primo biglietto da visita della casa e per questo andrebbe progettato con molta attenzione, a prescindere dalle sue dimensioni. Può essere in stile, moderno, grande e arioso, oppure piccolo e raccolto.|azzurro|La scelta di puntare su una carta da parati è una soluzione vincente, veloce e innovativa per rinnovare con facilità la stanza. |azzurro|

Carta da parati JV453 Igusa con decoro Palme di Jannelli&Volpi – jannellivolpi.it
carta parati palme relizzata telaio
È una rivoluzione sulle pareti la carta da parati della linea JV453 Igusa di Jannelli & Volpi. Una nuova collezione di rivestimenti murali dai pattern raffinati e pendant cromatici eleganti di ispirazione naturale, realizzata unicamente con giunco intrecciato a telaio. Tradizionalmente impiegato nella realizzazione del tatami, il giunco utilizzato è di origine giapponese e lavorato con l’utilizzo di telai a mano. Pensato per rivestire le pareti, i pavimenti o per separare gli ambienti, questo rivestimento dona un aspetto caldo e naturale agli spazi diffondendo un profumo di erba appena tagliata.

Carta la carta parati Forêt, qui proposta nel color mésange, parte della nuova collezione 2021 The Wall – lelievreparis.com
carta parati foresta incantata goffrata
Ispirata al tessuto Merlin della collezione Signature Nature Précieuse, la carta da parati Forêt della linea The Wall di Lelièvre Paris è la perfetta interpretazione di una foresta incantata. Una superficie vinilica goffrata che offre colori contrastanti, mixati in un’affascinante composizione luminosa. Gli effetti grafici e la texture con sfumature ossidate riescono a ricreare l’ora blu, il momento più intenso del crepuscolo.

Carte da parati collezione Veranda by Caspari di Maison Pierre Frey. A sinistra la variante Les Pagodes in bianco e nero, e a destra Jolies fleurs, nel pattern vintage floreale – pierrefrey.com
carta parati floreale colore
Patrick Frey ha disegnato una linea ispirata allo stile di vita della east coast americana. Sedotto dalla cultura oltreoceano, si è innamorato degli Stati Uniti durante i suoi anni di formazione, mentre lavorava in una grande azienda di tessuti per mobili a New York. La collezione Veranda di Pierre Frey, nei suoi svariati colori e pattern, mostra un gusto per la celebrazione, un amore per i giardini e un sottile classicismo ricolorato in toni accesi, per una decorazione sofisticata ed elegante.

Collezione di carte da parati Stone di Ambientha, qui proposta nella versione Turquoise Stone – ambientha.com
carta parati effetto materico pietra
La carta da parati Stone di Ambientha è caratterizzata da una grafica dalla spiccata espressività, capace di giocare sulle percezioni e di creare volumetrie e profondità, che richiamano la matericità della pietra. Le sensazioni tattili di questo materiale si percepiscono sulla parete grazie allo sfondo che ne preserva la trama. Fedele alle affascinanti imperfezioni della natura, è disponibile in diverse finiture.

Carta da parati Wildflower Cloudberry Wallpaper di Missprint – missprint.co.uk
carta parati fiori selvatici sfondo scuro
Wildflower Cloudberry di Missprint è una carta da parati raffinata caratterizzata dalla finitura matt. Ispirata ai fiori selvatici in piena fioritura, è creata partendo da una tavolozza cromatica composta dalle nuance del giallo senape, verde salvia e blu profondo, con punte di corallo. Motivo giocoso che regala colore e vita, è stampata con inchiostro a base d’acqua, atossica e priva di metalli pesanti. Del tipo “non tessuto” è lavabile, molto resistente e facile da installare.

Le due carte da parati Wallpaper Campagne, a sinistra, e Nara, a destra, fanno entrambi parte della collezione 2021 di Manuel Canovas – manuelcanovas.com
carte parati abbinate tessuti
Manuel Canovas, per la collezione 2021, propone le sempreverdi fantasie Toile de Jouy, con la riedizione di alcuni dei motivi più amati. Disponibili sia nella versione tessuto, sia carte da parati, Nara propone decori nei morbidi toni dell’azzurro di ispirazione giapponese, mentre Campagne è caratterizzata da un’elegante fantasia pastorale basata su un documento d’archivio, con fresche sfumature di verde.

Nell’immagine di copertina, carta da parati Vintage Botanicals di Murals Wallpaper – muralswallpaper.com